Numerologia: significato numero 5, cambiamento, il viaggiatore
Significato del numero 5! Esso simboleggia il: movimento, cambiamento, le novità, viaggi sia per lavoro che per le vacanze.
Il 5 è un numero dispari, maschile. Il suo pianeta dominante è Mercurio, anch’esso è simbolo di movimento, intraprendenza e dinamicità. In numerologia il 5 ha molte qualità che lo contraddistinguono. Per primo il soggetto che possiede questo numero, ama la libertà ed essere indipendente. I legami troppo soffocanti non sono per lui o lei, lo uccidono letteralmente. Odia la noia e la solita routine giornaliera.
Se da un lato sembra avere un carattere spumeggiante, dall’altro non è affidabile, come a livello amoroso o di legami che sono di amicizia. Ha bisogno di avere al suo fianco qualcuno che non lo annoi e proponga sempre novità. Volergli bene può essere difficile, specialmente se si cerca una persona su cui si può contare ogni volta.
AVVENTURIERO: NUMERO 5
Cos’è che contraddistingue il numero 5? Vivacità, l’avventura. Il soggetto 5 ha bisogno di muoversi e viaggiare. Avventuriero nato, un esploratore. Curioso, ama conoscere persone nuove e visitare nuovi paesi. Generoso con la sua famiglia e con le sue amicizie. Affettuoso in amore, ma spesso infedele per colpa della sua voglia di sperimentare il nuovo.
Dobbiamo dire che è la passione! Nel senso che questo soggetto sa essere passionale, ma attenzione che le sue passioni, in amore o per il lavoro: nascono, si incendiano, bruciano e poi diventano cenere. In poche parole, dopo la prima “botta iniziale” ecco che esso si spegne.
Quando trova la sua anima gemella può essere un amore di lunga vita.
Il numero 5 sa essere un buon oratore, intrattenitore per la sua eloquenza, un promotore o un interprete. I lavori ideali per lui/lei, cioè per le persone che hanno il numero 5, sono quelli di viaggiatore come: commesso viaggiatore, un commerciante, rappresentante.
Se vuoi ottenere il numero del tuo destino deve usare la tua data di nascita e sommarli tutti fino ad ottenere un numero ad una sola cifra. Per esempio 4/1/1980! Si fa: 4+1+1+9+8 = 23, ora dovete fare: 2+3 = 5. Ecco che questo soggetto ha il numero del suo destino che è 5.
LEGGI ANCHE: Numerologia: Significato numero 2, dualità, significato e uso
Lati negativi del numero 5
I pro si dicono quando ci sono i contro con cui scontrarsi. In numerologia c’è sempre il rovescio della medaglia è il numero 5 ha tanti lati negativi che si evidenziano già nel suo carattere iniziale, presente già dall’infanzia.
Lo identifica la ribellione. Indisciplinato e caotico che non vuole e non riesce a seguire gli schemi sociali. Anzi, quando lo si obbliga, il suo carattere diventa iroso, nervoso e violento. Nella sua vita non ha uno scopo specifico e per questo non ha una meta, un obiettivo da raggiungere, uno scopo che possa soddisfarlo. Tutto questo si riassume poi in una vita che spesso è caotica, senza un senso. Si lascia trasportare per il gusto di andare controcorrente.
Il numero 5 è immaturo oltre che superficiale. Non sa prendere le decisioni chiare. Per questo in amore diventa un soggetto inaffidabile, libertino, che ama il tradimento senza pensare alle conseguenze. Difficilmente riesce a creare relazioni lunghe, almeno che non si innamori di un altro numero 5 che lo mantiene sempre sul “chi va là”.
Le sue decisioni sono sempre troppo affrettate e drastiche, ma non si prende mai le sue responsabilità. Non sapendo imporsi una meta specifica, girovaga in cerca di qualcosa che lo interessi. Perennemente insoddisfatto di tutto: della sua vita, amici, lavoro, amore e perfino per i piccoli hobby che coltiva. Ecco perché tende a creare sempre cose nuove.
LEGGI ANCHE: Numerologia: Significato numero 3, perfetto, triade, significato e uso
Storia e magia del numero 5
Nella storia ci sono tanti esempi che mostrano l’uso del numero 5.
Nell’induismo Shiva e il Dio dei 5 volti. Nel Buddismo e nel Taoismo sono 5 gli elementi naturali primordiali per promuovere l’equilibrio dell’Universo, quali:
- Terra
- Aria
- Fuoco
- Acqua
- Etere
Questi elementi creano un continuo movimento o cambiamento che creano poi un equilibrio che, pur essendo fragile, esiste.
Nello yoga, il numero 5, corrisponde al chakra del cuore.
Andiamo a curiosare in altre religioni che comunque hanno in comune proprio la numerologia. Nella Bibbia il 5 rappresenta la:
- Grazia
- Salvezza
- Redenzione
- Espiazione
- Perfezione
Che sono poi i 5 elementi che contraddistinsero il sacrificio di Cristo messo sulla croce. Quest’ultimo subì poi 5 ferite che identificarono il suo calvario per la salvezza dell’umanità. Poi 5 furono i pani che vennero moltiplicati per sfamare 5000 persone.
Mentre nella religione ebraica esistono ben 5 sono i libri che descrivono il cammino e la sofferenza del popolo ebraico per la salvezza di Israele. Nel mondo della musica sono 5 le righe del pentagramma su cui vengono scritte le note degli strumenti musicali che eseguiranno le melodie.
Esoterismo, magia e applicazione del 5
Secondo alcune tradizioni esoteriche, il numero 5, rappresenta la: perfezione dell’uomo! Esso riunisce le 5 dimensioni dell’esistenza che sono:
- Fisica
- Mentale
- Emotiva
- Spirituale
- Cosmica
Il pentacolo o la stella a 5 punte viene spesso associata alla magia e all’occultismo. Usato come un amuleto di protezione da appendere al collo o essere disegnato su pergamena come talismano contro le negatività.
La stella, al diritto, simboleggia il bene e al rovescio simboleggia il male.
Un altro amuleto in cui è palese l’elemento 5 è la mano di Fatima. Una mano aperta con 5 dita.
Questo numero può essere anche sognato, ma pochi forse conoscono il suo significato. Infatti sognarlo oppure scontrarsi, durante il giorno, con il 5 che si mostra ai nostri occhi, indica eventuali fortune, vincite inaspettate o altri cambiamenti che sono una nuova opportunità per una crescita personale senza alcun sforzo.
LEGGI ANCHE: Numerologia: significato numero 4, il paziente e perseverante
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.