Caganer chi è, cosa rappresenta nel presepe? L’omino che defeca nel presepe
Il presepe a Natale richiama la scena della natività di Gesù. Ricca di personaggi oltre a san Giuseppe e la Madonna, ci sono animali, persone, pastori, artigiani, casette di sughero e prato di muschio oltre al caganer.
Un curioso personaggio immancabile nel presepe catalano e spagnolo. Nascosto dietro qualche capanna oppure su qualche roccia, troviamo proprio un caganer, cioè un pastore che defeca, fa la cacca.
CURIOSO PERSONAGGIO PRESEPE
Una usanza radicata da tempo per la festa del Natale. In Spagna e Catalogna è un personaggio immancabile, però se volete saperla tutta, anche nei presepi antichi in Italia oppure in tanti Comuni che hanno ancora delle tradizioni radicate, troviamo il “cacatore”. Non è un termine bellissimo, ma è l’equivalente del caganer.
In realtà è presente anche nella vendita delle statuine di Natale a Napoli, a San Gregorio Armeno. Questa statuina è rappresentata come un pastore che, lontano da occhi indiscreti, più timidamente, si cala i pantaloni e si libera dei suoi problemi.
Ora vediamo chi è il caganer. Una singolare usanza per alcuni che tra tutte le statuine, un po’ in disparte, magari dietro un piccolo cespuglio o un albero, sotto un ponte, più in là dalla gente, c’è il caganer. Rappresentato da un uomo accovacciato, con i pantaloni calati, nell’atto di fare i suoi bisogni. Figura tradizionale catalana, non solo a Barcellona, ma a Valencia e nelle isole Baleari. Emblema accettato dalla chiesa.
Il caganer è un contadino con un cappellino rosso, una camicia bianca e di solito con dei pantaloni neri o rossi. Famoso tanto da essere indispensabile per il presepe.
Cosa rappresenta il caganer
La nascita di questa figura è stata datata intorno al 1600 o nel 1700. Tuttavia è in questo periodo che si inizia a diffondere il presepe e quindi la sua comparsa non è databile.
Nella tradizione catalana la cacca viene esaltata come un buon augurio. Per esempio: se si è invitati ad una cena, prima di mettersi a tavola, si pronuncia una frase propiziatoria: Magnjar fort e caga bien! Cioè mangiar forte e cagare bene come augurio di buona salute.
Leggi anche: Segni zodiacali affini in amore, quali sono le coppie che si amano
Curiosità sul caganer
Ogni paese ha le tradizioni e l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata Concezione, si prepara l’albero e il presepe.
In Spagna, come per noi in Italia, si prepara l’albero di natale con tutti i suoi ornamenti, palline e nastrini lucenti. Inoltre si prepara il “tio de Nadal”, cioè il tronco di Natale. C’è un’altra usanza natalizia legata sempre a questo simbolo, vale a dire appunto il caganer o il caga tio’ (caca tronco).
Questa è una variante della classica statua. Infatti si tratta di un tronco di legno su cui vengono posti due supporti anteriori per tenerli un po’ in piedi o alzato. Gli si disegnano occhi, naso e un sorriso. Una faccetta buffa e allegra con un cappellino rosso, con indosso una coperta, anch’essa rossa, per non fargli prendere freddo.
Lo si porta in casa e si accudisce come un animale domestico. Gli si offre cibo e frutta secca, oltre da bere e queste cure durano fino al 24 dicembre, fino alla vigilia di Natale. I bambini vengono allontanati con una scusa mentre i grandi radunano dolci, torrone e regali sotto il tronco. Alla fine poi vengono richiamati i bambini e con un bastone si esorta a far defecare questo tronco da cui escono, spinti da sotto la pancia, i regali.
Presepe e caganer, auguri e non solo
Il caganer e il suo uso per natale, posto nel presepe, è un portafortuna. I significati sono diversi. Il primo è rappresentare un gesto che accomuna tutti, in modo da non essere diversi per ceto sociale, sesso o ricchezza. Siamo tutti uguali e questo non si deve dimenticare.
Nel secondo significato ritroviamo la necessità di star bene, di mangiare e quindi di avere un organismo regolare. Questo vuol dire avere un una necessità vitale e salutare.
Infine esso augura fertilità e prosperità concimando la terra. Concime che sarà utile per i prossimi raccolti. In molti ci vendono un altro augurio, cioè quello di ilarità. In fondo è una statuina che fa sorridere tutti.
In Spagna non avere un caganer nel proprio presepe indica sventura e questo vuol dire avere un prossimo anno di disgrazia e povertà.
Leggi anche: La donna che cammina la notte, chi è? Divinità, fantasma o entità misteriose