Ariete zodiaco: storia e leggenda nascita della costellazione dell’ariete
Ogni costellazione dello zodiaco ha un segno di appartenenza. Leggende, miti e grandi eroi. Questo è il primo segno. L’oroscopo inizia sempre con l’ariete, ma conoscete come mai gli Dei decisero di mettere questo animale tra le stelle?
LEGGENDA ARIETE SEGNO
Com’è nato il primo segno zodiacale? Come nasce la storia della costellazione ariete?
Frisso figlio di Atamante e della dea Nefele, re di Boezia, e sua sorella Elle, erano stati predi di mira dall’odio della matrigna. Quest’ultima li voleva eliminare e per farlo escogitò un piano. Convinse le contadine e far seccare i semi in modo da non avere raccolto e di seccare il terreno. Questo la aiutò a convincere il re, suo marito, che essi non avevano più la benevolenza degli Dei. Per tornare nelle grazie divine era necessario un sacrificio.
Ino propose al marito di sacrificare i due figli avuti con la dea Nefele. Frisso venne salvato da sua madre che inviò ariete alato dal vello d’oro. Fuggì insieme a sua sorella Elle salendo in groppa all’ariete che spiccò il volo. Purtroppo la principessa cadde e annegò in mare, che poi prese il nome: Ellesponto.
Frisso era molto legata alla sorella, ma non ebbe il coraggio di buttarsi per salvarla. Arrivò nella Colchide e qui lui sposò la figlia del re Aites. Frisso decise di sacrificare lo splendido ariete agli Dei. L’animale venne ucciso e scuoiato. Il suo era il famoso: vello d’oro che divenne il dono di Frisso al re. Quest’ultimo lo appese alla quercia, nel Girardino sacro, mettendovi a guardi un drago.
Fu poi Giasone che con i suoi argonauti e con l’aiuto della dea Era moglie di Zeus, sulla nave argo, rubò il vello d’oro per riportarlo in Grecia, dalla regina Medea. Gesto che non piacque affatto a Zeus poiché il vello d’oro era sacro e simboleggiava la fertilità, oltre che un sacrifico divino. Zeus si ritenne offeso, andò quindi a prendere il vello d’oro dell’ariete e lo fissò nel cielo formando la costellazione dell’ariete.
Costellazione ariete
Il segno dell’ariete viene influenzato dalla piccola costellazione: Aries, che in latino appunto indica caprone o ariete. Ha forma di una curva con 3 stelle principali che sono a triangolo. Esse formano la testa dell’ariete.
Le stelle più brillanti sono:
- Hamal, prima stella, che significa agnello o ariete, di colore arancione-rosso, dista dalla terra 65 anni luce
- Sheratan, Mesarthim e Bharani, stelle bianco-azzurre, diventano più visibile verso la fine dell’estate e all’inizio dell’autunno, in settembre
La costellazione si trova tra i Pesci e il Toro. Naturalmente nella costellazione si trovano alcune galassie e nebulose, oltre ad altre stelle minori. Si trova ad ovest delle pleiadi e a nord della costellazione della balena.
LEGGI ANCHE: Segni zodiacali, sono 13. Esistono 13 segni zodiacali, ecco quali sono
Culto dell’ariete
Sono stati gli egiziani a venerare questo animale. Essi sono i creatori del culto dell’ariete e lo consacrarono al dio Amon Ra che veniva, a volte, rappresentato in sculture con la forma di un: ariete che protegge il faraone.
A livello esoterico esso simboleggiava la fertilità e l’abbondanza.
La costellazione, quando appariva nel cielo, determinava il tempo l’alluvione del Nilo che, con le sue acque, rendeva fertile la terra e i raccolti rigogliosi. In previsione di questo evento, si preparavano dei grandi cerimoniali con sacerdoti che eseguivano riti propiziatori. In suo onore c’erano canti e balli. L’ariete era poi anche il protagonista della festa per l’equinozio di primavera dove tutto l’Egitto festeggiava il dominio del Sole nel segno dell’ariete.
Il suo culto si diffuse su tutto il mediterraneo. All’inizio della primavera l’ariete e in congiunzione con il Sole e quando il Sole tramonta, l’ariete tramonta con esso essendo presente di giorno e invisibile all’occhio umano.
Caratteristiche pro e contro
Il segno dell’ariete è il primo segno dello zodiaco, appartenente all’elemento fuoco. La prima caratteristica che li contraddistingue e l’impazienza! Reagiscono istintivamente a qualsiasi cosa. Vogliono subito affrontare il problema chiarendo la situazione, di impulso. Si lanciano in un progetto senza pensarci due volte. Sono un po’ incoscienti, azzardati e troppo attivi. Questo comportamento crea immediatamente delle antipatie, soprattutto nel lavoro. La loro energia e notevole. Sanno essere onesti e sinceri senza tanti giri di parole.
Il loro peggior difetto è la caparbietà, ma di pari passo troviamo anche l’ostinazione e la permalosità. Odiano essere contraddetti.
In amore, il suo carattere crea dei problemi di coppia che a volte sono insormontabili, arrivano fino a delle rotture definitive. Proverbiale è la loro infedeltà, ma che sia chiaro che non sono dei mostri libertini, se trovano l’anima gemella sanno essere fedeli, protettivi e molto seri nella relazione.
LEGGI ANCHE: Ariete, segno zodiacale, tratti della personalità, pianeta, fiore e pietre
Articolo scritto e pubblicado da Il bosco delle streghe