Bilancia zodiaco: storia e leggenda nascita costellazione bilancia
Iniziamo la seconda parte dello zodiaco con il segno bilancia, il settimo segno dello zodiaco. Nella prima parte vediamo che è il fuoco, con l’ariete, che apre la strada alle 12 case dello zodiaco. Tutti i primi segni rappresentano le parti più solari e lavoratrici dell’essere umano. La seconda parte dello zodiaco inizia con un segno d’aria, cioè la bilancia, aprendo la strada alla parte negativa della sensibilità, cioè coloro che stanno male per le loro folli passioni ed emozioni.
BILANCIA, IL SEGNO “INANIMATO” ZODIACO
La Bilancia è l’unico segno zodiacale che rappresenta un oggetto inanimato. Il mito si divide in molte leggende che raffigurano questo segno e che identifica la giustizia.
Un mito greco riguarda la dea Temi, che fu la prima moglie di Zeus. Unione da cui sono nate le moire, tre donne nate vecchie e le Ore (Eunomia, Eirene e Dike). Temi vigila su quanto è lecito e illecito, ma impersona la giustizia e Dike sua figlia, raffigurata come una donna che tiene in mano una bilancia e la solleva verso l’alto, è il simbolo che significa equità e rigore.
Dike vegliava sulla lunghezza del giorno e della notte. Aveva il compito di proteggere i tribunali ed essere inflessibile nel punire i delitti. Dunque la bilancia rappresenta i due piatti della giustizia dove in uno c’è la colpa in un’altra la verità, solo quando i piatti sono in equilibrio è poi possibile avere giustizia.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero acero, oroscopo celtico, personalità albero: intelligenza
Tiresia: uomo e donna
Un’altra leggenda riguarda Tiresia che era un uomo che viveva a Tebe. Un giorno, passando per i boschi, vide due serpenti che si accoppiavano. Disgustato cercò di separarli uccidendo la femmina. Improvvisamente Tiresia si trasformò in una donna. Visse da donna e provò il piacere di essere amata dagli uomini per sette anni finché un giorno vide di nuovo due serpenti attorcigliati questa volta uccise il maschio e tornò uomo.
Un giorno nacque una disputa tra Zeus ed Era, sua moglie. I due discutevano su chi provasse più piacere durante l’amplesso e vollero convocare Tiresia poiché lui era stato sia donna che uomo. Egli rispose che se il piacere fosse formato da dieci parti alla donna spettano tre volte tre, mentre all’uomo una soltanto. Questa risposta non piacque ad Era che, sentendosi offesa come donna, che prova più piacere degli uomini, lo fece diventare cieco. Zeus impietosito gli dette il dono della profezia e lo fece vivere per sette generazioni.
Tuttavia Tiresia, nella sua storia, rappresenta il segno della bilancia perché lui è stato sia uomo che donna, quindi su un piatto è capace di mettere i diritti e doveri della donna, e nell’altro, i diritti e doveri dell’uomo. In questo modo può essere giusto, come la giustizia.
LEGGI ANCHE: Segno zodiacale celtico albero ulivo, oroscopo celtico, personalità albero: superbo
Libra, costellazione bilancia
La bilancia, in latino Libra, ha una costellazione poco appariscente, di minima luminosità, oscurata dalle stelle più brillanti della vergine a ovest e dello scorpione a est. Si trova nell’emisfero australe, nella parte più settentrionale, vicino all’equatore celeste.
Le stelle della bilancia, anticamente, rappresentavano le chele dello scorpione, zuben el genubi, chela meridionale, e zuben el shamali, chela settentrionale. Oggi rappresentano i due piatti della bilancia, cioè kiffa boreale, kiffa australe.
La costellazione è ben visibile in cielo da aprile a luglio. Le sue stelle sono molto distanti dalla terra circa 200 anni luce e i loro colori vanno dal rosso, arancio, giallo, ma sono poco luminosi. Inoltre la costellazione è composta da qualche ammasso globulare.
LEGGI ANCHE: Segno oroscopo celtico nocciolo, oroscopo celtico, personalità albero: Ambizione
Bilancia di Zeus
La Bilancia d’oro di Zeus, opera di Efesto, aveva un potere divino. Su di essa si è destinati ad essere perdenti o vincenti. Zeus la usò due volte. Una per la guerra di Troia, mentre osservava da lontano la battaglia sul monte ida. Servendosi della bilancia vi pose una Chera (Chere erano divinità funeste figlie della notte che portavano la morte) su ciascun piatto. Una per gli Achei e l’altra per i Troiani.
La Chera più pesante sarebbe stata la rovina, quindi la sconfitta. Fu la Chera degli Achei la più pesante, mentre quella dei troiani era leggera è annunciava la vittoria. Infatti gli Achei non riuscirono a entrare nella città di Troia, la guerra durò più di 10 anni. La seconda pesa delle Chere fu per il duello di Achille ed Ettore. Questa volta fu la Chera di Ettore ad essere la più pesante e venne trafitto al collo dalla lancia di Achille.
Zeus mise la bilancia nel cielo come monito per gli uomini.
LEGGI ANCHE: Segno celtico corniolo, oroscopo celtico, personalità albero: infedele
Segno bilancia: pro e contro
La bilancia è un segno equilibrato e cordiale, sempre calmo e pacato. Non gli piacciono i litigi, cerca sempre di pesare ogni situazione valutandola al meglio. Si dedica piacevolmente alla famiglia e alle relazioni di coppia, non disdegnando di certo le amicizie che per lui sono molto importanti. Gli piace divertirsi e stare in compagnia. Ama curare la propria persona e di più, se la bilancia è donna, vuole essere elegante e sofisticata. Il segno bilancia vuole essere corteggiato e ammirato.
Tuttavia ci sono dei contro. A volte è presuntuoso e autoritario, specialmente se è convinto di avere ragione. Fanno di testa loro anche se sbagliano, non accettano consigli.
LEGGI ANCHE: Bilancia, segno zodiacale, libra, tratti della personalità, pianeta, fiore e pietre
Articolo scritto e pubblicado da Il bosco delle streghe