Melograno proprietà, benefici melograno, il frutto di Ade
Il melograno è un albero tipico della macchia mediterranea, ma in generale la troviamo in tutta l’Europa e nel Sud Europa per arrivare in Asia e Africa. Il suo frutto è ricco di nutrienti, sapore intenso, zuccherino e particolare. Noto come il frutto dei morti e in modo particolare di Ade. Infatti è usato anche nella magia rossa e nera.
Simbolo di abbondanza. Un portafortuna naturale, contro il malocchio e l’invidia.
Ad ogni modo è un frutto che si usa molto per sostenere l’organismo, per stimolare la riduzione del peso e perfino per rigenerare la pelle.
MELOGRANO SIMBOLO DI ADE
L’albero melograno ha origini antichissime. La pianta melograno risale a circa 5000 anni fa. Alcune piante fossilizzate sono state ritrovate in Persia, sulle montagne rocciose dell’Afghanistan. Pianta che cresce spontanea a diversi climi, si adatta ovunque si trovi. Alcuni studiosi pensano che la pianta melograno sia stata esportata dai fenici che ne mangiavano i frutti. Altri invece sono convinti che siano stati gli uccelli migratori a effettuare la semina ingerendo tali semi.
Il melograno è un frutto che simboleggia la fertilità, l’abbondanza. Frutto portafortuna! Esso però è anche il simbolo della morte e della rinascita! Nominato dai poemi. Dipinto su vasi e affreschi murali. Cibo amatissimo da Ade, il dio dei morti.
I frutti essiccati sono stati ritrovati n alcune tombe egizie. Una leggenda greca afferma che il melograno sia nato dal sangue di Dionisio, figlio illegittimo di Zeus che, ancora bambino, fu rapito dai titani per volere di Era, arrabbiata per l’infedeltà del marito. Il bambino venne fatto a pezzi e messo a bollire in un calderone. Quando il suo sangue tocco la terra, pare sia nato il primo albero di melograno. Da questo è palese che c’è un collegamento alla morte.
Tuttavia Dioniso, in aiuto del bambino, che era un dio, quindi immortale, corse in soccorso Rea che prese tutti i pezzi del corpo di Dioniso e lo ricompose, dandogli nuovamente vita. Tutto questo avvenne sotto l’albero del melograno, ecco come mai esso rappresenta anche rinascita.
LEGGI ANCHE: Assenzio pianta, proprietà, descrizione pianta assenzio
Descrizione pianta melograno
Curiosiamo sulla descrizione pianta melograno oltre che sul frutto. Esso appartiene alla famiglia delle Punicaeae. Nome botanico: Punica Granatum, che significa letteralmente: mela con grani.
Albero secolare, caducifoglie, con portamento cespuglioso per i numerosi polloni che produce. Le foglie sono opposte, lunghe, strette, lucide e lisce che perde in autunno inoltrato. La cosa interessante nella descrizione pianta melograno è la fioritura che avviene in maggio.
Il fiore ha 3 o 4 petali di colore rosso vivo, colore del sangue di Dioniso. Esistono poi anche delle varietà che sono solo ornamentali con fiori rosa o bianco). Il frutto è una grossa baca rotondeggiante tra i 5 e i 12 centimetri di diametro. Essa possiede la buccia coriacea, verdognola con nuance rossa e gialle.
Al suo interno contiene delle sezioni detti: arilli con una moltitudine di semi avvolti da una polpa che sfuma tra il rosso e il bianco. I semi sono carnosi e gelatinosi duri, rossi, dal sapore dolce. Nella descrizione pianta melograno, vediamo che ci sono varietà asprigne. Comunque è molto comune il melograno dolce, che cresce spontaneo perfino sulle nostre coste e montagne.
LEGGI ANCHE: Ruta pianta e proprietà – Il bosco delle streghe
Proprietà melograno benefici
Il melograno proprietà medicinali che sono note e conosciute. Benefico per la salute. Della pianta si usano le radici e la corteccia essiccate oltre che ridotte in polvere, per farne tisane.
I semi del frutto, oltre ad essere deliziosi, sono usati per azioni mediche, benefiche per l’organismo e per la cosmetica. Da essi si estrae un olio per la pelle che ha proprietà antinvecchiamento. Il frutto è multivitaminico. Contiene la vitamina K, che rafforza il sistema immunitario, la vitamina B, A, E, C. Ricco di minerali.
Il melograno proprietà antiossidanti, come polifenoli, tannini, antociani e flavonoidi. Vasoprotettore, rende più elastici i vasi sanguigni e proprietà anticoagulanti, antibatteriche. Protegge dalle infezioni al fegato e reni. Mentre il succo del suo frutto è considerato anticancro, previene il tumore alla mammella, prostata e pelle.
La corteccia e le radici contengono alcaloidi, acido gallico, acido punicico, acido ellagico, antociani. Hanno proprietà astringenti, combatte la dissenteria ed è vermifugo, ottimo antiparassitario perché ripulisce l’intestino da parassiti indesiderati.
LEGGI ANCHE: Tarassaco pianta e proprietà, leggenda delle fate – Il bosco delle streghe
Coltivazione melograno, albero macchia mediterranea
Il melograno non è solo una pianta da frutto, ma sa essere, con la sua bellezza, anche una pianta ornamentale.
In primavera, con i suoi fiori rossi, e in autunno, con i suoi frutti, diventa un albero realmente molto decorativo, sia in giardino, in orto o in campagna. L’albero si adatta a tutti i tipi di terreni, compreso quello calcareo. Nella descrizione pianta melograno vediamo che il clima non influisce sulla sua nascita e crescita. Tant’è che non teme né il freddo né il caldo.
La si può piantare in vaso o nel terreno aperto. Esistono perfino delle varietà da vaso che sono nane, ma comunque hanno un bel portamento e una bella fioritura. Per creare altre piantine potete usare il metodo di coltivazione a propagazione con talea che è quella che riesce a dare più risultati. Altrimenti provate con i semi.
Vediamo poi che l’albero melograno non necessità di acqua, perché è in grado di nutrirsi dell’umidità dell’area oppure riesce a recuperare l’acqua dal suo stesso frutto. In poche parole vediamo che è un albero semplice da coltivare e che sopravvive sia alla siccità che alla neve o al freddo intenso. Per questo vediamo che è un albero che cresce spontaneo nella macchia mediterranea.