Acqua elemento e simbologia
Acqua: elemento che riconduce alla essenza e fonte primaria sulla terra. Non esiste vita senza acqua, come non esiste nascita della natura senza questo principio.
Esso ha una grande valenza e importanza esoterica e nella magia, poiché è la forma principale della vita stessa. Il liquido amniotico e le prime acque primordiali sono coloro che donano il nutrimento necessario per sviluppare la rigenerazione.
All’interno delle antiche tradizioni e della cosmogonia l’acqua è un “componente primordiale”. Principio iniziale. Non a casa è una delle punte del pentacolo.
Cos’è l’acqua elemento
Il messaggio antico che il bosco delle streghe ha deciso di posizionare come “memoria” dell’essenza dell’elemento acqua, palesa immediatamente la sua importanza. Non lo sappiamo o non ce ne rendiamo conto, ma quando piangiamo o siamo molto felice, piangiamo ed esso diventa dunque un messaggio esterno delle nostre emozioni.
Mosso come uno specchio d’acqua
sono le emozioni.
D’amore, amicizia, allegria, pace,
perdita e perfino dolore.
L’acqua sono lacrime che esprimono
la nostra sofferenza e gioia.
A livello naturale, l’acqua elemento, è la pioggia, che arriva dal cielo, come i ruscelli, fiumi e laghi, bacini idrici molto importanti che sono di terra, che è in grado di rendere fertile e feconda la terra. Un seme che riesce a garantire nutrimento iniziale.
L’elemento dell’acqua è legato anche all’astrologia, dove troviamo i segni del:
- Cancro
- Scorpione
- Pesci
Essi poi sono molto influenzati dalle maree, dalla luna e da quello che riguarda il tempo o cambio del clima.
Simbologia dell’acqua
L’acqua si trova nella posizione tra aria e terra, quindi tra cielo e terra ferma. Il suo simbolo è il classico triangolo rovesciato, cioè con la punta rivolta verso il basso. Usato in moltissimi rituali e incantesimi che richiedono il favore di questo elemento.
In particolare quando si parla di Magia Rossa e Magia Bianca.
Ovviamente è presente anche come benedizione e pulizia delle energie negative prima di ogni incantesimo. Dunque meglio conoscerla meglio.