Acquamarina pietra: benefici corpo e spirito – pietra della sincerità
Proprietà dell’acquamarina, la pietra della sincerità
La cristalloterapia è una antica medicina atavica, una cura alternativa che diventa una terapia per eliminare malesseri fisici, usando le pietre e i cristalli. Essi si appoggiano su punti precisi del nostro corpo, dove si hanno dei benefici inaspettati.
L’acquamarina pietra che si divide in grezza e in preziosa, molto usata in cristalloterapia. Una varietà di berillio, come lo Smeraldo, ma con le tonalità dell’azzurro, trasparente, verde, blu chiaro e turchese. In base alla presenza del minerale del ferro e titanio, cambia la colorazione.
L’acquamarina pietra è ben augurante, per una buona guarigione dai malanni che colpiscono la persona attiva e il sistema immunitario. Le proprietà acquamarina sono di curare le irritazioni delle vie respiratorie (in cristalloterapia essa viene poggiata direttamente sui polmoni), rinite, sinusite, tosse. Fortifica i polmoni, protegge la vista e la stanchezza oculare.
Si prova un beneficio appoggiando la pietra, tra le proprietà acquamarina per 10 o 20 minuti sulle palpebre e rilassandosi, ha un effetto calmante e decongestionante.
Benefici corpo mente spirito
Corpo
Le proprietà acquamarina sono quelle di attivare il “quinto” chakra, cioè la gola. Lavora sull’ipofisi e sulla tiroide che producono ormoni e che regolano l’organismo, la respirazione, cuore e sistema nervoso. In avanti con gli anni poi la tiroide tende a diventare pigra, questo produce un aumento di peso poiché essa non lavora per smaltire il grasso. L’acquamarina pietra armonizza la comunicazione, cioè la parola, rendendo più facile la comunicazione con gli altri.
Conosciuta come la pietra della sincerità che favorisce gli artisti, scrittori, attori, cantanti e presentatori che usano la parola come mezzo di comunicazione rendendola più chiara e veloce.
Mente
L’acquamarina pietra risveglia o porta a galla i traumi emotivi che hanno procurato dei blocchi mentali e delle paure nascoste. Grazie al suo influsso benevole, osservandolo per almeno 5 minuti al giorno, riesce a far superare questi traumi. Aiuta a rilassare la mente ed è un buon rimedio per affrontarli ed eliminarli.
L’ acquamarina pietra dona pace, serenità, accende l’ingegno e l’estro creativo, aumentando le idee e creatività.
Spirito
Il supporto dell’acquamarina pietra per lo spirito è quello di far superare i traumi emotivi e chiarisce il vero dal falso, il buono dal cattivo, il bello dal brutto. Stringendola tra le mani si riescono a fare scelte sensate per un qualsiasi problema. Mentre poggiandola sul cuore, si ha una chiarezza interiore e decisionale più distensiva. L’ acquamarina pietra risveglia: “intuizione e la sensibilità” dei sentimenti, ridona fiducia in sé stessi per continuare nelle imprese che si sono intraprese, senza scoraggiarsi, ma con maggiore sicurezza.
L’elemento a cui è collegata l’acquamarina pietra, e l’acqua: indica la femminilità e l’amore.
Leggenda della pietra Acquamarina
La leggenda narra che queste pietre erano custodite in fondo al mare, dalle sirene!
Un giorno una sirena stanca per aver lottato a lungo con un grosso pesce, esausta, emerse a galla, sfinita e senza forze. Venne raccolta da alcuni marinai, che erano fermi per assenza di vento e quindi non potevano navigare, che l’aiutarono a rifocillarsi. Ben presto la sirena si riprese. Ringraziò i marinai e tornò in mare. Sparì per diverse ore per poi ricomparire con tra le mani uno scrigno pieno di belle pietre lucenti. Le porse ai marinai dicendo che esse avrebbero portato fortuna, protetti e sicuri. Si alzò il vento e i marinai ritornarono a navigare.
L’ acquamarina pietra è una pietra che protegge i marinai. Il suo colore ricorda l’acqua del mare tersa e trasparente con i riflessi del sole. Amuleto per chiunque intraprende un viaggio attraversando il mare.
La pietra è legata alla dea della misericordia cinese: Guanyin protettrice. L’acquamarina è la pietra dei bambini, degli sfortunati e del mare. Pietra sacra di guaritori e mistici!
Purificare e caricare l’acquamarina
In cristalloterapia è necessaria che ci sia una cura e una “Pulizia” karmica o purificazione dagli influssi negativi che sono stati assorbiti dalla pietra. Esse devono venire “monte”, cioè pulite dalle negatività che hanno accumulato durante un uso specifico, durante un incantesimo o ogni 28 giorni. Inoltre si devono “caricare” di influssi benefici. Ogni pietra ha il suo metodo. Vediamo come purificare l’acquamarina pietra.
Per l’acquamarina, che è una pietra dura e durevole nel tempo, è importante che essa venga tenuta a contatto con il corpo (magari sottoforma di anello o meglio di amuleto e ciondolo tenuto al collo) per una maggiore efficacia. Attenzione a non bagnarla con acidi, saponi e detergenti per pulire la casa.
Per purificarla bisogna metterla in acqua fredda per alcuni minuti e passarla sul fumo di incensi. Mentre per caricarla la si deve lasciare una notte sotto il flusso e raggi lunare, meglio della luna piena.