La Wicca in breve
La Wicca
(sintesi)
Fonte immagine Pinterest
Il lupo è astuto e intelligente,
in grado di pensare in modo indipendente.
Può insegnare a leggere i segni della natura
e protegge dai pericoli invisibili,
insegnando anche l’arte della guerra
quando è necessario.
La Wicca è la religione delle streghe. Una religione che si concentra attorno al rispetto della Natura nella quale vengono riconosciuto il Dio e la Dea.
Molte delle tecniche Wiccan sono di origine sciamanica, cioè collegate a culture e credenze di fonte naturale in tribù, quindi può, di buon grado, essere definita come una religione “naturale” fatta di riti, danza, canti, preghiere, magia e conoscenza continua della vita e di tutto ciò che ne fa parte.
La Wicca insegna che la natura include uno spettro di stati mentali e spirituali dei quali molti di noi ignorano l’esistenza.
Un rituale wiccan efficace consente di scivolare in questi stati consentendo la connessione don le divinità seguite che non sono esseri distanti, al di sopra della realtà sensibile, ma anzi la percepiamo sempre attorno a noi e dentro di noi.
La Dea ed il Dio sono immanenti, sono entrambi dentro di noi e si manifestano in tutta la loro potenza attraverso la Natura a cui, noi uomini, siamo uniti e anche succubi. Non vi è nulla che non sia degli Dei.
Si può dire che la Wicca aiuta nella comprensione dell’universo e del proprio posto in esso.
I templi di questa religione sono i prati fioriti, i boschi, le foreste, una spiaggia, ogni volta che un wiccan si trova all’aperto è circondato dalla divinità.
Vengono venerati il Dio e la Dea, dualisticamente e tenendoli in eguale considerazione. Essi sono affettuosi e amorevoli e non distanti, ma presenti! Ci ascoltano se sappiamo come parlaci. Ci rispettano se li rispettiamo. Ci danno tutto ciò di cui abbiamo bisogno e l’aiuto che invochiamo.
Inoltre, la Wicca è uno studioso, sempre e comunque, di tutte le scienze materiali e soprattutto soprannaturali. Utilizza la magia religiosa attraverso la preghiera alle divinità espandono la concentrazione proiettando all’esterno le energie e con il tempo esaudisce le proprie preghiere.
Rispetta i rituali dei Sabbat maggiore e i cicli lunari, conosciuti come Esbat.
La Wicca è una religione che abbraccia la magia in tutte le sue forme. Il punto focale della Wicca è una unione gioiosa con la Natura, non esistono dei malvagi a cui addossare le colpe dei propri fallimenti, il wiccan è responsabile delle proprie azioni che sono in armonia con i propri ideali, una funzione con gli Dei e le Dee e le energie universali che hanno creato tutto ciò che esiste.
La Wicca è una personale e positiva celebrazione della vita!