Alisso di tavolara pianta rarissima, visibile solo in sardegna – pianta contro idrofobia
Alisso di tavolara pianta endemica che cresce unicamente nella Sardegna nord orientale, sulle montagne di Orgosolo, Nuoro e nell’isola di Tavolara (da cui prende parte del nome). Una terra totalmente montuosa. Lunga 6 chilometri e larga 1, alta più di 500 metri e dalla particolare forma di una “grossa vela” a picco sul mare. Quest’isola possiede alcune spiagge dove battono acque limpide e trasparenti. Ci sono vaste zone verdi e boschi caratterizzata da ginepri e lecci. Natura incontaminata.
La Alisso di tavolara pianta cresce nelle spaccature e fenditure delle rocce calcaree, dove trova luoghi in cui mettere radici e restare abbarbicato sulla roccia, anche in verticale. La Alisso di tavolara pianta riesce a vivere in condizioni veramente difficili. In estate esposte al Sole oppure esposte alle intemperie e al vento salino del mare, essa resiste.
PIANTA DELL’IDROFOBIA
Curiosiamo sulla vita e storia della Alisso di tavolara pianta!
Il nome viene dal greco: alyssum, che significa: senza rabbia, calmo! Anticamente si credeva che essa curasse l’idrofobia. Alcune delle sue componenti chimiche naturali sono antiscorbuto e diuretiche, quindi poteva avere la possibilità di drenare il sangue o comunque di sedare un idrofobo. Solo che all’atto pratico, usata in grandi quantità, portava ad un avvelenamento o intossicazione della pianta ed è per questo che il malato che assumeva questa pianta, si calmava.
Nel 1700, con la moda dei giardini nobiliari ricchi di piante particolari che dimostravano la ricchezza e l’agiatezza dei proprietari di enormi palazzoni, vennero trapiantate delle piantine di alisso in tutta Italia. In effetti è davvero perfetta per creare delle macchie di colore intenso. Inoltre è ideale per i giardini rocciosi dell’epoca.
Tuttavia esistono diverse varietà e la Alisso di tavolara pianta cresce esclusivamente in Sardegna, dunque è impossibile da poterla trapiantare o da coltivare.
LEGGI ANCHE: Sandalo pianta, leggenda e storia, proprietà – il bosco delle streghe
Alisso di tavolara proprietà
Alisso di tavolara pianta proprietà non note a livello medico, essendo una pianta rara nel suo genere e che cresce unicamente nell’isola di Tavolara. Infatti abbiamo poche informazioni solo per la cultura e per la medicina tradizionale.
Tuttavia si pensa che la pianta sia tossica se ingerita. Alcuni rimedi popolari parlando di un suo utilizzo per disintossicarsi perché provoca il vomito. Della Alisso di tavolara pianta proprietà, non si conoscono appunto le proprietà poiché è una delle tantissime piantine che sono poche per studiare. Crescendo poi in un unico luogo, non interessa al mondo medico-scientifico.
LEGGI ANCHE: Sanguinaria pianta, leggenda e storia, proprietà
Descrizione della Alisso di tavolara
Alisso di tavolara pianta appartenente alla famiglia della brassicacea. Crucifere come le nostrane piante da orto, broccoli, cavoli e cavolfiore. Il nome: crucifere, deriva dal fatto che il fiore piccolo o grande a 4 petali forma una croce. Il suo nome botanico e odontarrhena tavolarea.
Nella vegetazione della Sardegna troviamo molta vegetazione che resiste in condizioni estreme. La Alisso di tavolara pianta perenne a crescita cespugliosa, a volte cadente con sottili fusti legnosi alla base. I rami si estendono dalla base verso l’alto e sono lunghi dai 30 ai 40 centimetri. Possiede foglioline spatolate opposte, di colore verde grigiastro ricoperte di una leggera peluria. La fioritura inizia con l’estate, dura un mese. I piccoli fiori apicali sono a 4 petali, disposti e raggruppati a mazzetti più o meno densi. Ricoprono interamente il piccolo cespuglio formando un cuscino colorato. La descrizione Alisso di tavolara ci mostra una pianta vistosa, di colore giallo intenso, che risaltano. Esso viene quindi ornato dai suoi stessi fiori ed è in grado di decorare le pareti delle rocce.
Continuando nella descrizione Alisso di tavolara quando è matura compaiono i suoi frutti che hanno la stessa forma e grandezza delle foglie ovali, ma sono schiacciati leggermente, curvati. Sono spessi e inizialmente verdi scuri. Nei mesi avvenire i semi vengono disseminati dagli uccelli marini che li mangiano.
La Alisso di tavolara pianta a rischio di estinzione anche se non protetta da norme e divieti che possano proteggerla. Non si conoscono eventuali usi in cucina ed è bene che non si raccolga per mangiarla. Data la sua bellezza essa è da ammirare sulle pareti rocciose della Sardegna.
LEGGI ANCHE: Erica pianta, leggenda e storia, proprietà – il bosco delle streghe