Ceromanzia: predire il destino con la cera candele sciolte
La lettura della cera sciolta si chiama Ceromanzia è uno dei tanti modi per predire il futuro. Una divinazione antichissima e che usa la cera delle candele sciolte per avere segni e simboli da interpretare.
In passato si usavano le candele di cera d’api o classica. Per leggere il futuro si presta attenzione a 3 fattori del rituale:
- Guardare lo sciogliersi lentamente della candela
- Movimento della fiamma che emana il calore
- Residui della cera sciolta
La fiamma già regala alcuni segni. Quando essa si allunga o alza verso l’alto allora indica il successo. In caso si spegne è un cattivo presagio. Rimanendo piccola o tonda e lenta nel bruciare, vuol dire periodo di stenti o un successo lento ad arrivare.
Per riuscire in una buona predizione è necessario che la candela si consumi per intero. Ovviamente ci possono essere dei residui in grande quantità o in piccole, ma che sono importanti indizi per predire il futuro.
CANDELE E TECNICHE RITUALI
La ceromanzia è una pratica che si affina, dai suoi seguaci, nel tempo. C’è chi poi riesce a comprendere segni che sembrano invisibili e ad avere dei chiari responsi.
I rituali per la lettura delle candele si possono fare anche in base a un colore che preferite. Per esempio alcuni esperti utilizzano la candela di colore rosso o rosa per intrepretare l’amore. Blu per la pace interiore o per mettere in chiaro una situazione che li affligge.
Questa ceromanzia si pratica sciogliendo la cera pura, come cera d’api o di ottima qualità, in 2 modi.
1 metodo: la candela deve essere posta su un candelabro o portacandele in una stanza che sia privata di spifferi. Si fa un cerchio di sale attorno alla candela e si accende. Dopo una mezzora potete osservare la fiamma in modo da avere i primi segni. Poi lasciatela consumare e andrete a interpretare i residui di cera sciolti.
2 metodo: richiede una coppa che può essere di ottone, vetro o ceramica o una ciotolina. Scrivete la domanda su un foglio e poggiatela su un altare o superficie piana dove andrete poi a poggiare la coppa. Riempitela di acqua. La candela calda si deve poi versare nell’acqua andando a solidificarsi immediatamente. Avrete quindi simboli, figure, linee e altri residui che possono darvi una chiara risposta.
Simboli: significato e interpretazione
Dalla cera consolidata si vedranno dei simboli che debbono essere identificati dal soggetto che sta facendo la domanda. Ognuno di noi può vedere qualcosa di diverso ed è per questo che è importante che il soggetto richiedente sia poi quello che interpreta i segni.
Ovviamente ogni segno e/o simbolo, ogni lettera o altro, si debbono interpretare in base ad uno studio esoterico profondo. Per esempio:
- Albero completo di chioma, tronco e radici: riguarda famiglia le proprie origini. Se esso è in buona salute e rigoglioso allora i problemi o le discussioni che si hanno in casa si risolveranno. In caso invece le radici sono piccole e ritorte, ci sono conflitti che tendono ad allontanare i familiari. La chioma non folta o con foglie secche, indicano un prossimo periodo di ristrette economiche.
- Grappolo d’uva: indica la propria casa oppure la cerchia di amici. Acini pieni e succulenti indicano buoni rapporti. Secchi o grinzosi, amicizie che si perderanno o che non sono sane.
- Anello: prossima unione amorosa. Si potranno fare nuovi incontro o è in arrivo un amore duraturo.
- Campane: notizie. Se la campana ha il batacchio che esce fuori, sono grandi notizie. Se essa ha delle crepe, cattive notizie.
- Aereo o forma di un uccello: prossimo viaggio.
- Chiave: un segreto sarà scoperto
- Croce: sacrifici e difficoltà
- Cuore: amore in vista o risveglio di un amore, ritorno del proprio ex oppure nuove amicizie, amicizie chiuse che ritornano.
- Ferro di cavallo: fortuna, vincita al gioco.
- Sole o la stella: felicità e successo
- Armi bianche (colteli, spade…): liti e discussioni, anche gravi
Nei simboli che si vedono si possono notare anche i numeri: che indicano il giorno o l’anno di ciò che viene letto nella cera.
Animali e cosa significano
Poi ci sono gli animali, per interpretare questi simboli, affidatevi all’interpretazione che si può fare con i libri dei sogni oppure a Il bosco delle streghe nella sezione: MESSAGGI WICCA. Qui troverete tutti i significati degli animali che portavano e portano messaggi divini o per il futuro.
