Gli Esbat
Esbat
Fonte immagine Pinterest
Uno dei rituali Principi della cultura Wicca che va a festeggiare la divinità femminile, la Dea, è data dagli Esbat, vale a dire tutte le lune che sono presenti in un anno e quindi un ciclo di 28 giorni.
Questa tipica “festività”, cade ad ogni luna piena. Infatti, le lune piene, hanno tutti dei nomi propri con caratteristiche principali con metodi, qualità e divinità specifiche, molti la ricollegano alla religione pagana e neopagana.
Si associa alle fasi lunari, di 28 gironi, seguendo il ciclo lunare nella sua interezza, vale a dire da quanto è luna nuova fino alla luna piena.
Si festeggia per i 3 giorni della luna piena, ricollegandosi alla triplicità della dea, cioè fanciulla, madre e anziana e ritornando anche alla legge del 3.
Il ciclo lunare
Il ciclo lunare si divide in 4 fasi, quali la luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante.
Si ritiene che nelle notti di luna piena l’energia emanate dalla luna sia maggiore, anche la scienza ne ha una prova, dato che la luna piena influenza anche le maree.
Ideale per i riti magici che sono legati ad ogni fase lunare, ma in particolare a quella piena. Per comprendere appieno questa forza, data dalle Triplice Dea, occorre conoscere ogni Esbat e ogni luna.