Segni zodiacali, sono 13. Esistono 13 segni zodiacali, ecco quali sono
Fino a oggi avete pensato che i segni zodiacali fossero 12? Anche noi! Ma abbiamo scoperto che sono 13 segni zodiacali.
Da sempre, o meglio dal medioevo, è noto che i segni zodiacali erano 12, ora pare che c’è né uno nuovo il 13esimo, che si chiama Ofiuco! Tradotto dal latino Ophiuchus che significa: colui che domina il serpente o il serpentario.
Questo Ofiuco cade il 30 novembre fino al 17 dicembre purtroppo la sua uscita provoca uno stravolgimento degli altri segni zodiacali e ci sarebbe un caos. Il segno di Ofiuco è stato scoperto da un astrologo, Stephen Schmidt, nel 1970. Però sembra che esso fosse una “riscoperta” poiché già nell’antica Grecia e in Egitto esisteva questo segno zodiacale. L’astrologo aveva pensato addirittura che i segni fossero 14 introducendo anche la balena, ma optò per il 13 e cerco di introdurlo qualche anno dopo.
Il successo della novità e lo stupore passarono ben presto, nel 1995 se ne ricomincio a parlare e un altro astrologo lo ripropose in Giappone dove ebbe un discreto successo.
OFIUCO SEGNO ZODIACALE
L’Ofiuco, il 13esimo segno, che fa parte dei 13 segni zodiacali, esiste già nell’antichità, come accennato in precedenza. Molti sono gli astrologi che hanno valutato gli studi dell’epoca.
Se ne riscontra l’esistenza da antichi scritti babilonesi, conosciuto come serpentario. La figura di Ofiuco e rappresentato da un uomo barbuto con un grosso serpente attorcigliato in vita che regge in una mano la testa e nell’altra la coda del serpente. Esso potrebbe rappresentare Ercole che, da bambino, uccise il serpente inviato da Era per farlo morire. Grazie alla sua forza, fu lui a strangolare l’animale.
In alcune simbologie i serpenti sono 2. L’Ofiuco tiene nelle mani le loro teste. Per altri indica il semidio della medicina ASCLEPIO, una divinità guaritrice nota già nel 300 A.C. Si narra che era un allievo del centauro Chirone, saggio e amante delle scienze.
Secondo il mito Ofiuco è figlio di Apollo è una mortale. Ricevette il dono della dea Atena di cambiare il suo sangue con quello di Medusa. Da allora il sangue che sgorgava dal suo fianco sinistro era velenoso e quello che sgorgava dal destro benefico, con il potere di guarire qualsiasi malattia. In grado di far rivivere i morti. Questo fece arrabbiare Zeus che decise di fulminarlo. A sua volta Apollo uccise i ciclopi che forgiavano le folgori di Zeus e per placarlo, il padre degli Dei, mise Ofiuco nelle costellazioni.
Leggi anche: luna e sole
Costellazione di Ofiuco
La costellazione di Ofiuco è attraversata dal percorso del Sole che dura solo 19 giorni. Finora e l’unica che non ha dato un nome a un segno zodiacale, almeno fino ad ora. I 13 segni zodiacali verrebbero stravolti se si inserisse l’Ofiuco.
Le altre costellazioni che toccano l’eclittica del Sole sono tutte incluse e sono divise in 12 segni, in parti uguali, associate ai mesi e alle stagioni che formano l’anno.
Tuttavia, il popolo celtico, ha ben 13 mesi, ognuno con 13 segni zodiacali e addirittura con 13 alberi che li rappresentano.
La costellazione di Ofiuco si trova alle spalle del Sole e non si era considerato la precessione dell’asse terrestre. Quando la terra impiega il suo tempo per girare attorno al Sole, l’asse terrestre è inclinato e ci vogliono circa 26 mila anni per ritornare al punto di partenza. Ciò accompagna l’uscita del Sole dal 29 novembre al 18 dicembre. Questa costellazione è molto grande. Ospita tante stelle, nebulose e ammassi globulari che si possono vedere anche con un binocolo. La costellazione non è visibile dai poli terrestri.
Estromissione 13 segno
Come mai sono 13 segni zodiacali e non 12? In realtà la confusione nasce nel medioevo, cioè il momento in cui c’è come un “buco nero” nell’evoluzione sociale, dovuta per l’avvento della religione cristiana e per le invasioni del Nord Europa. Proprio per riuscire a sopprimere le credenze popolari è stato necessario usare dei metodi di soppressione delle credenze con le nuove fusioni dei rituali della nuova religione.
Lo studio delle stelle, della magia, delle credenze esoteriche e della fusione con le credenze pagane, dove c’erano mischiate anche quelle del popolo celtico e dell’Asia, hanno creato difficoltà.
Studiare le stelle era considerata un’arte pagana, delle streghe. Essa arrivava dall’Egitto e dal Nord Europa, popoli di marinai. Per questo era proibito che ci fossero dei segni zodiacali. Tuttavia l’attaccamento a tale credenza non è stata soppressa.
Però è stata modificata. L’Ofiuco, segno del serpente, del semidio che richiamava la tradizione pagana, è stato eliminato. Dal medioevo non si parla più di 13 segni zodiacali, ma di 12.
Leggi anche: il sole – dio e pianeta
Date segni zodiacali esatti
Se il calendario zodiacale avesse 13 segni zodiacali, quindi viene inserito il tredicesimo segno zodiacale, l’oroscopo cambierebbe naturalmente e sarebbe un po’ una tragedia ricordare date e segni.
Ariete 19 aprile 14 maggio
Toro 15 maggio 21 luglio
Gemelli 22 giugno 20 luglio
Cancro 21 luglio 10 agosto
Leone 11 agosto 16 settembre
Vergine 17 settembre 31 ottobre
Bilancia 1° novembre 13 novembre
Scorpione 14 novembre 29 novembre
Ofiuco 30 novembre 17 dicembre
Sagittario 18 dicembre 20 gennaio
Capricorno 21 gennaio 16 febbraio
Acquario 17 febbraio 12 marzo
Pesci 13 marzo 18 aprile
Nessun cambiamento segni zodiacali
Niente paura non cambierà l’attuale zodiaco. Comunque istruttivo sapere dell’esistenza di questa meravigliosa costellazione di antichissima origine che è stata riscoperta più volte e più volte, dimenticata! Un segno in più che si può aggiungere tra lo scorpione e il sagittario.
Il difficile e descrivere il carattere delle persone incluse in questo arco di tempo. Sono state ormai perse molti documenti che classificavano questo soggetto. Quello che si è compreso è ben poco.
Carattere Ofiuco
I segni distintivi o carattere dell’Ofiuco sono quelli di essere soggetti piuttosto scontrosi e impulsivi. Non temono le sfide, ma però sono soggetti ombrosi che purtroppo rimangono molto silenziosi. Poco socievoli, se non con chi si fidano. Per riuscire ad essere amico di questo segno zodiacale occorre tanta pazienza.
Sono infedeli, nel senso che il proprio partener non deve essere oppressivo oppure geloso, altrimenti si sente soffocare e trova altri svaghi. Credono nell’amore, ma però “a tempo”, nel senso che per riuscire a costruire una relazione duratura occorre impegno.
Passionale, amante focoso, ma egoista. Nonostante vuole la libertà, la limita al proprio partner. Insomma non è proprio un bel caratterino.Leggi anche: sole – simbolo e significati