Levistico pianta, proprietà e descrizione pianta
Levistico pianta arborea semi-perenne con portamento cresposo.
Il Levistico pianta ha infiniti nomi: sedano selvatico o sedano di montagna! In Gran Bretagna si chiama: prezzemolo dell’amore. Il suo nome scientifico è ligusticum officinalis.
Appartiene alla famiglia delle ombrellifere, come aneto, coriandolo, finocchietto. Il suo profumo e gusto, è simile al sedano comune, ma più aromatico e pungente. La pianta si usa in cucina, in qualsiasi pietanza, dalle minestre, zuppe di verdure, alle carni. I giovani e teneri gambi della pianta si prestano per essere messi sott’olio. La Levistico pianta viene usata perfino in cosmetica per creare deodoranti, saponi, creme.
LEVINTISCO PROPRIETA’
Levistico proprietà che contiene una piccola percentuale di zuccheri e fibre. Sono i Sali minerali ad essere in buona quantità, troviamo magnesio, calcio, ferro, potassio e oli essenziali. Ci sono poi tannini, vitamina C, lattoni, cumarine, fenoli. Gli effetti del Levistico proprietà sono prevalentemente diuretiche. Stimola la secrezione renale, favorisce l’espulsione delle urine. Ottimo antinfiammatorio e disinfettante. Perfetto analgesico.
Nei casi di coliche renale e calcolosi renale essa scongiura eventuali infezioni e previene le ostruzioni che si possono formare nella vescica. Il Levistico proprietà cura la renella che potrebbe ostruire i reni. Proprietà tonico, digestive. Esso protegge lo stomaco da acidi favorendo la digestione. Antireumatico una affezione dolorosa a carico delle ossa e dei muscoli. Sono state comprovate gli effetti anticoagulanti per prevenire la formazione di ostruzioni venose. Infine è un anticancerogeno, limita la crescita di cellule e la diffusione del tumore.
Ci sono anche altre caratteristiche del Levistico proprietà poiché ha doti deodoranti antisettiche. I suoi rametti tolgono il cattivo odore sia in casa che sul corpo. Perfetto per la traspirazione corporea ascelle, piedi ed ha ottima caratteristiche detergenti- lenitive per la pelle. Le sue foglie si possono usare per creare un tonico che deterge e purifica i pori della pelle. Cura le piccole lesioni, graffi, ferite e schiarisce le cicatrici, schiarisce le macchie brune della pelle.
Non ci sono delle controindicazioni. Solo le persone che usano medicinali anticoagulanti alle persone allergiche e alle donne in gravidanza meglio sentire un parere medico.
Leggi anche: Sandalo pianta, leggenda e storia, proprietà
La storia del Levistico pianta
Il Levitisco in latino significa: levare, togliere i malanni. Usato per curare ogni problema di salute in passato.
Durante il medioevo le erbe officinali coltivate nei monasteri, trovarono il loro sviluppo per curare le molteplici malattie che non guarivano spontaneamente. Lo studio di erbe e dei loro effetti fu utilissimo ed è utile ancora oggi. I monaci coltivavano e studiavano le erbe medicinali e le perfezionavano per un uso sempre più diffuso. Il levistico era usato e coltivato per alleviare stanchezza e piaghe, ma anche come deodorante. Le sue foglie messe nelle scarpe, alleviavano la fatica e il cattivo odore.
Levistico tisana, uso
Levitisco tisana è ottimale e si possono usare le foglie fresche o secche. Infatti mantiene molto le sue proprietà. L’aroma delle erbe rimane molto profumato. Per fare un Levitisco tisana è necessario 1 cucchiaino di erbe secche o fresche da versare in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per qualche minuto. Filtrare e bere. Non essendo amara non è necessario zuccherarla.
La Levitisco tisana si può bere anche 3 volte al giorno o bere dopo i pasti per migliorare la digestione.
Le radici fresche della pianta si possono bollire e consumarle cotte, condite con olio oppure berne il decotto. I suoi semi sono aromatici. Da essi si estrae un olio lenitivo per i dolori articolari. Metterne alcune gocce e massaggiare fino ad assorbimento. Inseriti in un sacchetto e aggiunti al bagno caldo sono consigliati per rilassarsi e detergere la pelle.
Descrizione della pianta
La descrizione levitisco pianta ci mostra una pianta che cresce spontanea sui monti, boschi, campi in semi-ombra in tutto il mediterraneo ed Europa. La pianta cresce spontanea o per coltivazione.
I fusti con portamento eretto si dipartono dalle radici rizomatose e forti che affondano il terreno. La pianta predilige un terreno sciolto ben drenato e ricco di humus. Nella descrizione levitisco pianta vediamo che essa cresce rigogliosa. I fusti sono rotondi, verdi e cavi all’interno. Diventano alti più di un metro. Le foglie sono pennate con incisioni, dentellate ai margini.
Mentre i fiori, che spuntano in luglio, sono piccoli, radunati in gruppi sembra formano dei piccoli ombrelli di colore giallo tenue. I semi, piccoli, scuri e ovoidali.
La pianta è interamente commestibile, dalle radici ai frutti. La raccolta delle foglie per l’essiccazione e dei fiori, si fa in estate. Mentre i semi si raccolgono in autunno.
Leggi anche: Mirra pianta proprietà, curiosità e storia