Quarzo rutilato: pietra della buona salute, proprietà, utilizzi e potere magico
Il quarzo rutilato è una pietra mista formata da quarzo ialino o fumé ed altri minerali che rilascia tantissime tipologie di influssi. La caratteristica di questa pietra è quella di avere delle striature, viene attraversato da filamenti di varie dimensioni, grandi e piccoli di rutilo.
Usata in gioielleria, ma quelle che sono più grezze o di varia grandezza, si utilizzano in cristalloterapia. Infatti il quarzo rutilato ha delle proprietà importanti. Può essere usata durante la chemioterapia nei malati di cancro. Protegge dall’inquinamento elettromagnetico e dalle radiazioni. Accresce il sistema immunitario stimolando la produzione di globuli bianchi. Rinforza la salute. Aiuta ad assimilare vitamine e minerali dai cibi. Rigenera i tessuti ed è ideale per curare e proteggere o rinforzare i polmoni.
UTILIZZO E INFLUSSI DEL QUARZO RUTILATO
Questa pietra la si può acquistare per indossarla o averla in casa, ma anche per poggiarla sul proprio altare, specialmente se l’altare è usato per la buona salute. In cristalloterapia la sia usa anche per i massaggi. I suoi influssi sono continuativi nei giorni ed la si usa sia in magia bianca che in magia naturale.
Conosciamo meglio il quarzo rutilato per valutare quali sono le caratteristiche dei suoi influssi e benefici.
Corpo: il quarzo rutilato è una pietra che previene le malattie e cura i disturbi alimentari, quali inappetenza, fame nervosa e nausea post e pre-pasto. Cura da esaurimento nervoso oppure fisico. Elimina ed allontana la depressione in modo lento, ma continuativo. In passato era nota anche come: la pietra contro l’impotenza. Infatti il quarzo rutilato è una pietra energetica e la si usa anche per la cura di disturbi dell’apparato genitale come: impotenza, disfunzione erettile oppure problemi di mantenimento dell’erezione. Si tratta poi di una pietra maschile, cioè dalla forte energia maschile. Si usa anche in elisir come tonico per eliminare le rughe. Occorre solo lavare bene la pietra, metterla in acqua e lasciarla al Sole nelle prime luci dell’alba finché il Sole non spunta del tutto. Dopo qualche ora è pronta come tonico antirughe.
Mente: questa pietra risveglia l’intelligenza rende lucidi. Apre la mente ad ogni opportunità soprattutto nel lavoro e negli studi. Rende intraprendenti e svegli. La si consiglia, da indossare o mettere in un sacchetto da portare sempre con sé, per chi ha un carattere debole dato che fortifica. Esaudisce i nostri desideri e ambizioni. Riappacifica le separazioni e ci fa incontrare la nostra anima gemella.
Spirito: ogni pietra ha un collegamento con un chakra e parte del corpo. Il quarzo rutilato è legato o connesso direttamente al 3 chakra, il plesso solare! Esso accresce la nostra consapevolezza, la volontà, espansività. Aumenta la chiaroveggenza usandola per meditare. Per questa pratica si deve tenere la pietra tra le mani, all’altezza del plesso solare. In questo modo si riescono ad avere messaggi divini o spirituali in modo più veloce. Accresce l’energia positiva e ci eleva a livello spirituale i diversi. Infine il quarzo rutilato potenzia ed aumenta la forza dei chakra.
LEGGI ANCHE: Serpentino pietra proprietà, cristalloterapia – la pietra dei Chakra
I capelli di Venere in pietra
Il quarzo rutilato detto anche Capelli di venere o frecce di cupido, veniva usato anticamente per le arti magiche. A causa del suo particolare aspetto, si credeva che avesse dei poteri per predire il futuro e viaggiare nel tempo, ma anche per proteggersi dal malocchio e per fare incantesimi d’amore.
Il nome arriva dal latino rutilus che significa: rossastro, come la prima pietra0 Essa venne catalogata tra i minerali sono nel 1803 e il nome gli fu assegnato dal geologo tedesco: Abraham Warner.
Cura e carica il tuo quarzo rutilato
Il quarzo rutilato è una pietra portafortuna per il gioco d’azzardo e per i viaggiatori o i temerari. Le persone che amano osare in tutti i campi. Avventurieri e coraggiosi. La pietra è uno scudo protettivo contro ogni forma di negatività che attira e distrugge, potenzia tutti gli altri cristalli.
Usare la pietra grezza in casa evita le liti e favorisce l’armonia. Indossa accresce il fascino e favorisce l’amore. Tra le pietre usate in magia e in cristalloterapia, il quarzo rutilato, non ha bisogno di purificarsi e scaricare dalle negatività, ha una potenza tale che gli influssi negativi vengono eliminati naturalmente dalla pietra stessa.
Tuttavia, prima degli incantesimi, è bene caricarla di energia protettiva esponendola direttamente ai raggi del Sole, nelle ore più calde, prima di eseguire un incantesimo.
Caratteristiche del quarzo rutilato
Pietra formata da biossido di titanio. La forma è aghiforme con dei filamenti sottili o spessi. A volte messi a piccole ciocche che sembrano capelli e a volte incrociati tra di loro che la rendono davvero particolare. Di rara bellezza! Gli aghi sono colorati per inclusioni di alti minerali come il ferro che genera colori similari all’oro oppure di rosso e marrone fino ad arrivare al nero, grigio, argento.
Il quarzo rutilato, se colpita dai raggi del Sole, emana bagliori luminescenti ed ha un alto grado di rifrazione che pochi minerali vantano. La pietra nasce dalle profondità della terra in scisti di rocce sfaldabili e lamellari e pegmatiti di roccia formata da magma raffreddato lentamente. Pietra ignea composta da biossido di silicio e titanio. Possiede una durezza del sesto grado della scala Mohs.
LEGGI ANCHE: Tigre di ferro pietra proprietà, influssi – pietra “Te stesso”
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.