Regalare un’orchidea, significato dei colori
La leggenda, i significati e perchè regalare un’orchidea
I fiori sono un linguaggio universale per dire a qualcuno: Io tengo a te! Regalare un’orchidea potrebbe essere una dichiarazione di amore, ma con tante sfumature diverse.
Esiste un vero e proprio significato dei fiori che è nato nei tempi antichi. I colori, la varietà e la forma del fiore, possono dire un qualcosa di speciale o anche di molto brutto. Non si deve mai sottovalutare la composizione di un bouquet oppure anche un singolo fiore che ci viene regalato.
Tra i fiori “regina” della bellezza troviamo l’orchidea. Quando si va a regalare un’orchidea già cerchiamo di attrarre l’interesse degli altri con il suo fascino, la sua bellezza e anche la sua raffinatezza.
Pensiamo a quando diventa importante regalare un’orchidea. Alle inaugurazioni di nuove attività sembra che proprio questo fiore sia quello più bene accetto e anche più “fortunato”. Regalare un’orchidea ad una festa di Laurea, regalare un’orchidea ad un matrimonio o ad un party di fidanzamento, ha un significato. Ecco perchè vediamo l’orchidea come protagonista.
Il significato dell’orchidea
Presso gli antichi Greci, che davano una grande importanza ai fiori e al risveglio della primavera, troviamo che il significato dell’orchidea fosse legato a una “dichiarazione di amore”. Chiunque andava a regalare un’orchidea, palesava il suo amore per l’altro. In caso essa veniva rifiutata era palese che non era un amore ricambiato.
Troviamo anche un altro significato che indica l’innocenza, un primo amore o comunque un amore platonico, ma molto profondo.
Un uomo che decideva di regalare un’orchidea compiva anche una promessa solenne, vale a dire quella di amore eterno, di dedizione e anche di attesa.
Attenzione che esiste anche un significato molto “maschile”, vale a dire quello di complimentarsi per gli affari avuti sul lavoro. Da qui che è nata poi l’usanza di regalare un’orchidea a inaugurazioni di nuove attività commerciali oppure di complimentarsi per un avanzamento di carriera.
Ogni colore ha il suo messaggio, attenzione a regalare un’orchidea
La bellezza dell’orchidea e i suoi significati molto profondi, sono affascinanti. Prima di continuare, c’è anche un’altra cosa da sapere, vale a dire che il potere dei colori che potrebbero cambiare il significato e il messaggio.
Se non tutti lo sapete, tutti i colori che hanno i fiori, aiutano a valorizzare o ad annullare il significato del fiore stesso. Prendiamo ad esempio una rosa. Se essa è rossa indica amore passionale, ma se è gialla indica gelosia folle. Nonostante la rosa abbia un significato specifico per colpa del colore avete detto una cosa per un’altra. Ora vi siete lasciati con la ragazza proprio perché non sapevate del cambiamento del significato.
Nelle orchidee capita la stessa cosa. Vi diciamo quali sono i messaggi o gli interi discorsi che potete fare quando andate a regalare un’orchidea.
La tipica orchidea bianca indica amore puro o platonico ed è anche quella più usata, ma andiamo più affondo nella spiegazione.
L’orchidea rosa, di un colore appena accennato, molto delicata nella sfumatura, indica un forte “amore filiale”, vale a dire quello che si prova per la propria mamma. Infatti, durante la festa della mamma, spesso si usa regalare un’orchidea rosa.
Mentre regalare un’orchidea gialla, che di solito si usa negli anniversari del 28° anno di matrimonio, cioè per le nozze d’ambra, indica una conoscenza profonda dell’animo dell’altro, quindi significa “massimo rispetto”.
Il segreto delle orchiedee “macchiate”, quando è perchè regalarle
Ora scendiamo in un particolare che stupisce sempre. Le orchidee che sono macchiate con puntini oppure linee di diverso colore, indicano il sangue di cristo. Tale credenza tipicamente cristiana ha fatto prendere l’abitudine di regalare un’orchidea “macchiata” nelle feste natalizie e pasquali, per augurare serenità, carità e pace interiore.
Per gli uomini, che anche loro possono sentirsi lusingati quando ricevono un fiore, regalare un’orchidea nera, che in realtà è un marrone molto scuro, significa un buon augurio o un complimentarsi per un successo lavorativo.
A questo punto vi diamo un consiglio, ma regalare un’orchidea senza un giusto motivo, potreste farvi fraintendere. Anche se non avete detto una sola parola, l’orchidea ha parlato per voi.