Numerologia: Significato numero 3, perfetto, triade, significato e uso
La numerologia è una scienza realmente affascinante. Continuiamo quindi a parlare di quali sono i significati dei numeri che possono darci indicazioni su: destino, fortuna, personalità, futuro e cosa ci dobbiamo aspettare.
Il numero 3, come abbiamo detto, è un numero spigliato e di grande vivacità, ma sommato al nome della persona, può modificare un altro aspetto facendo capire ancora di più la particolarità della persona.
A seconda di quale numero esce, esso rappresenta il tuo percorso di vita o che ci segnerà il nostro destino. In questo articolo parliamo del numero 3.
Il 3 è definito il numero perfetto! Dinamico!
SIGNIFICATO NUMERO 3
Il numero 3 rappresenta l’ottimismo, l’amicizia, comunicazione e l’allegria. Il 3 è di natura maschile attivo, il suo pianeta è Giove.
La persona che possiede il numero 3 all’interno della sua data di nascita oppure come numero fortunato e del destino, è un soggetto attivo, con ottime doti organizzative e con una grande fantasia. Gli piace creare e stupire. Si impegnano in molte cose. Gran lavoratore, instancabile. Molto intelligente.
Il significato del numero 3 rappresenta la comunicazione e il fascino.
Chiunque appartenga al numero 3 ama le cose semplici. Sa essere un buon amante e un romanticone quando vuole. Il suo carattere intraprendente lo rende avventuroso. Vuole viaggiare, fare esperienze, conoscenze e conoscere luoghi nuovi e suggestivi. Sa essere generoso, ma solo quando vuole.
Numero 3: il lato negativo
In numerologia, come in cartomanzia, con i tarocchi, c’è un lato positivo o affermativo e un lato negativo o avverso. Il significato del numero 3 in negativo è quello di essere troppo ingenuo, tanto da sembrare debole.
Si fida delle persone e degli amici. Esprime, con troppa facilità, non badando ai giudizi altrui che possono fraintendere la sua semplicità, credendolo stupido o superficiale, il proprio giudizio. Ciò lo rende, alle volte, antipatico, ma solo perché dice la sua in modo consapevole.
Gli interessano più le cose pratiche e reali e non le apparenze.
Tra i lati negativi vediamo che è vanitoso e narcisista. Un altro dei suoi peggiori difetti è: cinismo e arroganza.
I lavori più adatti al numero 3 sono: giornalista, architetto, scrittore, militare, meccanico e lavori per lo più che stanno in contatto con le persone.
LEGGI ANCHE: Simbolo di Odino: il Triskelion, chiedi protezione
Triade nelle religioni
Il numero 3 è considerato il “numero perfetto”. Carico di simbolismo perché è la sintesi dell’uno e del due che sommati danno appunto il 3! Usato in molte religioni.
Nella religione cristiana indica la Santissima trinità: padre, figlio e Spirito Santo. Indica anche la famiglia Santa: Giuseppe, Maria e Gesù.
Mentre nella bibbia il terzo giorno della creazione, Dio fece germogliare dalla terra gli alberi e piante, quindi la vita.
Un’altra triade la ritroviamo nella religione Induista con la: Trimurti che rappresenta i tre aspetti della stessa divinità suprema: Brahma (il creatore), Visnù (il preservatore), Shiva (il distruttore).
Arriviamo nel Nord Europa. Nella religione celtica la triade della guerra era: Teutatis, Taranis ed Esus. In Egitto invece c’erano diverse triadi divine perché il territorio e il potere era molto esteso e quindi c’erano dei popoli e territori devoti a diverse divinità. Ad ogni modo la triade, in Egitto, principale era composta da: Osiride, Iside e Horus.
Infine vediamo una strana curiosità che unisce vita reale al sacro vincolo del matrimonio che è un “voto” ad un dio supremo. Secondo la legge mussulmana si può divorziare da una donna ripetendo per tre volte: “io ti ripudio”.
LEGGI ANCHE: Simboli magici: cerchio, triangolo, quadrato, significato, uso, esoterismo
Mitologia romana: triade e numero 3
Nella religione antica e in quella romana vi erano diverse triadi ed è infatti qui che si sospetta che la trinità cristiana derivi appunto dalla triade pagana.
Ad ogni modo, nella religione pagana, quella italica degli antichi romani e della mitologia romana, rappresenta:
- Potere
- Abbondanza
- Saggezza
Troviamo poi la triade divina che è:
- Giove
- Giunone
- Minerva
Attenzione che il potere di queste divinità sono:
- Giove: Potere
- Giunone: Abbondanza
- Minerva: Saggezza
Uso del numero 3 in magia
Il numero 3 è un numero magico che difende dalle negatività. Alcuni amuleti hanno il numero 3 al suo interno in modo diverso con simboli, parole e segni. Questi amuleti diventano dei potenti talismani contro il male o le negatività.
Ricordiamoci comunque che questo numero è di origine celtiche e italiche. Il primo simbolo che mostra il numero 3, che è pervenuto a noi, è il triscele, il simbolo di Odino. Esso è costituito da tre spirali o la triquetra. Simbolo, amuleto e talismano a tre punte interconnesse tra di loro.
LEGGI ANCHE: Quadrato magico del Sator, magia esoterismo
Numero del destino: come calcolarlo?
Il numero del destino, ad esempio, è il numero che ci accompagna per tutta la vita. Esso viene determinato direttamente dalla nostra data di nascita. Per conoscere e avere il proprio numero del destino basta sommare la data di nascita fino ad arrivare ad un numero ad unica cifra.
Un altro modo per estrarre il numero del destino è di decifrare le lettere del nome e cognome. C’è una tabella, dall’1 al 9, che permette l’interpretazione. A ogni numero corrispondono delle lettere, sommandole fino a farne rimanere un numero ad un’unica cifra, si trae il numero del destino della persona stessa.
Facciamo un esempio con la tabella alla mano: Nome Ada!
1 2 3 4 5 6 7 8 9
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V X Y S
ADA: le lettere che identificano questo numero sono: 1 + 4 + 1 = 6
Il numero sei ci mostra una persona: simpatica, ma un po’ egoista e agguerrita soprattutto nel campo del lavoro.
LEGGI ANCHE: Numerologia: Significato numero 2, dualità, significato e uso
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.