Cos’è il lancio della scarpa a Natale (Repubblica ceca)?
Il Natale nella Repubblica Ceca e ricco di luci, colori e naturalmente rispettoso delle tradizioni che si ripetono da secoli, come il lancio della scarpa a natale.
I preparativi della festa iniziano il 30 novembre e si comincia a festeggiare il 4 dicembre, per santa Barbara. In questo giorno si taglia un ramoscello di ciliegio che viene messo in un bicchiere di acqua. Se il ramoscello fiorisce per il giorno della vigilia di Natale, la fortuna è assicurata per tutto l’anno.
LE BARBARINE, CHI SONO?
Sempre in questo giorno andavano in giro, per le strade del villaggio o città, le cosiddette Barbarine. Giovani ragazze che portavano i capelli sciolti, vestite di bianco e scalze. Esse bussano alla porta e spaventano i bambini con una zucca e una candela in mano. La loro presenza e comunque benefica perché spazzano via le forze maligne. Portano i primi regali ai bambini buoni, sculacciando quelli cattivi.
In questo giorno vengono anche sparati fuochi d’artificio in onore della santa protettrice degli artiglieri. Si prepara l’albero di natale e si addobbano le porte delle case con mazzetti di vischio. Poi si attende l’arrivo di san Nicola (babbo natale).
Cosa si fa prima della vigilia?
Nei 4 giorni prima della vigilia sono dedicati alla preparazione dei dolci torte. trecce con uvetta e mandorle, biscotti speziati che dovranno durare fino a capodanno. La vigilia si prepara il cenone della sera e per tutto il giorno non si deve mangiare nulla.
Per far stare buoni e far digiunare i bambini gli dicono che a sera vedranno un maialino d’oro, che poteva indicare la possibilità di ricevere delle monete in un salvadanaio a forma di porcellino. La cena e composta con 9 portate tutte messe sulla tavola perché non ci si deve alzare dal tavolo per andare in cucina. Solo il giorno di Natale, dopo la nascita del bambinello, si potranno mangiare arrosti di oche e manzo completi di particolari ravioli Cechi.
Leggi anche: Bastoncino di zucchero, candy stick, origine della decorazione sull’albero di Natale
Rituale propiziatorio: lancio della scarpa
La notte della vigilia è dedicata ai riti propiziatori come il lancio della scarpa. Cosa vuol dire il lancio della scarpa?
Esso simboleggia la verginità delle fanciulle o meglio della fanciulla che rinuncia del suo stato di nubile. Praticamente è una tradizione pagana che si svolge alla vigilia di Natale, dopo il cenone. Le ragazze che sono single e vogliono sapere il loro futuro, cioè se si sposeranno, fanno questo rito del lancio della scarpa.
Ess si tolgono la scarpa e, con le spalle rivolte alla porta principale, lanciano una scarpa dietro di loro. Poi si voltano per vedere com’è caduta per avere un responso.
Se la scarpa e con il tacco all’insù, ti sposerai entro l’anno avvenire. Se è all’ingiù, ancora per un anno, non c’è un matrimonio in vista.
Perfino la punta della scarpa ha il suo significato. Se la punta e rivolta verso la porta, vuol dire che le ragazze lasceranno la casa dei genitori. Se la punta è rivolta in dentro o verso di loro, rimarranno in casa dei genitori.
Il lancio della scarpa non è solo per le ragazze, ma viene svolto anche dagli uomini che vogliono sposarsi.
Leggi anche: Chi è baba jaga strega, folclore russo – il bosco delle streghe
Tradizione del cibo natalizio
Per tutti a natale in repubblica ceca, si usa mangiare la carpa almeno una volta in tutto l’anno e si preferisce proprio a Natale. Per tradizione la carpa si mette nella vasca da bagno, poiché deve essere viva, e si mangia a Natale.
Tutti la mangiano per buon augurio e proprio i filetti di carpa, infarinati e fritti con un contorno di insalata russa o con insalata di patate lesse, è un piatto tipico. Le squame di questo prezioso pesce, almeno per la tradizione, vengono messe sotto la tovaglia per buon augurio della casa e della cena. Alcune di queste squame si mettono nel portafoglio perché è un portafortuna e non manchi mai il denaro.
Mercatino di natale a praga
Un uso molto radicato nella repubblica ceca, soprattutto nella città di Praga, è il mercatino di natale che vende molti prodotti tradizionali. Qui sono esposti i presepi in tutte le chiese e perfino nei musei importanti. Queste opere sono costruite anche con materiali insoliti come cera, Zucchero, pane.
Nella chiesa della Vergine Maria vittoriosa si custodisce un bambin Gesù interamente in oro, grande più di 40 centimetri e viene esposto a natale. Quindi potreste fare un tour in questi giorni, a Praga, visitando sia il mercatino di natale e questi luoghi che sono poi particolari, tradizioni uniche che si trovano in questa Nazione.
Leggi anche: Caganer chi è, cosa rappresenta nel presepe? L’omino che defeca nel presepe