Delfino significato, cosa rappresenta il delfino, simbolismo – solcatore dei mari in tempesta
Il delfino significato è una ricerca che fanno in molti, ma partiamo con identificare questo animale stupendo, intelligentissimo, amabile e socievole.
Il delfino è un animale marino che ha suscita simpatia e curiosità per il suo modo di fare. Ha uno spiccato senso dell’amicizia con gli esseri umani. Nonostante sia un essere selvatico acquatico e considerato benefico, portafortuna. significa purezza e libertà
COSA RAPPRESENTA DELFINO
Nella cultura marinaresca, le barche e navi che solcano i mari, spesso hanno il simbolo del delfino disegnato oppure scolpito sulla parte anteriore della barca.
Il delfino significato di saggezza e bontà. Alcune leggende narrano di marinai salvati da delfini, cosa che poi accade ancora oggi. Le antiche popolazioni li veneravano. Nell’antica Roma il delfino era raffigurato in mosaici di grandi ville patrizie come simbolo propiziatorio di fortuna. Questo animale era chiamato simus che significa: camuso, per la formazione del muso.
Esistono poi diverse figure e pose come il delfino attorcigliato che era il simbolo dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano. Plinio il vecchio è stato un comandante militare romano, naturalista, studioso dei vulcani e affascinato dai delfini. Li studiò per lungo tempo.
In araldica, il delfino significato, è considerato il simbolo di vittoria navale, fedeltà, principe, vigilante. I figli primogeniti dei re di Francia, eredi al trono, si chiamavano: delfini!
Mitologia e delfino
Il Dio bacco, da fanciullo, ubriaco venne rapito dai pirati che scorrazzavano nel tirreno senza sapere chi fosse in realtà il fanciullo. Lui chiese di essere condotto a Nasso, dove abitava, ma ben presto si rese conto che i pirati navigavano dalla parte opposta e che volevano venderlo come schiavo. Il timoniere Acete era l’unico ad avere compreso chi fosse in realtà e cercò di dissuadere i compagni, ma non vi riuscì.
Bacco capito l’imbroglio, si mostrò in tutta la sua potenza. Scatenò la sua ira. Trasformò i remi in serpenti e in un batter d’occhio la nave fu avvolta da rami di edera e tralci di vite che la bloccarono. I pirati, terrorizzati per quanto stava succedendo, si tuffarono in mare e bacco li tramutò in delfini per punirli. Da allora questi pesci sono amici degli uomini e si adoperano per salvarli dalle acque, nel tentavo di espiare i loro peccati e magari tornare umani. Da qui nasce parte del delfino significato.
Significato delfino, cosa significa
Per coloro che hanno intenzione di farsi tatuare un delfino, di usarlo come simbolo oppure come disegno, magari che lo amano semplicemente, allora spieghiamo il delfino significato, qual è:
- Saggezza
- Prudenza
- Divinazione
- Rigenerazione
- Salvezza
- Buon umore
- Vitalità
- Coraggio nei momenti difficili
Tant’è che il delfino è l’unico pesce che sfida le tempeste e che non si tira mai indietro. Animale sacro. Nell’antica Grecia era anche il trasportatore di Apollo quando solcava i mari.
Leggi anche: colibrì significato, simbologia, l’infinito, la gioia di vivere
Comportamento delfino
Il delfino è un mammifero acquatico appartenente all’ordine dei cetacei. Il suo corpo può raggiungere i 2 metri e mezzo di lunghezza. La femmina è leggermente più piccola. Vive in tutti gli oceani, compreso il mare mediterraneo.
Pelle liscia, secerne delle sostanze oleose che gli facilitano i suoi movimenti in acqua. Ha la testa piccola e un muso aguzzo munito di molti denti. Sulla testa c’è un foro detto sfiatatoio che gli serve per respirare e viene chiuso ogni volta che si immerge.
Il delfino è un animale socievole, simpatico e giocherellone. Ama fare tuffi, capriole e acrobazie in acqua. Vicino alle coste possono vivere i delfini più solitari, ma ama la compagnia e vive in grandi gruppi. Una caratteristica che mostra la sua sensibilità e che se un delfino è ammalato, tutto il resto del branco, gli rimane vicino per non lasciarlo indietro.
Per sfamarsi occorrono circa 10 kg. di pesce al giorno. Ghiotto di calamari, sarde e alici. In primavera avvengono gli accoppiamenti e la gravidanza dura 1 anno. Partorisce un cucciolo, più raramente 2. Come detto il delfino è un cetaceo e similarmente ai mammiferi, allatta il suo piccolo per un anno e mezzo. La vita di un delfino dura circa 35 anni. I nemici naturali del delfino sono squali e orche, ma soprattutto gli uomini.
Leggi anche: simbologia simboli castoro, il costruttore