Barbe di bosco lichene, Uscena, barbe di bosco proprietà e usi
Barbe di bosco o usnea, nome scientifico: Usnea Barbata, detta appunto: barba di bosco o barba di Giove, è un lichene fruticoso appartenente alla famiglia delle Parmeliaceae. Questa è una specie che comprende oltre 100 varietà che vivono in tutto il mondo, dall’Antartide ai deserti.
COS’E’ IL LICHENE BARBE DI BOSCO
L’Usnea cresce sui rami e sui tronchi degli alberi, si tratta di un fungo, di un lichene che si attaccata alla corteccia delle piante. La troviamo molto diffusa sia in Europa che nel nord America. Presente nelle fitte foreste di conifere, nelle zone montuose e specialmente su alberi malati o morenti. Essi, perdendo le loro foglie, permettono al lichene di avere più luce per la fotosintesi. In questo modo si sviluppa e cresce per riprodursi.
Le barbe di bosco hanno bisogno di tanto ossigeno, aria pura e pulita dei boschi montuosi. Non sopportano l’inquinamento e non cresce mai in ambienti contaminati da smog, polveri sottili, inquinamento atmosferico o polveri combuste. Nella descrizione usnea lichene si ha una pianta a crescita cespugliosa. Dal suo tallo si dipartono rametti folti, contorti e filamentosi privati di foglie. Si presenta pendula e lunga, tanto da sembrare una lunga barba dalla colorazione grigio-verdognola. Per questo è chiamata anche la barba di Giove. Rimanendo fedeli alla descrizione barbe di bosco lichene, essa può raggiungere una lunghezza che parte da pochi millimetri a di 40 centimetri.
Questa pianta è utilizzata sia in campo medico che in cosmetica, come fissativo. Nelle zone fredde del nord e un ottimo pasto per renne e caribù che sene cibano durante l’inverno.
Curiosità usnea pianta
Le barbe di bosco sono piante fossili. Essa è una tra i primi vegetali ad essere comparsa sulla terra milioni e milioni di anni fa. Alcuni frammenti fossilizzati sono stati ritrovati in pietre di ambra. I licheni, genere a cui appartiene la pianta, è un fungo microscopico, un’alga verde o azzurra.
Essa “vive” tramite la fotosintesi, fornendo zuccheri e sostanze complesse di cui si nutre. Il fungo si fornisce di acqua e Sali minerali che assorbe dalla superfice su cui poggia.
LEGGI ANCHE: Ippogrifo animale: che cosa rappresenta? Chi cavalca l’ippogrifo, descrizione
Barbe di bosco proprietà, usi
Le barbe di bosco proprietà antibiotiche. Contiene in particolare una buona quantità di acido Usnico che è un componente tossico, ma efficace contro i battei grampositivi come lo Steptococcus e lo Stphylococcus. Oggi che c’è una riscoperta delle qualità delle erbe, le barbe di bosco proprietà medicinali. In ambito medico viene usato per combattere: bronchiti, polmoniti, influenze, raffreddori, mal di gola e placche.
Ultimamente sono state scoperte ulteriori benefici che vengono dati proprio dalle barbe di bosco proprietà, quali la cura di: disturbi digestivi e proprietà anticancro. Questa particolarità è ancora in fase di studio, ma potrebbe contribuire alla creazione di farmaci contro il cancro.
LEGGI ANCHE: Idra mitologia, che cosa è una idra? Idra in zoologia. Idra esiste?
Coltivare usnea è possibile?
La pianta dell’Usnea è certamente spettacolare per la sua folta cascata di filamenti, ma certamente non è di facile coltivazione. Specialmente in centri abitati, come le città, diventa impossibile coltivarla. Ha bisogno di particolari ambienti. Si riproduce per via vegetativa, per frammentazione del tallo della pianta o tramite le spore prodotte dalla pianta matura. Occorre metterla direttamente nel luogo di riproduzione. La sua crescita è lentissima, cresce solo di pochi millimetri all’anno e per ammirare una folta pianta ci vogliono secoli.
LEGGI ANCHE:Velvurga o valpurga dea guerriera, Valchiria morti in battaglia, origine