Imbolc, Sabba della luce, antica festa celtica norrena della luce, imbolc giorno festivo quand’è?
In seguito al capodanno celtico che è avvenuto a Samhain, 30,31 ottobre e 1° novembre, continuano l’evolversi della ruota dell’anno con imbolc giorno festivo. In pieno invero c’è una grande festa, una delle tradizioni celtiche più imporanti, cioè: Imbolc.
Nota come: imbolc giorno festivo, antica Festa della Luce, in cui si onora, tra le divinità femminili celtiche e norrene, Brigite! Si aspira all’arrivo della primavera, alla speranza del futuro e al ritorno del Sole.
IMBOLC QUANDO SI FESTEGGIA?
Il Sabba di Imbolc inizia con i suoi rituali dal 31 gennaio (ultimo giorno della merla), al tramonto per la precisione, al 2 febbraio. Praticamente si parla di onorare questo Sabba durante la notte perché è proprio di notte che si richiedono gli influssi dell’oscurità, ma poi c’è un giorno interno per la dea. Tuttavia si eseguono dei rituali tradizionali per richiamare gli influssi.
In questa notte ci sono influssi positivi e negativi che fanno parte della ruota dell’anno o meglio del ciclo della natura, e possono cambiare il destino. Tant’è che è importante scegliere cosa si vuole fare.
In questa notte è possibile svolgere incantesimi e magie che sono nefasti, come legamenti o allontanamenti d’amore, malocchi e fatture a morte.
Però è sempre in questa notte, cioè nella notte di imbolc, è bene usare i propri poteri umani in modo positivo, per riuscire ad avere un ritorno della luce.
Come poter onorare al meglio la festa imbolc giorno festivo? Questo Sabba si chiama di: rinascita! Si festeggia la dea che partorisce. I rituali imbolc sono di:
- Purificazione
- Benedizione
- Richiamo della luce
Naturalmente sono delle tradizioni celtiche semplici da fare e che richiamano energie pulite e influssi benefici.
Il primo giorno della festa imbolc giorno festivo si passa quindi a svolgere determinati rituali che sono di pulizia e poi il secondo giorno, che è conosciuto come la: candelora! Si devono eseguire delle benedizioni sulle candele che rappresentano appunto il ritorno della luce.
LEGGI ANCHE: Imbolc – Sabbat
Candele a imbolc giorno festivo
In questa festa della luce è necessario accendere il Fuoco Sacro Imbolc!
La prima cosa da fare è accendere una candela, al tramonto, o un cero. In questo modo si inizia a richiamare gli influssi positivi ed entità benefiche. I colori migliori da usare sono il bianco, che rappresenta la divinità Brigite. In alternativa potete usare il:
- Verde che richiama la natura, il ritorno della primavera e del denaro
- Giallo, che richiama influssi di energia positiva e solarità
- Rosa per richiamare l’amore, tenerezza e ravvivare la coppia in questione di fiducia reciproca
La cosa migliore sarebbe accendere un fuoco, come un piccolo falò oppure un piccolo fuoco da accendere quando il Sole tramonta.
Rituali festa della luce
I rituali a Imbolc più comuni includono:
- Accendere un fuoco: il fuoco era considerato un simbolo di purificazione e rinnovamento a Imbolc, la festa della luce, e spesso veniva acceso un grande falò all’aperto per celebrare la festa.
- Fare offerte di cibo e bevande alla natura: durante la candelora, si facevano offerte di cibo e bevande agli dei celtici per ringraziarli e chiedere la loro protezione per l’anno a venire. Ovviamente queste offerte erano lasciate all’aperto, spesso sotto alberi sacri, in modo che anche gli animali dei boschi se ne cibassero poiché essi rappresentavano la forma terrena delle divinità
- Pulire e riordinare la casa: Imbolc era visto come un momento per fare pulizia e riordinare la propria casa, in modo da prepararsi per la primavera imminente.
- Costruire delle cornucopie: le cornucopie erano simboli di abbondanza e prosperità, e spesso realizzate con fiori e altri materiali naturali per celebrare Imbolc.
- Creare incanti e preghiere: durante Imbolc, si facevano incanti e preghiere per chiedere benedizioni e protezione per l’anno a venire.
Una pratica che fa parte delle divinazioni, cioè dei rituali di magia ed esoterismo dei druidi, era quello di osservare i serpenti e i tassi. Dal loro comportamento si poteva capire come sarebbe stato il “tempo meteorologico” per i prossimi 40 giorni, cioè fino all’arrivo della primavera.
LEGGI ANCHE: Come forgiare un incantesimo
Accenno storia sabba imbolc
Imbolc giorno festivo – è una festa celtica che si celebra il 1° febbraio segnando il ritorno, a breve, della primavera. Momento di rinnovamento! Di preparazione per il futuro e di celebrazione della natura.
Era uno dei Sabba maggiori importanti per i Celti poiché segna il momento in cui le vacche iniziavano a dare il latte dopo il parto e le pecore a produrre nuovamente la lana. Ciò significava che c’era una maggiore disponibilità di cibo e di risorse.
Oggi, imbolc giorno festivo, è celebrato in diverse parti del mondo. Ancora oggi soprattutto in Irlanda e in altri paesi di tradizione celtica o norrena. Viene visto come un modo per celebrare la stagione della rinascita e del risveglio della natura.
LEGGI ANCHE: Sabba maggiori