Quarzo citrino proprietà pietra, utilizzi e influssi – la pietra della salute
Il quarzo citrino proprietà note per quanto riguarda l’uso in cristalloterapia. Una gemma di rara bellezza. Usata in gioielleria con un taglio a brillante, ovale o a goccia, ma si trovano anche quadrate. Risalta in tutto il suo splendore. Il minerale nasce da rocce vulcaniche, magmatiche, pegmatitiche formando dei geodi che sono a volte sferici. Si trovano nelle cavità e sono rivestite di cristalli di quarzo con sistema cristallino trigonale.
Nel quarzo citrino proprietà utili anche per la cromoterapia. La nuance ha le tonalità del giallo, dal più chiaro e trasparente al più scuro, denso. Le nuances sono dovute a infiltrazione di ossido di ferro nel reticolato del cristallo. La sua brillantezza vitrea ha un effetto di pleocroismo. Fenomeno che si manifesta con una variazione di colore. Osservando il cristallo da diverse angolazioni, esso cambia punto di colore.
Alle volte il quarzo viene confuso con il Topazio. Pietra dura che arriva a 7 della scala Mohs.
CRISTALLOTERAPIA E CRONOMOTERAPIA
Il quarzo citrino proprietà già note da tempo in cristalloterapia. Grazie alla composizione del minerale si hanno degli influssi interessanti che aiutano il corpo, la mente e lo spirito. Si eseguono addirittura dei massaggi per migliorare alcune funzionalità dell’organismo.
Infatti il minerale è usato in cristalloterapia per curare le malattie del sangue, favorisce un buon funzionamento delle vene e del cuore, ossigenandolo. Esso aiuta ad eliminare tutti i problemi collegati allo stomaco, come cattiva digestione, acidi gastrici, reflusso e problemi di inappetenza. Stimola il metabolismo e disintossica il fegato. Il quarzo citrino proprietà utili per disintossicare il fegato e per ripristinare il funzionamento dei reni.
Usare la pietra per il benessere
Corpo: considerata la pietra della salute, il quarzo citrino proprietà energizzanti per tutto il corpo. Unisce la cromoterapia alla cristalloterapia. Infatti il suo colore, simile ai raggi del Sole, fortificano la muscolatura e il corpo. Rende energico e scattante. Perfetto per gli sportivi. Combatte la malinconia e la depressione che sono le cause principali della stanchezza cronica. Il quarzo citrino dona vitalità, gioia, toglie il mal di testa e i dolori alle tempie.
Mente: il quarzo citrino pietra purificante per la mente poiché la libera dalle tossicità dei cattivi pensieri. Fa abbandonare le indecisioni, i timori e infondano coraggio, volontà, fiducia in noi stessi e nel lavoro. La gemma permette di essere assolutamente molto attivi, decisi nel raggiungere il successo. Perfetto per aumentare la produttività in qualsiasi campo o per cambiare la propria vita.
Spirito: la pietra e collegata al terzo chakra. Appartiene al colore giallo che irradia calore e salute. Promuove l’autostima e sviluppa il nostro sesto senso, cioè l’intuizione, il vedere oltre le cose senza non soffermarsi solo all’apparenza. Sicuramente il quarzo citrino proprietà per stimolare la meditazione e far avvicinare alla sensazione di pace, armonia e amore verso gli altri.
LEGGI ANCHE: Howlite proprietà pietra, conosciamola meglio – pietra dell’emotività
Quarzo citrino a chi è associato?
Il nome del quarzo citrino nasce dal latino: Citrus, riferito al colore giallo, quello della buccia degli agrumi, come il limone o il cedro. La pietra è conosciuta anticamente da tutte le civiltà.
In Grecia la gemma è associata a Demetra, dea del grano e dell’abbondanza che rispecchia pienamente la pietra. Nel medio oriente si riteneva che la pietra era la pietra portafortuna dei mercanti poiché favoriva i buoni guadagni e i buoni affari.
LEGGI ANCHE: Fluorite proprietà pietra, come si usa, gli influssi – la pietra dell’intelligenza
Caricare e purificare pietra
La pietra è un forte amuleto per attirare fortuna e denaro, ma non solo. Chi la indossa, sia uomo che donna, aumenta il suo fascino e bellezza.
Tenere il quarzo citrino proprietà “attira-soldi”, nel portafoglio, in borsa o in un salvadanaio, porta abbondanza e buoni guadagni. Protegge in generale contro le negatività e le cattive influenze.
La purificazione di questa gemma avviene lavandola in acqua e sale oppure si deve mettere sotto l’acqua corrente per qualche minuto. Per caricarla di influssi positivi è necessario esporla ai raggi del Sole e ritirarla prima che tramonti il Sole.
LEGGI ANCHE: Eliotropio proprietà pietra con forti influssi – pietra del “sangue”, chiaroveggenza