Significato Cane, come si interpreta, simbolo
Il significato cane è un’animale domestico che è stato compagno fedele dell’uomo dalle prime testimonianze dell’umanità. Animale selvatico derivante dal lupo. Lui si è fatto addomesticare o meglio a vivere in simbiosi con gli uomini.
CANE MITOLOGIA
Nella mitologia greca Cerbero era un cane con tre teste che aveva il compito di sorvegliare l’ingresso del regno dei morti, quelli del Dio Ade.
Argo era il compagno fedele di Ulisse che lo riconobbe dopo 20 anni, prima di morire per il ritorno del padrone.
In questi due esempi troviamo la simbologia e significato cane. La prima è quella di un fedele compagno che protegge e controlla coloro che entrano in casa. Nel secondo invece c’è un amico devoto che ha sorvegliato la casa del padrone finché lui non è tornato.
Ci sono alcune culture dove si usava seppellire il corpo dell’animale insieme al padrone. Il simbolo del cane è stato ritrovato in diversi mosaici della Roma antica. Una sorta di venerazione che permetteva di capire quanto esso fosse importante.
Nel medioevo il cane era allevato, curato e usato per la caccia, per fare la guardia e altri da compagnia. Nella religione cristiana ed ebraica è citato spesso nella bibbia, ma in modo negativo. Questo però nasce dal fatto che esso era un animale sacro per la cultura pagana.
Durante l’avvento della religione cattolica, il significato cane cambia. Esso diventa un essere impuro, senz’anima, che si nutre di carogne e immondizia. Simbolo di aggressività a causa dei branchi incustoditi. Portatori di malattie, come la rabbia, ed altre contagiose. Tant’è che nel medioevo si è rischiato quasi l’estinzione di questi animali. Solo i paesi di campagna hanno continuato a mantenere vivo il culto del cane, dimenticandone l’origine pagana.
Tuttavia vediamo che proprio i cani accompagnarono alcuni Santi dimostrando il loro amore e il loro attaccamento, San Rocco. Il santo era affetto dalla peste fu assistito da un cane che gli portava del pane che rubava al padrone e gli leccava le ferite finché non guarì.
Leggi anche: Ade e Persefone – Leggende e mito
Significato cane
Il simbolo o significato cane è:
- Amicizia sincera
- Devozione
- Fedeltà
- Dolcezza
- Sicurezza
- Perdono
Lo ritroviamo in tutte le epoche poiché è realmente un amico fedele.
Una delle tante leggende
Parliamo di una leggenda antichissima di una razza di cani specifica, cioè il Carlino. La leggenda cinese del carlino afferma che lui è nato da un leone e una giovane scoiattola.
Un lontano giorno, un bellissimo leone conobbe una piccola scoiattola con cui fece amicizia e fu subito amore, ma la loro passione era ostacolata dalle dimensioni. Il leone enorme e lei piccolissima. Entrambi erano disperati. Il leone pregò tanto gli dei che si impietosirono e esaudirono il suo desiderio rimpicciolendolo al punto di essere uguale alla scoiattola. Dalla loro unione nacque un piccolo cagnolino, il Carlino, dalla faccia buffa e curiosa, carattere forte, fiero ed esuberante, come il padre leone.
Comportamento della vita del cane
Il nome scientifico è: canis lupus familiaris.
Mammifero che può essere di innumerevoli razze e taglie. Ci sono di piccolissimi, piccoli, medi e grandi. Può essere a pelo raso, riccio, lungo e liscio. Le colorazioni variano a seconda delle razze che sono veramente tantissime.
La testa può essere di svariate dimensioni. L’animale ha uno spiccato udito e fiuto. Le orecchie possono essere dritte lunghe penzolanti, corte. Il muso varia in base alla razza, schiacciato, lungo, a punta.
Quel che li accomuna tutti è una dentatura forte con denti canini sviluppati per mangiare la carne. Ha anche dei forti molari per rosicchiare le ossa. Ama le verdure, non tutte, solo alcune, come i broccoli.
I cani hanno una vita di 14 anni, ma ci sono casi eccezionali che arrivano a 20 anni. La loro riproduzione avviene quando la femmina entra in calore e si accoppia. Dopo 62 giorni di gravidanza nascono i cuccioli. Questo mammifero è un animale prolifico. Ci possono essere più gravidanze in un anno. Inoltre, le cucciolate partono da 2 cuccioli fino a 14, che vengono allattati dalla madre fino allo svezzamento, dopo circa un paio di mesi.
I cuccioli nascono con gli occhi chiusi e si cominciano ad aprire dopo una settimana. Dopo 3 mesi perdono i piccoli dentini da latte e mettono la dentatura che li accompagnerà per tutta la vita.
Oggi si sa che il cane è un animale utile non solo per la compagnia, ma vengono addestrati anche per la ricerca delle persone scomparse, per accompagnare le persone non vedenti e salvare le persone in mare. Usati nella pet-therapy.
Leggi anche: Ker o chera: chi era nella mitologia greca la “morte violenta”