Fagioli: proprietà, ricette, calorie, benefici e timo
Le ricette del bosco delle streghe sono collegate sempre all’esoterico. Incredibilmente tutto quello che mangiamo ha un significato. La cucina di ogni “strega” che si rispetti è ricca di erbe, spezie e di alimenti, soprattutto naturali. Tuttavia anche noi abbiamo il problema di: cosa cucino oggi a pranzo?
Proponiamo 4 ricette con i fagioli e il timo. Ricette semplici, con ottimo sapore, ricette facili, da fare anche se si è alle prime esperienze, ricette veloci, per chi ha poco tempo. Inoltre verrà spiegato il significato esoterico dei fagioli oltre al significato esoterico del timo.
Fagioli al timo, ricetta povera, ma gustosa
Mai chiesto: cosa cucino oggi a pranzo? Purtroppo è un problema che tutti abbiamo perché ci si annoia a mangiare sempre le stesse cose. Non si possono mangiare sempre cibi che sono eccessivamente calorici o grassi ed occorre che ci siano dei benefici dalle proprietà che sono contenute negli alimenti.
La ricetta dei fagioli al timo è semplice, ricetta veloce. Per le dosi per 4 persone occorrono:
- 400 gr. di fagioli borlotti bolliti o lessati
- 400 gr. di acqua della cottura dei fagioli
- aglio
- sale e pepe
- Timo a piacere
Procedimento: In una padella mettiamo dell’olio e iniziamo a far soffriggere l’aglio. Una volta dorato si aggiungono i fagioli. Fateli rosolare per un minuto. Questo è un passaggio importante perché la pelle esterna inizia a friggere e quindi diventa un “contenitore” dei fagioli che non si andranno a spappolare totalmente. Dopo aggiungete l’acqua e salate a piacimento. Date una mescolata delicatamente e ora aggiungete il timo a piacere. Girate spesso. Dopo appena 4 o 5 minuti, in base alla fiamma scelta, l’acqua inizia a mescolarsi ai fagioli che si sono spappolati, poiché non li potete friggere tutti. Inoltre i fagioli iniziano a prendere il sapore del timo.
Quando si nota una crema, dopo appunto 5 minuti, spegnete. Ora potete aggiungere il pepe, se lo desiderate, e servirli con del pane tostato.
Fagioli al timo e sugo, ideale per i più golosi
Questa è una variante che però è molto gustosa se avete il dubbio su cosa cucino oggi a pranzo?
Qui si consiglia di servire il piatto accompagnata dal buon pane fresco che andrà ad assorbire il sugo e quindi sarà un boccone prelibato. Ideale per coloro che domanda cosa cucino oggi a pranzo per soddisfare la famiglia?
Ricetta facile, non preoccupatevi. Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 400 gr. di fagioli borlotti bolliti a metà cottura
- 400 gr. di acqua della cottura dei fagioli
- 250 gr. salsa di pomodoro
- 200 ml. di brodo vegetale
- aglio
- sale e pepe
- Timo a piacere
Procedimento: In un tegame mettete olio e aglio per farlo rosolare. Aggiungete i fagioli da far “scottare” per 2 minuti. Ora aggiungete la salsa di pomodoro e il brodo vegetale. Inoltre versate il sale e il timo a piacere. Mescolate e controllate la cottura. In questo modo i fagioli iniziano a prendere il sapore del brodo e del timo. Appena il sugo inizia ad asciugarsi aggiungete l’acqua dei fagioli in modo da ripristinare un equilibrio nei sapori. Nel momento in cui il sugo inizia ad asciugarsi, creando una zuppa “pastosa”. Spegnete a questo punto aggiungete il pepe.
Ricetta fagioli al timo con salsiccia o pane raffermo
Usando le ricette appena sopra elencate, non dovreste avere problemi per cosa cucino oggi a pranzo. Tuttavia è possibile crearne altre due aggiungendo solo un altro ingrediente. La Salsiccia si sposa benissimo con i fagioli. Si consiglia di preferirla nella “ricetta povera”, cioè quella con i fagioli in bianco.
