Wiyohiampa: vento dell’est, l’inizio – mitologia nativi americani
Il popolo dei nativi americani noto con il nome di: Lakota, sono molto famosi e della loro mitologia si conosce di più della loro religione, iniziando da uno degli spiriti del vento a cui essi sono devito: Wiyohiampa.
Lakota significa: essere amichevole. I nativi americani, nonostante hanno tantissime diversità di religione e credenze, hanno una radice mitologica e religiosa comune.
Una delle leggende più famose e che accomuna queste popolazioni, è quella che riguarda la nascita dell’Universo. Il buio oscuro inseguiva la terra per opera di un Grande spirito che si chiamava: WakanTanka. Connesso con tutte le cose. Un essere soprannaturale e misterioso che ha dato il via alla creazione.
VITA E VENTO DELL’EST
La creazione degli Dei e degli spiriti inizia proprio con lui: Wakan Tanka! Lui fu il primo e poi ne seguirono altre 16 nascite.
Le entità più famose erano:
- Sole
- Cielo
- Roccia
- Luna
- Stelle
- Vento
Dal vento sono nati 4 figli che rappresentano i venti delle 4 direzioni: Sud, Nord, Est, Ovest.
Wiyohiampa o semplicemente Yampa è lo spirito del vento dell’est. Nella religione Lakota -Sioux, che presiede il sorgere del Sole, questo è il protettore degli inizi e degli eventi diurni. Si tratta di uno spirito benevolo.
Cos’è l’Est!
L’Est ha il potere della luce, in fondo è qui che nasce il Sole. Da qui inizia il nuovo giorno con il suo sorgere si risveglia la vita. Esso porta lo splendore e la gioia. Ci permette di avere una visuale più chiara.
Questa direzione e lo spirito Yampa simboleggia la rinascita, illuminazione e la chiarezza mentale. Per questo veniva invocato durante rituali sciamanici e perfino quando si fumava la pipa della pace.
Il vento dell’est soffia verso ovest in modo da allontanare la negatività e la morte. Un vento fresco e umido che porta piogge rigeneratrici, utili per la crescita delle piante, erba dei pascoli e soprattutto in estate trasporta le pioggerelle estive.
LEGGI ANCHE: Uccello di tuono: spirito indiano d’america – mitologia nativi americani
La nascita dei venti e di Wiyohiampa
Wiyohiampa era figlio e Anog Ite, la divinità descritta con due volti che voleva diventare più importante di tutti. Un giorno Anog Ite, aiutata dai suoi genitori e dal ragno imbroglione, Iktomi, cercò di sedurre il Sole mentre la Luna era assente.
Se il Sole fosse stato sedotto si sarebbe annullato l’ordine perfetto del mondo. In questo modo Anog Ite si sarebbe seduto sul trono per regnare dall’alto dei cieli. Però il complotto venne scoperto. Il grande spirito decise di punire Anog Ite rendendo uno dei suoi due volti repellente, orrido. Venne poi scacciato e allontanato dalle altre divinità insieme ai suoi genitori e al ragno imbroglione.
Tutti vennero esiliati ai confini del mondo, alle porte dell’aurora boreale, dove suo padre Waziya, divenne il custode. La luna, dopo il tradimento del Sole, volle separarsi da lui dando origine al giorno e alla notte. I due da amanti indissolubili divennero due entità nette e separate.
Intanto Anog-Ite e ai suoi 4 figli, nati quando si ritrovò a proteggere i confini del mondo, per il loro lavoro, fedeltà ed espiazione dei peccati, gli fu donato, dallo spirito del cielo, il regno dei venti.
Ognuno di loro risiede nelle 4 direzioni:
- Wiyohipeiata, divenne il vento dell’ovest
- Wiyohiampa detto Yamap, divenne il vento dell’est
- Waziyata era il vento del nord
- Itokagata fu il vento del sud
Le preghiere dei nativi americani sono sempre rivolte alle 4 direzioni e in base ai venti che soffiano ci sono diversi rituali.
LEGGI ANCHE: Totem: Cos’è? Nativi americani perché costruivano i totem
Importanza delle 4 direzioni
Nella mitologia dei nativi americani ci sono tante preghiere e rituali che sono rivolti ai 4 punti cardinali per evocare i 4 fratelli. Essi sono i messaggeri di Skan, il cielo, e con i loro movimenti determinano il buono e cattivo tempo sulla terra. Il loro potere è tale che sono in grado di dirigere i e i cicli delle stagioni, dei raccolti.
Chi fuma la sacra pipa (Calumet), si volge ad est durante il giorno. Ciò propizia l’inizio di una guerra o di una pace o l’inizio della caccia. Ci si volge, sempre fumando il calumet, ad ovest, al tramonto, durante la sera per le protezioni notturne, cioè dagli spiriti della notte.
Nel rito della palla Tapa Wanka Yap viene utilizzata una palla costruita con pelle di bisonte e riempita con i suoi stessi peli. Una ragazza viene messa al centro a tirate la palla sulle 4 file di persone disposte verso i punti cardinali. Ogni persona che afferra la palla la offre ai 4 punti cardinali.
Questo non è solo un gioco che unisce la comunità, ma un vero e proprio rituale di evocazione. La palla rappresenta la forza del grande spirito e afferrandola si acquisisce conoscenza.
Il rispetto delle diverse direzioni avviene anche nella disposizione degli oggetti o della costruzione dei villaggi. I nativi americani, nei loro Tipì, le tende sono rivolte verso est in estate e primavere. Mentre in inverno sono verso Nord, per garantire stabilità.
LEGGI ANCHE: Totem: scopri spirito guida in base alla data di nascita
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.