Eucalipto pianta, proprietà balsamiche – l’eucalipto l’albero balsamico
Eucalipto pianta sempreverde plurisecolare originaria dell’Australia, Filippine, Tasmania, Malesia, nuova Guinea, ma oggi la troviamo come specie aliena in Italia e in molte altre Nazioni. L’eucalipto è uno degli alimenti principali del Koala.
L’albero dell’Eucalipto pianta è di grandi dimensioni, mastodontico, gigantesco. Raggiunge addirittura i 40 metri. Il tronco è molto bello, si presenta liscio con una colorazione che va dal grigio al rossastro e si arricchisce di nuove nuances e sfumature sfaldandosi nella corteggia. Le foglie sono lunghe, lanceolate e leggermente arcuate, con apice acuminato. Le foglie invece variano dalle nuances del verde al grigio- argenteo. L’ Eucalipto pianta ama il Sole, il caldo ed è resiste ai lunghi periodi di siccità. Resiste bene al freddo appena sopra lo zero, ma non al gelo.
EUCALIPTO STORIA E CURIOSITA’
L’Eucalipto pianta comparve in Italia nel 1792. I primi alberi di eucalipto vennero piantati nel giardino inglese della reggia di Caserta. Oggi però questa pianta si è diffusa in tutta Italia in modo spontaneo tramite gli uccelli migratori che ne hanno mangiato le bacche. Infatti vediamo che gli alberi di eucalipto che oggi sono presenti in Italia, nonostante siano molto grandi, sono piuttosto giovani, al massimo hanno fino a 300 anni.
Quest’albero fu scoperto dal capitano Cook nella sua prima traversata atlantica in Australia. In questo territorio esso cresce spontaneo creando ettari e ettari di boschi di eucalipto. Sulla nave insieme al capitano Cook c’era Joseph Banks, scienziato e botanico inglese. Quest’ultimo ne scoprì le proprietà dell’albero, grazie anche agli usi che ne facevano gli indigeni a livello di pianta medicinale e medica popolare.
Nel 1800 i frati trappisti, conoscendone i benefici, lo piantarono in molte zone della maremma per combattere la forte proliferazione di zanzare e altri insetti che infestavano le zone paludose. L’effetto fu notevole, tanto da eliminare proprio questi insetti. Tale soluzione venne dunque adottato in altre parti della Toscana, Abruzzo e nel Lazio.
Le sue radici hanno la capacità di assorbire acqua drenando il terreno ed è per questo che venne usata anche nel periodo precedente alla seconda guerra mondiale, per bonificare naturalmente, le zone paludose.
Leggi anche: Bastoncino di zucchero, candy stick, origine della decorazione sull’albero di Natale
Eucalipto proprietà e benefici
Eucalipto proprietà balsamiche, questa è una sua caratteristica rinomata. Se vi ritrovate nelle vicinanze di questa pianta durante settembre e ottobre, quando appunto ci sono i frutti, potete già avvertire nell’aria un forte odore resinoso, simile ai pini, ma più balsamico.
Comunque concentriamoci sull’Eucalipto proprietà espettorante, fluidificante, anticatarrale e cura, anzi libera i bronchi, polmoni e naso dalle secrezioni mucose che possono ostruirlo impedendo il passaggio di ossigeno. Purtroppo queste secrezioni tendono a creare delle difficoltà di respirazione e peggiorano quando poi nascono da virus e batteri.
L’Eucalipto proprietà che nascono dai suoi oli essenziali in cui ritroviamo eucaliptolo, cineolo, acidi fenolici, terpeni, tannini. Questo gli dona dei benefici analgesici e antidolorifici che calmano la tosse, stati febbrili e attacchi di asma oppure bronchiti. Inoltre ha proprietà lenitive per calmare i dolori articolari, reumatismi e dolori muscolari.
Tra gli altri effetti che rendono la pianta eucalipto un albero da avere anche in giardino, ritroviamo che è un ottimo antisettico e battericida per eliminare microrganismi patogeni e insetti di vario genere.
Inoltre è in grado di rallentare lo sviluppo di microbi, combatte la varicella, che è una malattia infantile. Elimina il fuoco di sant’Antonio, malattia provocata da un virus caratterizzata da eruzioni cutanee ed eritemi dolorosi e piaghe. Antipiretiche, repellente e nocivo per insetti parassiti, come le pulci, zanzare, mosche ed è usato ampiamente per disinfestare.
Non usare l’Eucalipto proprietà in dosi eccessive perché potrebbe causare dei bruciori gastrici, epatici, problemi biliari ed è vietato, da usare, alle persone allergiche e alle donne in gravidanza o allattamento.
Leggi anche: Chi è baba jaga strega, folclore russo – il bosco delle streghe
Eucalipto tisana: buona?
Eucalipto tisana è un ottimo rimedio contro l’asma e il raffreddore. I suoi suffumigi, cioè la vaporizzazione di eucalipto in acqua bollente, si usa per liberare le vie respiratorie, calmare la tosse secca o grassa, diminuire la febbre ed eliminare gli stati allergici.
La Eucalipto tisana si prepara con le foglie essiccate e triturate. Metterne un cucchiaino in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione, in modo da non bruciare gli oli essenziali e le resine. Dopo alcuni minuti si filtra. C’è chi lo preferisce dolce, ma meglio usare del miele per addolcirlo perché cono lo zucchero assume un sapore strano. Tuttavia, per avere un beneficio totale dell’Eucalipto tisana è preferibile assumerlo allo stato puro.
Usandone una quantità maggiore, tipo mettere due cucchiaini, si potrà usare per curare l’alitosi o per fare dei gargarismi e calmare il dolore alla gola.
Eucalipto descrizione pianta
Per quanto riguarda l’Eucalipto descrizione pianta ci rapportiamo al rapporto della pianta del paese di origine. L’eucalipto fiorisce da luglio a ottobre. I suoi fiori sbocciano all’ascella delle foglie apicali dei rami e sono particolari, non hanno petali, ma numerosi stami. Questo li fa somigliare a piumini pieni di polline. Il suo profumo attira molte api e altri insetti impollinatori. Il seme è una capsula legnosa che contiene appunto i semini. In Italia l’eucalipto si è adattato bene al clima che è mite. L’Eucalipto descrizione pianta nelle zone costiere lo vediamo molto “grasso” nel tronco e nelle pianure alto, specie nel Sud Italia e le isole
L’Eucalipto appartiene alla famiglia delle mirtacee. Pianta balsamica dalle tante proprietà usata prevalentemente in farmacia. Lo ritroviamo in tanti preparati medicali, come sciroppo, caramelle, unguenti, pomate. Inoltre è usata nella cosmetica e nella profumeria.
Leggi anche: Colibrì significato, simbologia, l’infinito, la gioia di vivere