Ape significato e simbologia – Il Bosco delle Streghe
L’ape significato, più precisamente e un animale (imenottero), con un vasto simbolismo religioso che si ritrovano citate nella bibbia, nel corano, nella torà ebraica e nelle altre religioni indiane, cinesi, ecc…
Ape significato e un simbolo culturale di ogni epoca. Portatrice di abbondanza e ricchezza. Usata come stemma araldico da casate nobili e sovrani. In Francia le api sono il più antico simbolo regale di Napoleone Bonaparte, lui stesso incoronatosi imperatore aveva sul suo manto delle api ricamate in oro. Le api si ritrovano in stemma di molti paesi e città dalla Russia, Germania, Olanda e di altri 70 paesi.
Anticamente, già nel medioevo, Ape significato usato e apprezzato per la simboleggia di operosità nel lavoro e il sacrificio, di produttività, socialità e abbondanza. Le sue diverse forme partono con l’ape rappresentata dal dorso a strisce e con le ali aperte, nell’atto di volare. Colorata in oro o argento.
Una o più api in sciami o con l’alveare indicano le persone di buon carattere, lavoratrici leali e pazienti.
Nel medioevo Ape significato e simbolo di verginità. Per i celti erano un simbolo sacro i druidi con il loro miele si curavano malanni e ferite. Il suo uso era poi indispensabile per la produzione dell’idromele, bevanda alcolica usata per riti e matrimoni. Da questo rituale è nata la luna di miele, cioè unione con idromele.
Leggenda Ape significato
Le api, conosciute dall’uomo fin dalla preistoria per il suo miele, hanno nutrito molte popolazioni. Dall’ Ape significato sono nate poi tante leggende che accompagnano questo straordinario animale. Nell’antico Egitto si narra che il Dio Ra pianse e le lacrime cadute ha terra si trasformarono in api. Alcuni geroglifici, ritrovati in scavi archeologici, testimoniano che le api erano allevate e curate. Forse furono i primi apicultori della storia e i primi al mondo per la produzione del miele, considerato un alimento regale.
Ape significato anche la rinascita e resurrezione. Esse erano l’anima del defunto e se un’ape entrava nella sua bocca del defunto, quest’ultimo ritornava in vita.
Nell’antica Grecia una leggenda narra che Zeus, padre degli dei, nascosto nell’antro del monte Ida, per sfuggire alle ire del padre che voleva ucciderlo da piccolissimo fu cresciuto dalla capra Amalthea. Questo animale sacro, gli diede il latte. La principessa Melissa continuò a nutrirlo con del miele per farlo crescere sano e forte. Zeus ormai uomo, volle donare alla principessa Melissa, l’immortalità per liberarla del suo corpo mortale e la tramutò in ape. Gli diede il colore dorato del miele. Il suo nome Melissa deriva da “Meli” miele e significa colei che da miele. Ecco come l’Ape significato è quello di abbondanza e oro.
Comportamento animale dell’ape
L’ape organizza il suo alveare come una piccola azienda. Un capo e dipendenti laboriosi. L’alveare è costituito da una sola regina prolifica che depone centinaia di uova per formare un intero sciame. Quest’ultimo è formato da 30 o 40 mila api operaie, tutte sterili. Esse si occupano della difesa dell’alveare, della cura e nutrizione delle piccole larve che diventeranno api adulte. Solo alcune diverranno delle nuove regine.
Le più forti vengono nutrite in modo da diventare prolifiche e fertili. Il problema è che se poi sopravvivono più api regine, devono sfidarsi tra di loro, per istinto. Quella che sopravvive diventa la sovrana indiscussa.
Mentre le api operaie sono dedite al lavoro. Volano instancabilmente di fiore in fiore raccogliendo polline che diventerà miele e cera. I maschi delle api, chiamati fuchi, sono più grandi delle api operaie, ma non della regina. In primavera, diventati adulti e fertili, fecondano la regina e muoiono. Quindi si inizia a ripetere tutto il ciclo naturale della vita dell’alveare. Per questo l’Ape significato si resurrezione perché il loro ciclo e colonia continua a ripetersi ad ogni primavera.