Battaglia arance: ribellione alle “ius primae noctis”, storia della nascita battaglia arance
Questo è uno degli eventi più noti e famosi di Carnevale, che poi è stato ripreso da molte città, vale a dire la famosa: battaglia arance! Qual è la sua storia?
Ebbene la battaglia arance è un modo per ricordare un evento antichissimo, avvenuto a Ivrea, durante il periodo di carnevale, di un episodio divenuto storico, ma di dubbia realtà.
Esisteva un tiranno che si era innamorato di una sua suddita, dal nome “violetta”. La giovane aveva resistito alla corte del ricco feudatario ed era riuscita a sposarsi con il suo amato. Però il nobile chiese di rispettare lo ius primae noctis. Cos’è? Il termine latino indica: diritto di prima notte.
Praticamente i ricchi feudatari, che avevano poi dei contadini che vivevano nel proprio feudo, dovevano pagare le tasse per qualsiasi “capriccio” del nobile. In caso un nobile voleva trascorrere la prima notte di nozze con una bella donna, poteva farlo in modo da essere il “primo”. Tuttavia non esistono delle comprove storiche di tale pratica. Sembra che in realtà lo ius primae noctis sia solo una leggenda del popolo per indicare che i nobili spesso tassavano di tutto nell’Europa medioevale. Per la chiesa era impossibile una richiesta del genere poiché il matrimonio era sacro, quindi lo ius primae noctis non è mai esistito.
LEGGI ANCHE: Carnevale e l’uso dei coriandoli, da dove nasce questa tradizione
DA DOVE NASCE BATTAGLIA ARANCE?
Continuiamo ora la storia della nascita della battaglia arance. Violetta era andata in sposa e il nobile aveva richiesto il diritto della prima notte di nozze. A questo punto i contadini decisero di ribellarsi e di uccidere il tiranno. Quest’ultimo inviò i suoi soldati per far arretrare i contadini che assaltarono il castello.
I contadini, non avendo armi, iniziarono a lanciare degli aranci che erano stati la raccolta di tutto il mese. A forza di arance, riuscirono ad assaltare il castello e a decapitare il tiranno.
La battaglia arance ebbe luogo nel periodo natalizio ed è per questo che esso è poi divenuto tanto famoso e viene ripetuto ogni Carnevale.
Nella città di Ivrea, dov’è nata la battaglia arance, si sfidano ben 9 squadre che sono poi i rioni, le contrade della città. Nell’ordine troviamo:
- Picce
- Morte
- Tuchini
- Scacchi
- Arduini
- Pantere
- Diavoli
- Mercenari
- Credendari
La battaglia arance si svolge all’interno delle piazze della città su dei carri allegorici. Vengono poi travolti anche gli spettatori del carnevale.
LEGGI ANCHE: Arlecchino il re dell’inferno, il lato oscuro di arlecchino maschera: demone o altro? maschere italiane