Cosa significa la falena o cosa rappresenta la falena?
La falena è una grossa farfalla notturna con un significato falena negativo! Bellissima è spaventosa, di grande fascino e mistero.
Cosa rappresenta falena? Legato a streghe e fate. Alcune credenze dicono che: la falena è lo spirito di una strega che vaga sulla terra alla ricerca di un corpo. Altri invece affermano che la falena sia l’anima di un caro defunto che torna in casa per assicurarsi che la famiglia non abbia problemi. Quindi non è proprio negativo al massimo, almeno come significato falena.
ASPETTO FALENA, FARFALLA MISTERIOSA
Il suo aspetto misterioso e oscuro, affascina chiunque la osservi. Cosa rappresenta falena? La sua vita notturna gli ha dato dei significati nefasti, che cambiano in base ai colori, come:
- Se entrano in casa e sono di colore nero o marrone, portano sfortuna, disgrazie o annuncia una morte
- Fuori casa annunciano di una prossima sventura
- Volteggiano attorno alla casa, allora indicano che qualcuno vi invidia
- Se le uccidete ed hanno un odore “puzzolente”, allora c’è una “malalingua” che vi sta distruggendo e parlando alle spalle.
Sono animali malauguranti, come le civette, corvo o gatti neri.
La falena ha colori diversi che cambiano il suo significato falena da positivo a negativo e viceversa. La falena bianca, rossa o gialla indica notizie ed eventi piacevoli, amori, nascite, incontri piacevoli.
Alla fine sono insetti che continuano ad affascinare ed hanno acquisito il loro significato falena tenebroso anche per le loro particolari macchie di mimetizzazione per sfuggire agli uccelli predatori. La varietà tropicale ha un disegno sul dorso che varia da testa di morto ad altri aspetti scheletrici. Le ali sono ancora più inquietanti, tanto da farle sembrare una testa di cobra o la testa di un gufo. Gli enormi cerchi, presenti appunto sulle ali, sembrano gli occhi gialli dei gufi di notte.
Leggenda: cosa rappresenta falena
Il mito più famoso della falena, che ha portato anche alla domanda: Cosa rappresenta falena?È una leggenda cristiana che parla dell’Arcangelo Michele.
Quest’ultimo fu mandato da Dio sulla terra per aiutare gli uomini colpiti dalla peste nera. L’epidemia infuriava mietendo vite. I campi abbandonati. Lacrime e lamenti in ogni casa. Cadaveri per le vie. L’arcangelo vagò per le città e i paesi.
Una notte, mentre camminava, si imbatté in un grosso ratto portatore di peste che si mostrava aggressivo, ma l’Arcangelo non indietreggiò. Il topo si accucciò in segno di sottomissione e gli disse: ti ho cercato ovunque o luminoso Michele. Volevo dirti che sono pentito di aver ceduto al demonio e aver sparso la peste. Uccidimi con la tua spada affinché la peste finisca.
L’Arcangelo estrasse la spada che scintillò ai raggi della luna e toccò delicatamente il capo del topo che si trasformo in una falena bianca liberando dalla peste e dalla miseria la popolazione.
Leggi anche: Krampus leggenda, festa, il demone del Natale – il bosco delle streghe
Comportamento insetto falena
Oltre a valutare il significato falena e a scoprire: Cosa rappresenta falena? Dobbiamo vedere il suo comportamento.
La falena è un lepidottero simile alla farfalla. Vive di notte mentre di giorno riposa. Fornita di grandi ali ricoperte da una polverina che le rende vellutate. Il corpo tozzo e più grasso, è ricoperto di peli. La piccola testa è fornita di antenne. Gli occhi sono composti da numerose e piccole lenti che gli danno una visione totale dell’ambiente. Si avvicina alle abitazioni perché è attratta dalle luci.
Sono molte le varietà di falena esistenti al mondo. Ha un’apertura alare di 30 centimetri che ha riposo si chiudono a tetto.
Il loro comportamento rispecchia quello delle farfalle diurne. Hanno una lunga proboscide che gli serve per succhiare il nettare dai da fiori notturni, che senza di loro morirebbero e non potrebbero poi fare l’impollinazione.
Le nuances si intonano con l’ambiente in aperta campagna è difficile individuarle. I colori sono appunto notturni, con disegni particolari, alcuni che replicano l’immagine di predatori notturni, come gufi o cobra. Alcuni disegni e mimetizzazioni sono dei colori del muschio, dei tronchi e dei rami degli alberi, come marrone, nero, verde scuro e con venature varie.
Per trovare il maschio o per la fecondazione, la femmina rilascia i feromoni. Dopo l’accoppiamento depositano le uova che ben presto diventeranno bruchi e in seguito falene. Il loro ciclo è simile in tutto e per tutto alle farfalle diurne.
Leggi anche: Chi è Mary lwid gallese? Tradizione di natale – il teschio ridacchiante