Alce significato e simbolismo, leggenda e storia di rispetto – Il Bosco delle Streghe
L’alce è un’animale misterioso, forte e possente con un alce significato e simbolismo unico nel suo genere. Il significato rispecchia le sue doti e qualità. Le tribù degli gli indiani d’America lo ritengono uno spirito guida degli sciamani o uomini medicina. Capace di fare conoscere i profondi segreti della natura.
Alce significato forza e potere, orgoglio e coraggio. Si tratta di un animale sacro, come il bufalo bianco, indica anche gioia e successo, tenacia nel raggiungimento dei propri scopi. Inoltre è l’alce è un animale totem è indica rispetto di sé stessi e autostima.
Leggenda Alce significato, da dove nasce poi il simbolismo
Per capire alce significato parliamo di una leggenda indiana.
Un tempo esisteva un uomo grande, grosso e cattivo che moveva guerra a tutti i suoi vicini. Rubava il bestiame e il cibo. Molto, molto più lontano, nella parte dove tramonta il Sole, viveva un uomo buono, dove lui non poteva arrivare. Un giorno il cattivo catturò un ragazzo e lo fece vivere con lui come schiavo. Il giovane fece amicizia con un giovane alce. L’animale voleva aiutarlo a scappare e portarlo dall’uomo buono. Insieme a lui avrebbe vissuto felici e libero.
L’alce disse al ragazzo: raccogli una pietra, una manciata di terra e un ramo di muschio e di betulla, e fuggiremo. Il ragazzo raccolse quel che gli era stato chiesto. Appena scese l’oscurità lui saltò sulla groppa dell’animale e scapparono.
Giunta l’alba videro che il cattivo li inseguiva. Il giovane, sotto gli ordini dell’alce, getta la manciata di terra dietro di sé. Improvvisamente grandi colline di terra si alzarono. Continuando a fuggire. Il secondo giorno, mentre si nutrivano mangiando bacche, si accorsero che il cattivo li inseguiva ancora. Il ragazzo saltò in groppa all’animale e corsero via. Ora – disse l’alce – dietro di te tira il muschio! Improvvisamente comparvero subito grandi paludi che misero in difficoltà l’inseguitore.
Poi fu la volta del sasso e nacquero grandi e alte montagne. Infine tirò dietro di sé il ramo di betulla e si creò un folto bosco. Però il cattivo non demorse e comparve dietro di loro. Per fortuna, il cattivo, rimase impigliato nel bosco di betulla. Si dibatteva mentre loro attraversarono a nuoto un grandissimo fiume. Dopo essersi liberato, l’inseguitore si gettò nel fiume e affogò. I due fuggitivi erano ormai giunti a destinazione e vissero felici e liberi insieme all’uomo buono.
Da qui, l’alce significato e simbolismo, ci porta a capire che esso è un simbolo di libertà, rispetto, coraggio e tenacia, ma anche di orgoglio. Il simbolo dell’alce capovolto, esagera queste doti, diventando quindi incosciente, arrogante, pauroso e apatico, inoltre si arriva ad un orgoglio e permalosità controproducente. Per questo, qualsiasi effige o stemma dell’alce, deve essere indossato o visto sempre in “dritto”.
Comportamento animale dell’alce
L’alce appartiene alla famiglia dei cervidi e uno degli animali più grossi e possenti del bosco. Ha un’animo solitario. Erbivoro, si nutre di erba foglie rami germogli corteccia, che può arrivare a 500 o 700 chilogrammi di peso. Arriva a 2 metri di altezza al garrese. La femmina e molto più piccola del maschio. Entrambi hanno gambe lunghe, corpo tozzo, collo corto, la testa e il muso allungato. Ha una forte muscolatura! Il maschio dell’alce ha una gobba sulle spalle ed è agile nei movimenti. Può correre velocemente. Se è adulto non ha nemici naturali.
Alce vive nelle foreste nel Nord Europa (Scandinavia, Russia, Mongolia) ed è un animale sacro al popolo celtico. Come anche nel Nord America, Canada e Alaska. Un animale resistente al freddo. Parte dell’inverno la passa tra neve e gelo. Il suo folto mantello e lo spesso strato di grasso, lo proteggono dal freddo. I maschi adulti posseggono dei vistosi palchi (corna) a forma di pala con ramificazioni ai margini. Un po’ diverse dal cervo, suo stretto parente che in inverno perde le corna per riprodurle in primavera, dove gli serviranno per combattere con gli altri maschi per la scelta delle femmine. Le alci comunicano tramite bramiti, una sorta di muggito. Una volta fecondata la femmina, la sua gestazione ha una durata di 8 mesi. Partorirà 1 solo piccolo, più raramente 2, allattandolo fino allo svezzamento a 1 anno di età.
La femmina è molto protettiva nel confronto del piccolo, diventa aggressiva, difendendolo può attaccare anche una persona uccidendola. Buon nuotatore, riesce ad attraversare a nuoto anche canali di mare o laghi.