Ametista proprietà pietra – pietra Spiritualità
Ametista, pietra bellissima. Dura, trasparente e traslucida. Si tratta di una varietà di quarzo appartenente alla famiglia degli ossidi con delle colorazioni che partono dal violaceo-indaco, al rosso-porpora. Il colore cambia dalle infiltrazioni di ferro e manganese. I principali giacimenti di Ametista si trovano nell’America del Sud, ma ne esistono anche in Italia. Un minerale non troppo costoso ed accessibile a tutti.
Questa pietra è molto conosciuta e usata per le sue proprietà in cristalloterapia. Come mai? Per le energie e la forza che alleviano i disturbi fisici. L’Ametista pietra si usa per togliere il mal di testa e le emicranie.
Essa si posiziona al centro della fronte o si massaggiano le tempie. Indossata riduce ansia e stress. Velocizza la rimarginazione delle ferite ed aiuta la circolazione sanguigna. L’ametista pietra elimina i problemi cardiaci e le infezioni delle vie respiratorie. Infine è ottima per alleviare il mal di orecchie, come le otiti e i dolori ossei. Infine, nelle sue proprietà ametista pietra, calma la tensione nervosa
Benefici ametista che influiscono su corpo, mente e spirito
Corpo: Ametista si indossa oppure si tiene vicino a sé, perché no, ci potete anche dormire. Si hanno tutti gli influssi positivi che abbiamo descritto prima nella voce delle “proprietà ametista pietra”. Tuttavia creiamo un elisir a base della pietra Ametista. Ponete la pietra all’interno di un bicchiere pieno di acqua, in alternativa potete mettere una pietra grezza di ametista. Lasciate una intera notte, ben protetta per evitare che ci siano degli insetti interni. Al mattino, togliete l’ametista e bevete l’acqua. In questo modo si inizia la giornata alla grande, piene di energia, e allontanate i disturbi nervosi, tensioni o i dolori muscolari
Mente: La pietra a un grande potere di apertura sulla sfera mentale. Stimola l’intelligenza, vedendo le cose più chiare, e la capacita intuitiva, si trovano soluzioni rapide dei problemi che, in apparenza, sono insormontabili. Ha poi superare le difficoltà, soprattutto psichiche, un dispiacere o un dolore dovute a un lutto o un abbandono. La mente, tramite gli influssi dell’ametista pietra, allontana e fa superare la depressione, apatia o sfiducia verso sé stessi. Incoraggia a reagire e a risollevarsi, andare avanti, cercando un futuro migliore e migliori opportunità.
Spirito: Ametista e collegata al 6 chakra, il terzo occhio! Quest’ultimo si trova al centro della fronte e dà una visione maggiore di vedere le cose chiaramente. Favorisce l’intensità della preghiera per un collegamento più spirituale e la meditazione. L’ametista armonizza il 7 chakra che apre lo spirito a nuove prospettive verso la conoscenza. Questa è una pietra femminile, sensibile e armonica.
Leggenda pietra Ametista
Ametista e la pietra dei Re. Essa veniva incastonata nella corona e nello scettro. Nella religione cattolica dei vescovi, indica umiltà, saggezza, pietà, compassione, sincerità. Conosciuta dagli antichissimi egizi, greci e romani. Collegata al dio Bacco Dionisio. Per gli antichi romani, lui era il Dio del vino. In Greco antico Amethystos significa colui che non si ubriaca ed è una pietra che proteggeva dai fumi dell’alcool, facendo rimanere la mente limpida.
Una leggenda narra che il dio Bacco, abbagliato dalla bellezza di una ninfa, di nome Ametista, completamente ubriaco le si scagliò addosso. La ninfa chiese aiuto alla Dea Artemide che per proteggerla la tramutò in una pietra trasparente. Bacco per il dolore gli verso sopra il suo vino facendola colorare di viola.
Purificare e ricaricare ametista pietra
Per purificare la pietra ametista, è sufficiente lavarla sotto l’acqua corrente per alcuni minuti. Per scaricarla dalle negatività, specialmente se viene indossata spesso, occorre ricaricarla esporla alla luce della luna o alle prime luci dell’alba, prima del sorgere del Sole, per un’ora. Dopo averla lavata e asciugata, metterla in sacchettini individuali di stoffa o anche carta. Non mischiarla ad altri oggetti o monili di plastica, metalli e metalli falsi. Per energizzare la casa, si possono fare piccoli altarini con una statuina o drusa al centro. Esso rafforza i legami familiari. Tenuta sotto il cuscino, essa allontana gli incubi e propizia sogni premonitori.