Le erbe dei pianeti – raccoglierle per gli incantesimi
Le erbe dei pianeti – wicca
Fonte immagine Pinterest
Tutti i pianeti posseggono delle erbe che vanno a moltiplicare gli effetti benefici dei loro influssi. Anticamente si credeva che gli Dii avessero dato la possibilità agli umani di riuscire ad acquisire parte dei loro poteri proprio grazie alle erbe a loro dedicate.
Erbe di Marte
Marte governa la testa, i muscoli, i genitali esterni, la vescicola biliare, la forza muscolare, i surrenali, il sangue, i globuli rossi, naso, senso del gusto.
AGLIO
Il nome deriva dal celtico “ALL” caldo, bruciante ed è in relazione al suo sapore.
Utilizzo Magico: L’aglio ha il potere di assorbire il male e le malattie così come la possibilità di prevenirle. Di sovente usato anche come afrodisiaco.
BIANCOSPINO
Pianta spinosa dai fiori bianchi.
Utilizzo Magico: Mazzetti di fiori di biancospino sono messi nelle culle per proteggere i bambini. Bruciati producono un valido scudo medianico.
CARDO SANTO
Utilizzo Magico: Questa pianta dona forza e protezione. Bruciare il cardo allontana le negatività.
GALANGA
Dal sapore aromatico e amarognolo.
Utilizzo Magico: Portarla su di sé attira la fortuna e propizia salute e lunga vita. Le fumigazioni di galanga spezzano le Maledizioni sviluppando al tempo stesso i poteri psichici. Questa radice viene vivamente consigliata per i sacchetti talismanici d’amore e per i rituali a sfondo sessuale.
GALBANO
Gommaresina di odore balsamico, molto acre e pungente, colore rosso scuro.
Utilizzo Magico: stimola le forze psico-fisiche e la vitalità. Protegge dai malefici ed è usata per fare ricadere il male su colui che lo ha provocato.
ORTICA
Utilizzo Magico: virtù protettrici per respingere un maleficio al suo mandante. Indossare un sacchetto contenente fogli e radici di ortica vitalizza. Le fumigazioni eliminano le negatività presenti in un ambiente e allontanano i nemici.
ROSMARINO
Il suo nome significa “rugiada di mare” perché questa pianta cresce spontaneamente nei pressi del mare.
Utilizzo Magico: proprietà protettive e purificatrici. Portato su di sé costituisce un valido amuleto anti-malocchio.
RUTA
Erba perenne, sempreverde.
Utilizzo Magico: pianta usare per guarire, le sue foglie messe a rinvenire nell’acqua tiepida e compresse sulle tempie e sulla fronte respingono efficacemente i mal di testa.
SANDALO BIANCO (citrino) SANDALO ROSSO
Albero di due colorazioni bianco e rosso.
Utilizzo Magico: Le fumigazioni di sandalo accrescono la volontà e stimolano l’intelligenza risvegliando le energie assopite. Allontanano gli influssi negativi durante le preghiere, le orazioni, la meditazione e le invocazioni. Il sandalo bianco è posto sotto l’influenza di Venere e della Luna, mentre quello rosso sotto l’influenza di Marte.
SANGUE DEL DRAGO
Resina che stilla dalla corteccia di “Calamus Draco”.
Utilizzo Magico: rara e preziosa resina di colore rosso viene adoperata in particolare per attrarre potere, amore e protezione. Uno dei principali ingredienti per i sacchetti talismanici e le polveri di potenza. Particolari agglomerati di questa resina a forma di “palle”, detti “cuori di drago”, sono utilizzati nelle magie d’attrazione e amore.
TIMO
Piccolo arbusto legnoso dall’odore aromatico.
Utilizzo Magico: pianta utilizzata contro i malefici.
Erbe di Venere
Fonte immagine Pinterest
Venera governa l’apparato uro genitale, interni, i reni, il ventre, la regione lombare, la circolazione venosa, la carnagione, i capelli, la gola.
ARANCIO
Utilizzo Magico: il fiore d’arancio essenziale nella preparazione di “sacchettini d’amore”. Stimola afrodisiaci si ottiene facendo il bagno con alcuni gocce.
BARDANA
Utilizzo Magico: utilizzata la sola radice raccoglie in sé tutti i poteri di guarigione e protezione. Bruciando la radice si ottiene una fumigazione purificatrice. Portati su di sé costituisce un’ottima protezione occulta.
