Segno celtico albero betulla, oroscopo celtico, personalità: malinconico
Nello zodiaco celtico, da cui si trae oroscopo celtico troviamo il segno celtico albero betulla: 24 giugno
Il segno celtico della betulla ha un carattere gioviale e positivo che nasce dagli influssi della pianta stessa. Essa conserva la sua semplicità del suo aspetto e dei modi, elementi che troviamo anche nelle persone che nascono sotto questo segno.
Nello specifico il segno celtico albero betulla è cordiale, semplice e umile nel relazionarsi con gli altri. Di modi gentili e cortesi. Conquista subito la simpatia e la fiducia di molti poiché si predisposte in modo disponibile. Si adatta ai lavori più umili, in modo degno, ha una dose di ambizione che la porta a eccellere nel suo lavoro, ma non è ambiziosa nel trovare posti di rilievo.
Il motto del segno celtico albero betulla è: migliorare sempre e fare del suo meglio.
Alla betulla gli piace la famiglia e la comodità della sua casa. Diventa una buona madre o padre di famiglia. A cui dedica tutto il suo tempo libero. Genitore affettuosa, dolce, ma troppo protettiva, tanto da essere definita una “mamma chioccia”. Il suo peggior difetto e la permalosità perché effettivamente alla betulla “non gli si può dire nulla”. In caso si sente attaccato, cosa che pensa solo questo segno, perché soffre perfino di manie persecuzioni, affronta la lotta e spesso dà luogo a delle litigate che non hanno senso.
AMORE SECONDO LA BETULLA
In amore, segno celtico albero betulla, è romantico, devoto. Non è una persona dagli amori travolgenti e tanti meno dai colpi di fulmine, il suo amore deve crescere e quindi, nei primi periodi, diventa un soggetto che studia il proprio partner.
Pacati e monotoni. La persona che sceglie di stare al suo fianco deve essere amorevole e fedele come pochi
Deve colmare la betulla di attenzioni. Non tollera il tradimento o meglio non tollera di venire a conoscenza del tradimento. Comunque tende ad essere riconciliante, specialmente se si parla di famiglia.
Il suo orgoglio ferito lo porta ad essere malinconico e a vivere di rimorsi. Tant’è che proprio a causa del suo comportamento, cioè di queste manie o sensazioni di persecuzione, crescendo continua a mostrare la parte di sé più aggressiva e malinconica unita poi a una continua diffidenza verso le persone che conosce.
Conclusioni: malinconico.
Betulla l’albero di imbolc, brigit
Betulla è una pianta dalle mille leggende. Usata in tutti i riti celtici, è sacra alla Dea Brigit, dea della luce, dell’alba e del fuoco. Brigit è la protettrice dei druidi, dei guaritori e dei poeti. Simboleggia la rinascita e la luce. Prima pianta che germoglia all’inizio della primavera.
Il nome della dea Brigit deriva dall’inglese birch che significa: betulla. Essa è una pianta magica, usata per Imbolc, uno dei Sabba maggiori che avviene nei primi giorni di febbraio. Un Sabba che si usa per purificarsi dal male e dove si creano dei tonici ed elisir a base di betulla.
I suoi rami erano usati per confezionare le scope che spazzavano il male. Quest’albero è legato alla luna piena per il biancore della sua corteccia. Si collega poi alla notte ed era usata dagli sciamani come portale per raggiungere il cielo. Un rituale antico è quello di arrampicarsi sopra la betulla per guadagnarsi il potere di guarigione. Mentre avvolgere delle fasce di malati o feriti attorno ai suoi rami, portano a velocizzare la guarigione di quest’ultimi.
In Russia la betulla viene piantata vicino alle case e mai da sola perché c’è la credenza che è sotto quest’albero che nascono le bambine. Tant’è che ancora oggi c’è l’usanza di portare in braccio le bambine, facendo 3 giri attorno all’albero di betulla, dopo 3 giorni dalla nascita, per propiziarne il futuro, avere un buon matrimonio ricco e felice.
Anticamente, con la sua corteccia arrotolata, se ne facevano delle torce per illuminare la notte.
LEGGI ANCHE: : IMBOLC – Sabbat
Descrizione betulla, ciclo vitale
La betulla si chiama, botanicamente: betula pendula.
Ha un aspetto slanciato e sottile, può raggiungere i 20 metri di altezza con una chioma leggera e con rami sottili o penduli. Quest’ultimi che si muovono a ogni soffio di vento. I rami sono coperti con piccole foglie verdi romboidali e con margini seghettati che diventano argentate in autunno, prima di cadere.
La betulla ha una crescita abbastanza veloce e ha una breve vita. Non è come gli alberi secolari, il suo ciclo vitale è di appena 60 anni, per questo è bene cercare di rinnovarla o comunque di coltivarla. La sua corteccia diventa più bianca man mano che va avanti con gli anni, con macchie nere dove la corteccia si spacca o mostra dei nodi che lasciano i rami che si seccano oppure si staccano dopo anni.
L’albero cresce spontaneo in tutta Europa, specialmente nel Nord Europa poiché sopporta bene gli inverni rigidi ed ha bisogno di un clima che non sia proprio mite. Per fortuna trattiene molta acqua che la fa sopravvivere alla siccità. Cresce ottimamente se esposta al Sole, nelle vallate umide e vicino ai fiumi.
Le sue infiorescenze gialline, una volta mature, si disperdono nel bosco disseminandosi da sola e formando dei boschetti. La betulla è molto bella, elegante e oggi la si usa per decorare parchi, aree verdi e giardini. Inoltre ha proprietà medicinali.
LEGGI ANCHE: Crisocolla pietra proprietà saggezza, conosciamola per usarla al meglio
Cancro segno celtico albero betulla
Come vediamo nel calendario celtico, utile appunto per eseguire poi un oroscopo celtico, vediamo che solo un giorno all’anno è dedicato a quest’albero o meglio i suoi influssi capitano esclusivamente un giorno all’anno.
Nel nostro zodiaco, questo giorno, capita nel mese del cancro. Tant’è che il segno corrispondente della betulla e il:
- cancro
Da quest’ultimo vediamo che ha tantissimi pregi e che vengono poi valorizzati come se non avesse lati negativi, ma essi ci sono, come la convinzione che tutti la osservano o che tutti la odiano. Elementi caratteriali che si possono limare con il tempo.
LEGGI ANCHE: Alce significato e simbolismo, leggenda e storia di rispetto – Il Bosco delle Streghe