Tanaceto pianta proprietà e descrizione pianta, la bevanda immortale
Il Tanaceto pianta è originaria dell’Europa e dell’Asia. In Italia si trova nelle regioni più secche e calde, tipo la Sicilia e la Sardegna, cresce in modo spontanee. La sua nascita e crescita avviene prevalentemente nelle zone montane calcaree in pieno Sole, ma la pianta è ampiamente coltiva in ambito industriale.
Oggi in commercio esso è importantissimo poiché si ricavano insetticidi, repellenti per insetti. Il suo odore è tra la canfora e il crisantemo.
Piantato ai bordi degli orti mantiene lontano gli insetti nocivi che possono distruggere gli ortaggi, comprese formiche e topi. Il Tanaceto pianta è usato anche per preparare liquori, oltre che per un distillato di erbe che si chiama Arquebuse, ed e un ingrediente del vermouth.
TANACETO STORIA E LEGGENDA
Qual è la storia del Tanaceto pianta? Essa è antica, anzi antichissima. Zeus, signore degli dei, fu colpito dalla bellezza di Ganimede mentre pascolava il suo gregge. Trasformatosi in una grande aquila lo rapì e lo volle come servitore, come coppiere. Il ragazzo, un giovane mortale, era il più bello che si sia mai visto. Per renderlo immortale, Zeus gli donò una bevanda a base di tanaceto. Da quel momento ebbe il suo posto sull’olimpo, dimora degli dei.
Il Tanaceto pianta è considerata o si credeva che desse l’immortalità. In greco si chiama: athanasia, che significa: immortale.
Leggi anche: Giove – Simbolo e Significati
Tanaceto proprietà e benefici
Tanaceto proprietà contiene oli essenziali, lattoni, tracce di canfora, acido gallico, pinene, sostanze amare, gomme e resine. Essa contiene proprietà antinfiammatorie, antisettico, analgesiche. Cura e allevia il mal di testa, cefalee, cervicale che portano a dolori al collo. Alcuni di questi malesseri procurano confusione mentale e incapacità di concentramento.
Oltre a questo, il Tanaceto proprietà, cura i dolori reumatici e le artrosi che provocano una rigidità articolare. Attenua il dolore e distende la muscolatura delle articolazioni. Le proprietà amare-toniche hanno azione digestiva. Stimola la secrezione gastrica e favorisce l’appetito. In poche parole prepara lo stomaco alla digestione.
Insetticida vermifugo, contiene delle molecole che hanno azione tossica, il tujone, un terpene contro i vermi intestinali e gli ossiuri. Grazie ad essa vengono espulsi dall’intestino eliminandoli.
Ci sono altri effetti attivi come quello di regolare il flusso sanguigno mestruale. In caso il ciclo sia assente o raro. La pianta deve essere consumata in piccole quantità. Un uso eccessivo può provocare tremori, allucinazioni, eccitazione eccessiva. Non è da somministrare a donne in gravidanza perché procura aborti e non deve essere usata dalle persone che sono allergiche alla pianta.
Tisana Tanaceto, come si prepara
Come detto il Tanaceto ha proprietà che lo rendono ottimali. Ci sono poi in vendita, nelle erboristerie, le foglie essiccate e controllate. Il Tanaceto tisana si deve preparare in infusione. Mettere un cucchiaino raso di foglie o fiori essiccati in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per alcuni minuti, filtrare addolcire con miele. Il massimo della Tanaceto tisana da bere è di 2 tazze al giorno per max 3 giorni consecutivi.
Sottoforma dei decotti si unisce ad un bagno rilassante o se ne fanno impacchi. Il decotto freddo può essere usato come disinfettante per le piante e i fiori per liberarli da parassiti fastidiosi.
Descrizione pianta
Descrizione Tanaceto pianta è una erbacea perenne appartiene alla famiglia delle asteracee che comprende oltre 2000 varietà. Come il crisantemo o la margherita, la pianta può variare da una altezza di 40 centimetri a oltre un metro.
Nella Descrizione Tanaceto pianta vediamo che il fusto è allungato, eretto con piccole ramificazioni, molto foglioso con foglioline pennate sfrangiate verdi. I fiori posti all’apice del fusto sono raggruppati in numerosi capolini a mazzetti.
Fiorisce da giugno a settembre. La raccolta delle foglie avviene prima della fioritura. Essi si fanno essiccare e si conservano in un vasetto di vetro.
Leggi anche: I nove legni sacri – wicca druidi