Rimane una ricetta veloce da fare si devono aggiungere 300 gr. di salsiccia a pezzettini. Il procedimento è: rosolare l’aglio in padella e da qui aggiungete la salsiccia che deve abbrustolirsi per almeno 3 minuti in modo da essere cotta all’esterno. Poi seguite il procedimento con l’aggiunta dei fagioli e il timo. Non aggiungete la salsiccia quando ormai i fagioli sono in cottura perché altrimenti si rischia di creare un “pappone” poco saporito. Inoltre finirà con la salsiccia cruda e i fagioli spappolati.
Per una ricetta facile e con un tocco tradizionale, potete usare il pane raffermo, quello avanzato, nella variante con il sugo. Qui si aggiungono 300 gr. di pane quando si versa l’acqua di cottura dei fagioli. Non aggiungetelo dall’inizio altrimenti si crea un pappone che è difficile da apprezzare.
Fagioli proprietà, calorie e benefici
I valori nutrizionali del fagiolo sono utilissimi per coloro che seguono una dieta. Su 100 g di fagioli ritroviamo appena 2 g di grassi, che sono poi vegetali e facili da smaltire. Sono presenti fibre e proteine vegetali con circa 50 g di carboidrati. Ogni 100 gr. fagioli 340 calorie.
I fagioli proprietà dipendono dalla presenza di vitamina A, B, C, e perfino la E. Contiene Sali minerali e oligominerali (potassio, ferro, fosforo e calcio). Utile per avere dei miglioramenti della memoria.
Nei fagioli proprietà è possibile trovare molta fibra ed è in grado di regolarizzare l’intestino oltre che a combattere la stitichezza.
Quali sono i benefici fagioli? Ottimo per evitare l’accumulo di grasso nel sangue andando a regolarizzare il colesterolo e abbassandolo. Rimedio naturale per curare l’ipertensione e abbassare la glicemia. Incredibilmente sono perfetti per riuscire a regolarizzare l’ossigenazione del sangue. Ma i benefici fagioli non si fermano qui perché si usa per diminuire il peso in soggetti che sono in sovrappeso oppure obesi. Essendo poveri di grassi permettono lo smaltimento dell’adipe presente. Inoltre riducono il senso di fame.
Fagiolo significato esoterico
Il fagiolo è un seme che è in grado di creare una splendida piantina. Sono alimenti che si conservano naturalmente e si possono reidratare una volta essiccati. Sapete che i fagioli simbolo di immortalità? Rappresenta la rigenerazione, la vita eterna ed è associata all’energia positiva.
In molte tradizioni popolari il fagiolo significato esoterico sono associati alla forza rigeneratrice che allontana l’invidia. Mettere 7 fagioli in un sacchetto, portandolo addosso, in una borsa o tasca, protegge dall’invidia poiché essi rappresentano i 7 peccati capitali da qui siete ora protetti.
In Cina, ad esempio, essi allontanano i demoni. Il popolo celtico era convinto che proteggessero dai fulmini.
I fagioli sono usati anche in rituali e incantesimi per attrarre benessere in casa e per proteggere la salute. Dormire in un cuscino che contiene 3 fagioli per 3 notti consecutive, dona salute e benessere. Questi fagioli devono venire piantati in seguito per venire restituiti alla terra e scaricare le energie maligne che vi hanno assalito.
Infine: Mai chiesto come mai, quando si gioca a tombola si chiedono per tradizioni i “fagioli”, come segnapunti o da vincere? Questo capita perché anticamente essi rappresentavano una merce di scambio molto importante perché era cibo e si poteva conservare durante l’inverno, vale a dire nei periodi di magra. Possiamo dire che fosse la prima “moneta” di scambio.
Timo significato esoterico
Il timo è un’erba delle streghe, in realtà è usata come erba officinale, ma anticamente tutto quello che era in grado di “curare” era considerato magico, nel medioevo la “magia” era associata alla stregoneria.
Nell’antica Grecia e antica Roma, il timo era considerata una pianta mitologica data in dono dal Dio supremo. Esso rappresenta la forza vitale e il termine: timo, deriva da thumos, che significa soffio di vita.
Il timo significato esoterico è associato al coraggio ed eleganza. I vichinghi, guerrieri celtici, portavano con loro dei sacchetti di timo oppure strofinavano le sue foglie sulle loro armi per avere il coraggio di non arretrare in battaglia.
Piccola chicca, il timo significato esoterico romano era “balsamo di guarigione”, poiché si strofinava o si usava sottoforma di “crema rudimentale” per disinfettare le ferite.