Come interpretare un sogno: consigli – interpretazione dei sogni
L’interpretazione dei sogni è un campo affascinante e complesso che ha attratto l’attenzione di filosofi, psicologi e studiosi per secoli. Diverse teorie cercano di spiegare perché sogniamo e quale significato possano avere i nostri sogni.
Ovviamente vediamo che, in campo psicologico, il sogno può essere un rimando di immagini che ci hanno emozionato, dove il nostro cervello le rimanda in immagini confuse durante il suo periodo di riposo, cioè quando dormiamo.
Il sogno è un’arte magica apprezzata e temuta nell’antichità. Tant’è che veggenti, maghi, druidi, sciamani, ogni popolazione è in grado di interpretare i simboli o i messaggi che sono dati dai sogni premonitori. Quest’ultimi sono significativi e più facili da capire, ma debbono essere comunque interpretati, decodificati. Potete approfondire il discorso del: sogno premonitore in questo link de Il bosco delle streghe.
COSA RICORDARE E ANNOTARE
Spesso, al risveglio, non ricordiamo i sogni, ma ogni notte sogniamo. Quando i sogni sono più chiari e dettagliati, lasciando sensazioni e domande, si tratta di sogni che possono essere premonitori e quindi è bene ricordare il più possibile, prima che diventino confusi o li dimentichiamo.
Avere un taccuino o un foglio di carta sul comodino consente di annotarli, segnare tutte le immagini oppure emozioni o dettagli che ricordiamo. Perfino quello che è confuso o che comunque non ha un senso logico nella realtà potrebbe essere importante.
Annotandoli avremo poi la possibilità di decifrarne il significato. Descrivere ogni dettaglio del sogno aiuta a capire quello che è il messaggio divino che ci viene inviato.
Come interpretare un sogno?
Nei sogni, possiamo essere tutto e tutti: spettatori o protagonisti di scene che includono azioni, scambi di parole, colori, e animali. Ogni elemento del sogno può avere un significato simbolico, un messaggio oppure un significato.
Per esempio: essere inseguiti da una tigre! Cosa ci vuol dire? La tigre, un animale aggressivo e feroce, indica un predatore, quindi una persona che ci vede come vittime e che sta già dando problemi alla nostra vita o quotidianità. Il significato di questo sogno indica che dobbiamo fare attenzione ad una persona che può nuocerci gravemente e che ci sta inseguendo, cioè ci controlla, interagisce con la nostra quotidianità o che sta parlando male in modo da nuocerci gravemente.
L’inseguimento indica proprio che questa tigre (persona nella realtà) non ci molla e che vuole, in qualche modo, danneggiarci perché diventiamo le sue vittime. Inoltre, dato che è evidente la situazione di inseguimento, si tratta di un problema o situazione che dovremmo affrontare a breve. Di solito i sogni premonitori di questo genere si avverano in un massimo di 28 giorni (un ciclo lunare).
Infine vediamo che c’è anche un consiglio divino, vale a dire che la fuga non è il modo di affrontare la situazione. Sfuggendo alla tigre semplicemente diventiamo vittime della tigre. Nel nostro destino, questo messaggio, potrebbe indicare che se cediamo cambiamo il nostro futuro. Ecco perché diventa necessario interpretare e reagire in questa situazione.
Esempi interpretazione dei sogni
Diamo degli esempi che permettono di diventare degli ottimi interpretatori di sogni e quindi avere più consapevolezza del proprio potere di preveggenza.
Scalare una montagna: La montagna è un ostacolo insormontabile che stiamo vivendo o che dovremmo affrontare a pochi giorni. Scalare indica quello che dobbiamo fare o che vogliamo fare. In base all’approccio che abbiamo nello scalare possiamo avere consigli su come affrontare la montagna.
Cadere: indica che non supereremo l’ostacolo e da questo imparare o modificare qualcosa di noi. Arrivare alla vetta vuol dire che otterremmo il successo che desideriamo. Faticare vuol dire che sappiamo che dovremmo appunto sforzarci di arrivare in cima.
Volare: Il volo è simbolo di libertà, di ambizioni importanti ed elevati. Spiritualmente indica un’elevazione personale e caratteriale. Un volo senza timori, indica che stiamo seguendo la strada giusta nella nostra vita reale. Avere il vento contrario, ma continuare a volare, vuol dire che dovremmo affrontare ostacoli di ogni sorta, ma che abbiamo la tenacia di continuare nei nostri intenti. Cadere mentre si vola è un pericolo. Esso si interpreta come una situazione che cambia la nostra vita o obiettivi.
LEGGI ANCHE: Cosa significa sognare un aborto? Sognare di abortire, interpretazioni
Significato di alcuni sogni
Ogni elemento in un sogno può avere molteplici interpretazioni, che variano a seconda del contesto del sogno e delle esperienze personali del sognatore. Ecco alcuni simboli comuni nei sogni e i loro possibili significati:
Acqua: L’acqua nei sogni può rappresentare le emozioni. Acque calme possono indicare serenità, mentre acque tumultuose significano ostacoli
Case: La casa spesso simboleggia il sé. Le diverse stanze possono rappresentare vari aspetti della personalità o della vita del sognatore.
Volare: Come già accennato, volare simboleggia la libertà o il tentativo di sfuggire a qualcosa.
Morte: Non necessariamente un presagio negativo, la morte nei sogni spesso rappresenta la fine di un ciclo o un cambiamento importante.
Interpretazione dei sogni nella storia
L’interpretazione dei sogni ha radici profonde nella storia umana. Nelle culture antiche, i sogni erano spesso considerati messaggi degli dei o premonizioni del futuro.
Nell’antica Grecia, i sogni erano interpretati come messaggi divini, e l’oracolo di Delfi era famoso per interpretare i sogni come parte delle sue profezie.
LEGGI ANCHE: Sognare ape: significato del sogno, interpretazione
Articolo scritto e pubblicato da e sul Il bosco delle streghe