Anguilla significato, leggenda di rispetto – Il Bosco delle Streghe
Anguilla, vediamo quali sono le sue caratteristiche e come mai l’anguilla significato molto particolare. Il suo corpo è serpentiforme. Infatti è considerata il “serpente del mare”. Ha suscitato spesso simbologie negative, rapportandolo alla serpe della mela nel paradiso dell’Eden.
Uno dei significati dell’anguilla è l’inafferrabilità. Per via della viscosità della pelle, che non si riesce a tenere con le mani ed e difficile trattenerla, si pensa che sia da affiancare al significato di un essere viscido, che opera nell’ombra. Indica poi falsità e bugie. Sembra un serpente, ma non lo è. Si tratta di un pesce che “insidia” anche se può sembrare innocua nasconde un carattere aggressivo. In grado di mordere.
Sognandola vuol dire che dovete guardarvi da un nemico che opera nell’ombra, di nascosto. Una persona falsa che aspetta un vostro gesto per attaccarvi.
L’anguilla significato è quello di un nemico insidioso.
Le anguille sono uno dei più antichi pesci al mondo. Esistevano già nel periodo cretaceo e hanno mantenuto, nel tempo, gli stessi tratti fisici e caratteriali, fino a oggi. Era conosciuta in Egitto e dai Romani che la chiamavano Angius, che vuol dire serpe. Per via della prelibatezza della loro carne, venivano allevate in vasche, come le murene (altro animale serpentiforme) per allietare le tavole dei ricchi patrizi.
Nonostante il suo aspetto e molto apprezzato per le sue carni, tenere e grasse. Tipico pesce mangiato nella tradizione napoletana, il giorno di Capodanno e Natale. Il suo significato è quello di scongiurare il male e le persone che possono entrare in casa come amiche, ma sono in realtà nemiche. Nella tradizione cristiana, l’anguilla significato del male perché indica un essere strisciante. Al pari del serpente. In araldica, l’anguilla, era lo stemma della famiglia Orsini per la signoria sulla citta di Anguillara, in Veneto.
Leggenda dell’anguilla significato e la palma isola Samoa
C’è un’affascinante leggenda sull’anguilla significato.
Un giorno, una bambina di nome Sina, cresceva in un vaso, come un animale domestico, una piccola anguilla. Con il passare del tempo la piccola anguilla, che chiamò Tuma, cominciò a crescere e la bimba decise di lasciarla libera in mare. Sina divenne una bellissima ragazza e un giorno, mentre faceva il bagno, vide in mare un’anguilla e spaventandosi scappò.
Intanto il pesce vedendola si innamorò perché riconobbe la bambina che l’aveva cresciuta. Triste e sconsolato cerco di seguirla. Un giorno la ragazza andò a prendere l’acqua in un pozzo e Tuma era lì che la fissava con i suoi occhi scuri. La ragazza cominciò a gridare e suo padre corse al pozzo. Catturò Tuma e la uccise. Ormai agonizzante chiese che la sua testa fosse tagliata e data a Sina perché l’amava molto e gli dispiaceva di averla spaventata.
La ragazza si ricordò allora della sua anguilla, che aveva cresciuto con tanto amore. Era addolorata della sua morte. Sina prese la testa e la seppellì, piangendo per la sua morte. Dalla testa nacque una palma che diede i suoi frutti. La leggenda vuole che i tre segni circolari del frutto della palma, cioè il cocco, ricordano la faccia di Tuma e che Sina, bucando uno dei segni e bevendo il latte di cocco, e come se lo baciasse.
Comportamento animale dell’anguilla
L’anguilla è un pesce a tutti gli effetti. Gli adulti depongono le uova dopo un periodo, non precisato perché dipende molto dalle correnti marine e dal clima, nascono le piccolissime anguille dal corpicino minuto e trasparente. Inizia così la loro vita. Man, mano che crescono, allunga il corpo cilindrico e si crea una lunga pinna sul dorso. Viaggiano anche 3 o 4 anni per arrivare verso altri continenti. Infatti sembra che la specie originale, nasca nel mar dei Sargassi, ma oggi è diventato un pesce che si trova ovunque.
Si infilano nei delta dei fiumi risalendoli, tant’è che possono vivere anche in laghi, stagni e rivoli. Tra l’altro, l’anguilla significato della sua duplicità, è anche la facilità di adattamento in qualsiasi ambiente, come a dire che hanno un’adattabilità facilitata in qualsiasi situazione.
Alle volte strisciano sull’erba, se è abbastanza bagnata. Da pesce di mare, diventa un pesce d’acqua dolce vivendo nel limo dei fondali, dove pian, piano, diventano adulte. La loro lunghezza arriva fino a un metro. Il colore è grigiastro o azzurra con il ventre bianco o giallognolo. La testa dell’anguilla è piccola. Privata di squame, la sua pelle è liscia e scivolosa.
L’anguilla significato di solitudine o di colui che opera nell’ombra, perché è molto solitario. Si nutre di vermi, larve, piccoli granchi o pesciolini, cacciando la notte. Ha una lunghissima vita, infatti vive fino a 80 anni, ma può iniziare a riprodursi a 20 anni.
Non è un pesce con un sesso definito. Infatti esso è un ermafrodito, cioè maschio e femmina. Si feconda in modo autonomo e il suo ventre si riempire di uova già fecondate. Come detto l’anguilla è un animale molto particolare che è stato in grado di sopravvivere a secoli di cambiamenti climatici. Uno dei pochi animali preistorici che non teme i predatori e che riesce a non estinguersi proprio per la sua caratteristica di riproduzione.