Cervo: segno zodiacale celtico, 24 dicembre al 20 gennaio
Cervo è il primo segno zodiacale celtico che apre lo zodiaco della natura. Ricordiamo che comunque il popolo celtico ha 2 zodiaci, quindi si hanno sempre almeno 2 segni.
Il primo è quello degli alberi, Il bosco delle streghe vi consiglia di vedere la sezione che parla dello zodiaco celtico. Ad ogni modo, per il segno del cervo, la sua controparte è il segno zodiacale celtico dell’albero è: Il melo!
Il segno zodiacale europeo, cioè quello italiano corrispondente è il: capricorno.
Il periodo del segno del cervo inizia e va dal: 24 dicembre al 20 gennaio.
Questo animale rappresenta anche il dio cernunnos simbolo della natura compresa: flora e fauna. Dio dei boschi e della potenza virile.
SEGNO CERVO: PRONTO AL SACRIFICIO
I celti onorano i segni della natura e come per gli alberi ci sono 13 animali lunari! Essi scandiscono i periodi e si distinguono per le diverse personalità.
Il segno del cervo è simbolo di forza e vigore! Ha grandi aspirazioni nel portare avanti i suoi progetti. Un segno intraprendente. Si butta in imprese anche se possono essere rischiose o sembrano impossibili. Anche se trova degli ostacoli non si scoraggia mai e con velocità e prontezza cerca il modo di evitarli o di risolvere qualsiasi problema.
Amano il lavoro duro e si sacrificano pur di ottenere un buon guadagno che gli permetta piccoli agi. Nei momenti di stanchezza o forte stress fisico e mentale si può dimostrare aggressivo e ostile nei confronti degli altri. Niente paura! Basta un po’ di distensione e riposo per ritornare sorridente e cordiale verso il suo prossimo.
Personalità del cervo
La persona cervo ha un portamento elegante, ha un animo nobile, anche se inizialmente sembra burbero, come l’animale stesso che mostra tutta la sua bellezza e fierezza. Serio con uno spiccato senso di giustizia!
Personalità orgogliosa che gli rende impossibile ammettere i propri sbagli. Nelle amicizie e negli amori e onesto e sincero e cerca la stessa lealtà negli altri. Molto diffidente, critico nello scegliere la propria o il proprio compagno. Deve conoscere bene la persona con cui legarsi. Persona che lo sappia capire e appoggiare nelle sue scelte. Generoso nei confronti della sua compagna/o colmandola di amorevoli attenzioni per poi condividere al meglio il loro legame costruendosi una famiglia.
LEGGI ANCHE: I 13 mesi wicca
Significato del segno zodiacale celtico cervo
I druidi consideravano il cervo bianco come una forza magica che predice il futuro. Si dice che chi vede un cervo bianco avrà dei profondi cambiamenti nella sua vita.
I cervi sono, nel popolo celtico, sono degli intermediari tra il: mondo degli Dei del cielo e quello terreno. Questa funzione li rese gli accompagnatori delle anime dei defunti coloro che riescono ad attraversare la porta dell’altro mondo.
Il Dio Cernunnos
Per i celti il dio cervo si chiamava Cernnunnos il dio cornuto, rappresentato come un uomo con grandi corna di cervo, virile e gigante. Venerato già nella preistoria: rappresentava lo spirito degli animali della foresta in particolari quelli dotati di corna incarnandone tutte le caratteristiche.
Associato soprattutto al culto della virilità e alla fertilità, Dio della caccia e della guerra la forza selvaggia e combattiva.
Il cervo che grazie alle sue corna e il simbolo del rinnovamento e l’eterno ciclo della morte e della rinascita. Tale simbologia o simbolismo del cervo deriva proprio dalle caratteristiche di rinnovamento delle corna. Il palco (che sono appunto le corna chiamate in questo modo) viene perso dal maschio ogni anno, alla fine del periodo degli amori, e ricrescono più maestose e grandi nella primavera successiva.
LEGGI ANCHE: Abete segno celtico albero, personalità e particolarità del segno dell’albero: guerriero
Breve storia del cervo
Il cervo è un animale mammifero erbivoro che vive in branchi formati da femmine e giovani esemplari maschi. Crescendo e divenendo adulti i cervi diventano solitari e si uniscono ai branchi solo nella stagione degli amori.
Per nutrirsi si spostano nelle foreste e nei boschi o nelle radure vicino ai corsi di acqua per dissetarsi. In estate emigrano in luoghi più freschi e ricchi di erba. Di giorno restano nascosti nella macchia brucando verso il tramonto. Il maschio può raggiungere notevoli dimensioni anche 2 metri al garrese. Mentre le femmine sono più piccole.
Cambia il suo mantello due volte all’anno e con il cambio delle stagioni può variare il colore da rossiccio scuro in estate a più folto e grigio in inverno. Vive di media 20 anni. Il cervo è diffuso in tutta l’Europa, in America del nord, Africa e sud America.
LEGGI ANCHE: Segno zodiacale celtico, quali sono? Ecco i 22 segni celtici
Articolo scritto e pubblicato da e sul Il bosco delle streghe