Achillea argentata pianta, proprietà – la pianta di Achille
Achillea argentata pianta erbacea perenne ha una lunga fioritura, da giugno a novembre. Cresce spontanea in molte regioni d’Italia e in zone europee. Preferisce le zone montane, alpine e collinari. La ritroviamo nei boschi radi, non eccessivamente umidi.
Il suo nome botanico e achillea clavennae ed è appartenente alla famiglia delle asteracee. L’Achillea argentata pianta può crescere ad una altezza massima di 40 centimetri. Possiede radici rizomatose. La ritroviamo dal fusto legnoso che si diparte in numerosi rami con numerose foglie grigioverde, leggere, pennate a forma allungata e sono sfrangiate, coperte da una leggera peluria.
CURIOSITA’ SU QUESTO PIANTA
Il nome della Achillea argentata pianta nasce dal famoso eroe “Achille”. Il semidio figlio di un mortale, cioè Peleo, il re dei mirmidoni, e della dea Tetide. Quando Achille era un bimbo, la dea Tetide lo volle rendere immortale. Lo unse ogni giorno con ambrosia e, durante la notte, ne bruciava durante la notte le parti mortali in modo da poter uccidere la parte mortale. Una notte il marito vide il bimbo avvolto dalle fiamme e si arrabbio scacciando la moglie dalla sua casa. Prese il piccolo e lo consegnò a Chirone, un centauro conoscitore ed esperto di scienze medicinali.
Chirone gli curò le piaghe di Achille con impacchi fatti con piante di Achillea argentata pianta, il centauro conosceva le proprietà magiche di queste piante e fu lui a renderlo immortale. Per pulirlo dalla resina della pianta, Chirone lo immerse nel fiume sacro, tendendolo per un tallone che poi rimase l’unico punto debole di Achille.
La pianta di Achillea e chiamata anche sanguinella, rinominata come la: pianta del soldata, che anticamente si usava per curare e disinfettare le ferite dei soldati al fronte.
Leggi anche: Segno zodiacale di dicembre, sagittario – la leggenda della costellazione del centauro
Achillea argentata proprietà
Achillea argentata proprietà emostatiche, trattiene il sanguinamento abbondante. Ottimo disinfettante poiché riesce a mantenere la ferita pulita eliminando batteri e virus che infettano la ferita. Cicatrizzante perché accelera il processo di guarigione e stimola la produzione della pelle.
Inoltre l’Achillea argentata proprietà contro le ustioni, abrasioni e scottature solari.
Tuttavia non ha solo proprietà che sono esterne perché l’achillea si assume anche sottoforma di tisana o decotto. In questo modo permette di avere un tonico contro febbre influenzale, tosse, raffreddore ed è un ottimo sudorifero. Cosa vuol dire? Per far scendere la febbre e importante sudare poiché questo permette di riattivare l’organismo.
Achillea argentata proprietà è un tonico aperitivo, nel senso che stimola l’appetito e ha azioni digestive. Aumenta la produzione di succhi gastrici favorendo una buona digestione. Depurante per il fegato poiché ha degli oli essenziali epatiche che regola la depurazione e stimola la produzione della bile.
Parlando di oli essenziali dell’Achillea argentata pianta, vediamo che troviamo azulene, balsamici e curativi, flavonoidi, polifenoli, fenoli, acido caffeico, acido salicitico. Inoltre contiene vitamina b6 che è una difesa immunitaria contro molte malattie.
Attenzione che ci sono degli effetti collaterali, non si deve usare in gravidanza perché rischia di creare acido nello stomaco, nausea e vomito. Inoltre non si assume in fase di allattamento o se si usano dei farmaci anticoagulanti.
Leggi anche: Tanaceto pianta proprietà e descrizione pianta, la bevanda immortale
Achillea argentata tisana, preparare
Achillea argentata tisana è molto digestiva, tonificante e anti-crampi. Per preparare l’Achillea argentata tisana si deve mettere un cucchiaino di fiori e foglie essiccate, in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per qualche minuto, fino a che non inizia a raffreddare. Filtrare e, se si vuole, addolcire con miele o zucchero.
Il massimo da bere dell’Achillea argentata tisana sono 2 tazze al giorno per 3 giorni, poi stoppare, per una settimana. In questo modo non si rischia di avere poi gli effetti collaterali.
Achillea argentata pianta descrizione
Achillea argentata descrizione chiara, vediamo che possiede dei fiori apicali composti da capolini bianchi con piccoli petali che sembrano ombrelli. Essi formano un piccolo cuscino aromatico. La particolarità della pianta e che se si strofinano le foglie, quest’ultime sprigiono un odore canforato.
Nell’Achillea argentata descrizione si sottolinea l’importanza di fare la raccolta delle foglie per l’essiccazione, ad inizio estate perché sono ricche di proprietà medicinali, Sali minerali e vitamine.
Questa pianta è usata per decorare i giardini. Il colore argentato è molto bello.
Leggi anche: Simbologia simboli castoro, il costruttore – il bosco delle streghe