IRTO
Albero o arbusto sempreverde.
Utilizzo Magico: ingrediente base per tutti i sacchetti talismanici d’amore e i rituali d’attrazione. Inoltre un’ottima protezione occulta.
ROSA
Utilizzo Magico: associata ai sentimenti e alle emozioni ed è quindi un ingrediente indispensabile nelle pratiche magiche d’amore.
VERBENA OFFICINALE ODOROSA
Piantina ruvida dai fiori privi di profumo.
Utilizzo Magico: considerata efficace nei rituali d’amore e nei sacchetti talismanici di riavvicinamento. Agisce sulla volontà allontanando la malinconia e l’angoscia.
Erbe di Giove
Fonte immagine Pinterest
Giove governa il fegato, il sangue, la circolazione arteriosa e venosa, le cosce, la ghiandola pituitaria, l’apparato digestivo, i muscoli intercostali, l’odorato.
BENZONIO
Utilizzo Magico: Un ottimo catalizzatore per tutte le pratiche di accrescimento finanziario e materiale. Sviluppa le qualità intellettive, la sensibilità e l’ottimismo. Viene bruciato nei negozi e nelle bancarelle all’apertura mattutina al fine di attirare i clienti ed indurli a spendere di più. A tal scopo viene inoltre conservata a pezzettini vicino all’incasso dell’esercizio.
EUCALIPTUS
Utilizzo Magico: le foglie di questo albero vengono impiegate in particolare modo nei rituali di guarigione e come ingrediente base per molti incensi terapeutici.
QUERCIA
Grande albero sacro sempreverde.
Utilizzo Magico: propizia la fortuna e la prosperità. La ghianda della Quercia è il simbolo della potenzialità ed ha anch’essa un forte potere protettivo.
Erbe del Sole
Fonte immagine Pinterest
Il Sole governa le funzioni del cuore, della colonna vertebrale, degli occhi, delle arterie, del dorso.
FRASSINO
Utilizzo Magico: usato in rituali di guarigione, salute e protezione. Alcune foglie di Frassino poste sotto l’orecchio favorirebbero i sogni profetici. Fumigazioni contro influenza malefiche. Il legno migliore per preparare le bacchette terapeutiche.
GINEPRO
Arbusto cespuglioso.
Utilizzo Magico: appendere dei rametti di Ginepro all’interno delle abitazioni protegge dagli spiriti maligni e dai ladri.
IPERICO
Utilizzo Magico: appendendone dei rametti sulle pareti e le finestre di casa agisce come amuleto protettivo e portafortuna.
LAURO (ALLORO)
Simbolo della gloria e del successo.
Utilizzo Magico: stimola la volontà e l’energia fisica, propiziando il successo e la riuscita. In infuso fornisce una posizione di chiaroveggenza tra le migliori. Un potente purificatore indicato anche per la pulizia degli altari e dei luoghi di culto. L’acqua, alla quale venga mescolato del Lauro, viene usata per le abluzioni rituali personali.
VISCHIO
Pianta con foglie versi, fiori poco vistosi con frutto in bacca molle e velenosa.
Utilizzo Magico: albero sacro. Si reputa altamente protettivo e propiziatore di fecondità, creatività e fortuna. Viene inoltre consigliato per accattivarsi l’aiuto degli dei.
Erbe di Saturno
Fonte immagine Pinterest
Saturno governa le ossa, le articolazioni, i denti, la pelle, l’ernia, la vescica, la milza a lui si devono le cadute e fratture, paralisi, ristagni, bile, i disturbi di udito e alla vescica, i disordini cutanei e le atrofie.
ALOE
Utilizzo Magico: la magia attribuisce all’Aloe un posto d’onore nelle pratiche legate al fuoco, in particolare nella piromanzia. Utilizzato per proteggersi dagli spiriti dei defunti e come amuleto contro gli incidenti. La pianta è legata alla buona fortuna e da raccogliere in ghirlande da appendere all’interno delle case.
PINO
Albero alto, longevo, dotato di spessa corteccia cinerina e foglie aghiformi.
Utilizzo Magico: le pigne del Pino si usano per favorire la fertilità e la fecondità. I suoi aghi per allontanare gli spiriti maligni e mescolati con la resina per respingere i malefici al proprio mandante. La corteccia polverizzata e bruciata nella stanza di un malato ne favorisce la guarigione. Associata a Pan e in genere tutti i satiri.