Simbologia simboli castoro, il costruttore – il bosco delle streghe
Il castoro significato di laboriosità, ingegno, perseveranza, destrezza! Animale benefico, totem, usato anche in araldica. Il suo simbolo è stato impresso soprattutto sugli stemmi blasonati dei tedeschi per indicare la dedizione agli ordini e al sacrificio ottenuto con il duro lavoro.
Vediamo il castoro significato specifico poiché è un animale sacro dagli indiani americani, come il bufalo e l’aquila. Vediamo che il castoro è un animale totem. Chi nasce sotto il segno del castoro, dal 20 aprile al 20 maggio, è una persona molto intelligente, concreta e ambiziosa che cerca di migliorarsi sempre e aiutare la comunità.
COSA RAPPRESENTA IL CASTORO
Il castoro significato importante per le tribù indiane che lo venerano e interpretano i suoi comportamenti per avere previsioni per il futuro. La loro diga significa: barriera contro le negatività. Simbolo del castoro è molto amato. Usato in Canada dov’è il simbolo nazionale. La sua immagine è stata stampata sui francobolli e sulle monete. Mascotte di alcuni corpi militari del paese.
Questo animale è considerato un portatore di fortuna e guadagno. In Inghilterra il castoro significato di lavorare sodo. Sognare il castoro indica una realizzazione dei sogni e dei progetti desiderato, però ottenuti con la determinazione e tenacia.
Significato castoro, simbologia
Cosa rappresenta il castoro? Animale impegnativo, laborioso, non teme il lavoro fisico. Ha molta creatività e segue i cicli stagionali, ma non li subisce. Le avversità che incontra sulla sua strada le affronta impavido e coraggioso.
Vediamo nel dettaglio cosa rappresenta il castoro, il suo significato è:
- Animale totem
- Pensieri profondi
- Energia equilibrata
- Realizzazione dei propri sogni
- Desiderio realizzato
- Intelligenza
- Genialità
- Perseveranza
- Simbolo di pace
- Ingegno
Leggenda castoro
Una leggenda indiana narra che…
Quando fu creato il mondo, il cielo i mari, gli animali e l’uomo, vennero creati insieme. Era un tempo in cui gli animali e gli alberi parlavano. I pini avevano il dono del fuoco. Mentre arrivava l’inverno e cominciava a cadere la neve, gli uomini morivano di freddo e fame. Quest’ultimi chiesero aiuto al castoro!
Un giorno, mentre i pini erano radunati attorno a un bel fuoco a scaldarsi, il castoro ne rubo un tizzone e lo distribuì agli altri alberi per farlo arrivare agli indiani che poterono ottenere il fuoco sfregando due rametti insieme e poterono riscaldarsi.
Dunque il castoro significato di pace e di ingegno.
Però c’è anche un’altra leggenda europea della Svezia e Danimarca che vuole che i testicoli dell’animale facevano guarire da alcune malattie.
La storia narra che…
Un cacciatore, invidioso della forza virile del castoro, decise di cacciarlo. Mentre l’animale era inseguito e rischiava la vita, decise di recidersi i testicoli con un morso. Il cacciatore trovò quindi i testicoli e poco distante c’era un castoro che si girò a pancia in su, per far vedere che non li aveva. L’uomo, convinto che fosse una “castora” e avendo finalmente il suo bottino, cioè i testicoli dell’animale, decise di non cacciarlo più. Questa è una dimostrazione dell’ingegno dell’animale e del castoro significato.
Leggi anche: Falco significato, guardiano dei cieli, cosa rappresenta formica
Comportamento castoro
Il comportamento animale castoro si struttura in una serie di attività laboriose. Abili costruttori della natura. Sono famosi per le loro dighe fatte con rami, piccoli tronchi, sassi e fango. Barriere forti e resistenti che compaiono all’altezza delle loro tane per aumentare il livello dell’acqua o attorno alle loro abitazioni, in modo da assicurarsi una protezione dai nemici naturali. Animale socievole che vive in comunità composte da molte famiglie, simile ad un piccolo paese. Le tane sono scavate nel terreno, con l’entrata sotto il livello dell’acqua.
I legni dolci sono quelli che vengono tagliati rapidamente e facilmente dagli incisivi aguzzi che sono in continua crescita. Infatti, tale comportamento animale castoro avviene anche perché c’è la necessità di limare i denti che purtroppo continuano a crescere continuamente.
Il castoro è un ottimo nuotatore, anzi straordinario. Hanno una coda a spatola che gli serve come timone ed è utile per avvertire di un pericolo, battendo la coda sull’acqua, gli alti componenti della loro comunità. Le zampe posteriori sono palmate, per essere più veloce in acqua. Sul terreno invece i suoi movimenti sono goffi e lenti.
Roditore che si nutre con erbe e corteccia tenera. Hanno un corpo robusto e tozzo. Pelo fitto e liscio di nuance marrone scuro o fulvo. Il castoro è lungo circa 80 centimetri e può pesare 15 kg. Mammifero semi acquatico e monogamo. Se sceglie una compagna e per la vita. La femmina partorisce 1 volta all’anno, dando alla luce 2 ai 4 cuccioli. La gestazione è di 4 mesi.
Esistono 2 varietà di castoro. L’europeo si trova solo in Russia e Scandinavia, paesi nordici. L’altra americana e vive nel Nord America, Canada e Alaska.
Leggi anche: Formica significato, guardino della terra, cosa rappresenta formica