Tanto per dare degli indizi, diamo delle raffigurazioni di animali che sono piuttosto comuni da vedere:
- Cane: massima fedeltà
- Gatto e/o topo: sono un tradimento, perdita di un amore o amici e colleghi che vi tradiscono
- Serpente o sirena: Sono una tentazione a cui fare la massima attenzione, lusinghe traditrici
- Scorpione: falsità o persone di cui non fidarsi, parole di persone che si dimostrano amiche, ma non lo sono
- Triangolo: evento imprevisto
- Cerchio: compimento di un progetto, un cambiamento o situazione che si conclude
- Vulcano: scandali in cui siete coinvolti o lite definitiva
Licnomanzia: cos’è esattamente?
Erroneamente si pensa che la ceromanzia si chiami anche licnomanzia. In realtà la liconomazia è una forma divinatoria tratta dalla fiamma e il fumo delle candele, quindi richiede 2 elementi di interpretazione. A seconda del loro movimento da significati specifici.
Le candele sono uno strumento per avere un contatto con il divino. Le usiamo sugli altari, nei rituali, incantesimi, per apportare tranquillità in casa e via dicendo. Ci aiuta a concentrare ed entrare in contatto con il mondo spirituale.
Prima di cimentarsi in questa pratica dobbiamo accertarci che la stanza sia priva di spifferi che possono creare disturbo e confondere il responso. Concentrarci su cosa vogliamo chiedere alla candela. Liberare la mente da pensieri negativi e dubbi. Si accende la candela. In caso essa si accende al primo tentativo e già un buon segno. Se si spegne più volte e un segno negativo e per il momento e meglio rinunciare.
Supponiamo che la candela sia accesa bisogna esaminare il suo insieme. Iniziamo con la licnomanzia, quindi osserviamo la fiamma e il suo colore: chiaro con qualche tono di azzurro è molto positiva. Fiamma sbiadita e con del fumo che si sprigiona da essa responso incerto e dove si raggiunge il proprio obiettivo con qualche difficoltà.
Tuttavia la ceromanzia, con i residui di cera sciolta, permette di avere un responso più chiaro ed è ideale per chiunque stia iniziando ad appassionarsi a questa divinazione.
Capnomazia: fumo e significato
Le arti divinatorie sono tra i primi incantesimi e magie che si debbono fare per poter poi aumentare il proprio potere da strega. Ogni seguace delle arti magiche deve avere un grande bagaglio culturale.
La ceromanzia è un ottimo modo per avere responsi chiari, ma è importante che si abbia qualche infarinatura anche in licnomanzia e in capnomanzia. Quest’ultima è l’arte di predire e interpretare i segni o simboli rilasciati dal fumo.
Per comprendere gli eventi che si svolgono attorno a noi, saper leggere il fumo, che in questo caso si sprigiona dalle candele, permette di avere una risposta più estesa o completa.
Prima che le candele venissero inventate e usate come offerta votiva, c’era il fuoco. Il fuoco produce sempre del fumo e la capnomanzia nasce già come arte divinatoria nella preistoria.
Nel fumo che si alza verso il cielo si interpellano eventi futuri. Potete trovare la spiegazione della capnomanzia in questi due articoli dedicati sia al metodo di interpretazione del fumo che ai simboli o segni o linee che sono sprigionati da esso:
- Capnomanzia: Come Leggere il Fumo, Simboli, Segni e Significato
- Capnomanzia: leggere il futuro nel fumo, come si fa
Curiosità sulla storia delle candele
Anticamente, per illuminare le loro dimore, i romani usavano lampade a olio e torce impregnate nella pece. Le candele erano fatte con grasso di animali specialmente ovini e bovini e si usava come offerta votiva agli Dei. Esse erano piuttosto costose e rare, ma proprio per la loro caratteristica di “offerta votiva” essa era in grado di poter dare responsi divini. Una sorta di messaggio al proprio voto.
All’inizio del medioevo le candele erano ancora molto usate, ma emanavano un cattivo odore. Bruciando, il grasso animale, produceva un fumo denso e acre. Così cominciarono a costruire delle candele usando la cera delle api che aveva un odore più delicato, ma il loro uso era limitato ai soli ricchi a causa del costo elevato.
Nell’evoluzione dello sviluppo di nuovi materiali naturali e della velocizzazione delle tecniche di produzione, le candele diventano più economiche e usate da tutta la popolazione.
Tuttavia la ceromanzia, sfruttando e usando i principi della caffeomanzia o la tasseomanzia, la lettura del caffe e delle foglie di te, permette di avere messaggi chiari sul futuro o su domande che si vogliono porre. Le figure che escono o si identificano dalla cera fusa vengono interpretate per predire il futuro.
LEGGI ANCHE: Piromanzia, predire il futuro nel fumo, come fare?
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe!