TERRA – Simbolo e significato – simbolo della terra: la madre
La terra è il pianeta della vita, della nostra ed ha il suo sigillo o simbolo della terra.
Pianeta dell’esistenza, natura e degli uomini. Lei è una madre che accoglie i numerosi figli con i suoi tre regni:
- Animale
- Vegetale
- Minerale
La terra è mutata numerose volte durante tutte le ere, durante la sua vita, che si sono susseguite dalla sua nascita. Le sue evoluzioni sono state lente, ma continue, modificandosi di volta in volta. Da un pianeta di sola acqua è diventato un pianeta di piante e vegetazione, poi di esseri viventi. I dinosauri prima e gli uomini poi.
SIMBOLO DELLA TERRA: LA MADRE
La terra, in tutte le mitologie, è rappresentata come la grande madre creatrice che esprime tutta la sua forza con la fertilità e la fecondità del terreno.
Nella mitologia greca la terra Gea nasce dal caos primordiale generando, da sola, Urano il cielo. Unendosi le due prime divinità dettero vita ai Titani.
Mentre nella mitologia dei nativi americani la terra era un enorme oceano che con la nascita del Sole si illuminò. Mucchi di fango cominciarono a consolidarsi diventando sempre più ampi e creando i continenti.
Anche per gli antichi egizi la terra, agli inizi della sua esistenza, era solo acqua, buio e silenzio totale. Il caos primitivo si unì con un altro essere supremo, un dio. Da questa unione nacque l’uovo cosmico dalla cui divisione vennero generati il cielo e la terra.
LEGGI ANCHE: Mercurio – Simbolo e Significati
Il globo crucifero
Ci sono molti simboli che rappresentano la Terra, ma il glifo che è più usato e riconosciuto nel mondo esoterico, è il: globo crucifero. Si tratta di un globo con una croce all’interno che la divide in 4 parti!
Ognuna di essa rappresenta l’anima e la materia, cioè i 4 elementi. Il cerchio indica la natura creatrice e la croce è la terra.
Le 4 parti indicano anche le 4 stagioni i 4 punti cardinali che con il tempo ha assunto un simbolismo religioso, ma il simbolo della terra è un simbolo pagano. Infatti era in uso già nella prima parte dell’evoluzione dell’Impero romano.
C’è anche un altro simbolo con cui viene rappresentato il simbolo della terra. In questa seconda versione c’è un cerchio, quindi il globo, è la croce è collocata sopra. Un simbolo che ritroviamo anche nelle figure dei tarocchi oppure in tante tele e sculture di Papi e imperatori.
Il globo crucifero viene raffigurato in mano ai re e imperatori soprattutto nel medioevo ed è per questo che esso esprime il: potere religioso che è simboleggiato dalla croce e il potere sul mondo e sui terreni rappresentato dal globo, cioè la terra. Però torniamo a dire che esso è un simbolo pagano in cui esso rappresentava il potere divino affidato a re e imperatori.
LEGGI ANCHE: GIOVE – Simbolo e Significati
Alchemia: simbolo della terra
Nella scienza alchemica, il simbolo che rappresenta la terra, è un triangolo isoscele con la punta verso il basso e con una linea orizzontale nel mezzo. Anche in questa scienza c’è un secondo simbolo che viene attribuito al potere della terra creatrice. In questa seconda versione c’è un quadrato con una croce al suo interno che rappresenta la stabilità e i 4 elementi che compongono la materia e sono presenti sulla terra.
LEGGI ANCHE: I Quattro elementi
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.