Marte – Simbolo e Significati
Marte – Simbolo e Significati
Fonte immagine Pinterest
Il pianeta Marte, collegato al Dio della guerra e alla sua forza del sangue e al sesso, si ritrova in tutte le culture, ma nella Wicca va a simboleggiare la violenza e la guerra, ma anche la forza virile e la potenza nell’uomo e quindi in tutta la sua forza.
Indica la Magia del sangue e quindi occorre conoscere i suoi risvolti per sapere quale siano le forze a cui attingere e quindi andare ad usarla nell’esoterismo.
Nel mondo esoterico, nella magia e nell’alchimia, esso, si collega alla forza virile, al maschio, alla guerra, al potere dato dal sangue anche tra fratelli che ci alimenta risvolti “aggressivi” dell’inconscio che annebbia la mente. Aumenta molto la libido e il desiderio sessuale
Simbologia
Il potere di Marte viene dato agli uomini in oggetti e cose che possono esistere in natura e possono servire alla sua esistenza.
In sintesi avvalersi della magia di Marte va a portare i simboli della:
- Mascolino
- Attivo
- Impetuoso
- Aggressione
- Appassionato
- Aspirazione
- Orientato alla vittoria
- Vitalità
- Entusiasmo
- Vitalità
Marte ha una risonanza del tutto maschile e gli animali a lui sacri sono:
- Picchio
- Cavallo
- Cane
- Avvoltoio
- Gufo reale
I fiori a lui sacri sono:
- Anemone
- Peonia
- Azalea
- Oleandro
- Geranio
I simboli di Marte sono:
- Scudo
- Lancia
- Spada
- Coltello a punta
- Carro
Tutte queste “cose” che sono state messe in elenco vanno a soddisfare le richieste che si lanciano negli incantesimi e vanno ad avere una ottima potenza che Marte stessa dona agli uomini, ma ponete sempre attenzione in quale tipo di magia li state usando, perché anche Marte è energia violenta e ci sono anche i suoi risvolti contrari.
Infatti, se li usiamo nel verso oscuro, possiamo ritrovare una forza distruttrice molto forte, guerra allo stato puro, sete di sangue, vendetta, odio verso la vita in tutte i suoi versi che porta una improvvisa distruzione totale.
La sua conoscenza aumenta l’aggressività, l’odio, l’invidia e l’ira e diventa tale che rimane solo sangue.