Ginestra pianta, il fiore del superamento della sofferenza,
I fiori parlano e alle volte dicono parole bellissime come la ginestra.
La ginestra pianta rappresenta la fatica dell’uomo che si trova a dover superare la sofferenza. Meglio dire che è il fiore del superamento della sofferenza. Il motivo per cui è definito il fiore della sofferenza superata è perché esso cresce in luoghi incolti, abbandonati, selvatici e impervi. Presente anche in luoghi vulcanici e desertici, rappresenta la speranza e l’ottimismo.
Il suo colore giallo intenso è sicuramente una gioia e ricorda il Sole, ma il suo profumo è poi stupendo, intenso. Tant’è che si usa molto in cosmetica e profumeria.
Conosciamola meglio poiché è una pianta che cresce selvatica, spontanea in Italia. Anzi vediamo che è un fiore spontaneo nella macchia mediterranea. Bellissimo e lo si trova in luoghi impervi.
STORIA E USI GINESTRA
Il suo nome per intero è: Ginestra dei carbonai e deriva dal fatto che i carbonai, anticamente, facevano il tetto delle loro capanne con questo arbusto. Essendo essi poverissimi e avendo a disposizione distese e distese di questa pianta che cresceva spontanea e ancora oggi cresce spontanea, si utilizzavano gli arbusti per fare i tetti.
In realtà la ginestra cresceva spontanea presso le carbonaie, cioè dove si produceva il carbone. Ricordiamoci che la ginestra riesce a crescere in modo florido attorno alle zone vulcaniche. La cenere gli offre molto nutrimento. La pianta era usata per i suoi rami utile per fare delle scope o dei filati, come per la costruzione di abiti, funi e stuoie. Con i rametti della ginestra pianta ci si facevano anche dei cesti tradizionali.
Nell’isola del Giglio viene costruito un manufatto particolare con i rami di ginestra, noto come: il graticcio. Un vassoio simile a una barchetta che serve principalmente per seccare, in estate, uva e fichi.
Descrizione ginestra pianta
Ginestra dei carbonai è il nome volgare. Il nome botanico è: Cytisus scoparius, appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Arbusto cespitoso erbaceo. Originaria del mediterraneo e diffusa in tutto il territorio italiano, dal mare alle colline, dai monti alle paludi. La si ritrova fino a un’altitudine di 1500 metri. Cresce anche nei pendii scoscesi o nelle coste ventose del mare.
L’aspetto cespuglioso della ginestra è caratterizzato dai rametti verdi e dritti. Arriva ai 2 metri e può essere eretto o incurvato. Composta da piccoli fusti verdi. Le foglie sono quasi inesistenti, esse sono rade e piccole, a volte si presentano con forma obovata.
Il punto forte di questo “cespuglio”,per avere una descrizione ginestra pianta, sono i fiori. Essi sono di un giallo intenso, carico. Iniziano a sbocciare alla fine di maggio o inizi di giugno. Si presentano a più gruppi sui rametti, hanno una forma di farfalla o a barchetta. Il loro profumo e soave, fresco e mielato, specialmente al mattino. Questo profumo intenso attira api e farfalle.
Infine arriviamo alla descrizione ginestra pianta nel suo frutto che è un piccolo baccello-legume appiattito con semini interni di colore marrone.
Pianta pioniera che forma grandi aree colorate e in grado di colonizzare i terreni più brulli, sassosi, desertici o in pieno Sole. Le loro radici rilasciano azoto migliorando il terreno e facendo posto ad altri alberi. Attenzione che è un arbusto tossico, non si usa né in cucina, ma solo in profumeria.
LEGGI ANCHE: Giusquiamo bianco pianta velenosa, proprietà e descrizione
Proprietà ginestra, quali sono
La ginestra proprietà contiene un principio tossico, la sparteina, sostanza velenosa, ma solo in dosi eccessive. Si tratta di un liquido oleoso con proprietà benefiche per il cuore, ma solo se filtrato. Grazie a questo elemento si ha un’ottima funzione cardiotonica antiaritmica. Tegola l’azione del cuore, vasocostrittrice, aumenta la pressione arteriosa.
Una piccola quantità di sparteina è contenuta nei boccioli della pianta con cui si preparano delle tisane e infusi tonici per il cuore. Attenzione che si possono usare solo i fiori della ginestra e non altro.
Nella ginestra proprietà che sono date dalla presenza di alcaloidi, Ginesteina, scoparina, saponine, Sali minerali, oli essenziali, mucillagini e alcune resine.
La tisana garantisce degli effetti diuretici, elimina i calcoli renali e la gotta. Attenzione che per le persone con reflusso rischia di dare un forte aumento di acidità. Per il resto meglio non eccedere nel suo uso sottoforma di tisana.
LEGGI ANCHE: Eliantemo di allioni pianta, proprietà, descrizione pianta
Clima di cui ha bisogno
La pianta si adatta a qualsiasi terreno e a qualsiasi clima. Resiste al freddo inteso e perfino al caldo desertico. Non ha bisogno di grandi cure, anzi più la si lascia stare e più cresce rigogliosa. Inoltre è una pianta che rinasce dalle sue ceneri. In ambienti che hanno sofferto di incendi, ecco che lei spunta per prima ed è in grado di dare al terreno nuovamente dei nutrienti.
Si può metterla nel giardino per formare delle macchie di colore. In commercio ci sono molte varietà di ginestra dai colori appariscenti. Per propagarla si possono fare delle talee in estate prelevando dei rami di circa 20 centimetri e piantandoli nei vasi preparati con torba e sabbia. Innaffiare spesso in modo da farla attecchire e poi, dopo un anno, si deve interrare in giardino.
LEGGI ANCHE: Campanula di forsythii pianta, proprietà, descrizione pianta