Ambra proprietà della pietra – Pietra della gioia
Ambra è una pietra antichissima, conosciuta, per i suoi influssi da secoli e secoli. Pensate che è una delle prime pietre magiche con un collegamento atavico, ma in realtà è una resina che viene emessa da piante conifere. Inizialmente si presenta vischiosa, densa che, con il tempo, perdendo liquidi, subisce poi un processo di fossilizzazione. L’ambra diventa dura come una pietra.
Usata in cristalloterapia, la pietra grezza facilita la guarigione. allevia i dolori reumatici, artriti e i problemi collegati allo stomaco, come la digestione e il reflusso. Apporta benefici al fegato, disintossicandolo. Poggiare un’Ambra sulla parte del fegato si ricevono gli influssi della pietra e si facilita la purificazione. Aiuta la circolazione arteriosa e regola il cuore. La pietra di Ambra contiene e attira elettricità, al suo interno ci sono degli elettroni che creano un campo di energia positiva, calmante e distensiva nel sistema nervoso. Inoltre contiene un principio attivo, l’acido succinico che è contenuto anche in molte verdure.
L’acido succinico, usato all’interno di alcuni farmaci, viene estratto dall’Ambra Baltica e può essere assunto come integratore poiché ha proprietà ossigenanti per il metabolismo e per il sistema immunitario. Tra le proprietà Ambra pietra c’è un beneficio antiossidante e antinfiammatorio disinfettante. Perfetto contro asma, mal di gola e tonsilliti. La polvere di Ambra viene aggiunta anche a creme e pomate per curare la pelle con un’azione antirughe.
Benefici in cristalloterapia per il corpo,mente e spirito
Corpo: l’Ambra pietra è usata per creare gioielli, monili, statuine o pietra da scrivania. Per ricevere i suoi influssi è necessario che la pietra sia a contatto stretto con la pelle. Meglio se portata al collo, come collana, girocollo o ciondolo. Tant’è che allevia il mal di gola e il mal di denti. Per essere usata in cristalloterapia, la pietra viene poggiata sui punti in cui bisogna agire per guarire di un malessere o problema fisico.
Mente: la pietra dell’Ambra contiene energia maschile ed infonde forza oltre coraggio. Libera la mente e risveglia l’intelletto, rendendolo più sereno, positivo, ottimista e contrasta la depressione. I pensieri negativi si eliminano totalmente. La volontà diventa di ferro e si fanno azioni che diventano addirittura temerarie.
Spirito: l’Ambra è collegata al 3 chakra, che si trova tra l’ombelico e lo sterno. Usando o poggiando l’Ambra in questo punto si attiva lo spirito del guerriero, la forza di meditazione ed energia vitale, che esercita il suo potere decisionale.
Leggenda della pietra ambra
Secondo la leggenda, l’Ambra si trovava sotto il fondo del mare (per inciso è vero perché le prime Ambre usate nell’Antica Roma erano estratte dalle foreste sommerse millenni fa). Quando i titani vennero imprigionati dagli Olimpi, appunto nel fondale del mare, le loro grida e i loro tentativi di evasione, spaccarono i fondali marini. Qui si mostrarono cumuli e giacimenti di Ambra. Il moto ondoso, i terremoti marini e le maree, hanno poi trascinato questa pietra sulle spiagge. L’ uomo preistorico già la conosceva. I fenici e gli Assiri, Etruschi, Egizi la usavano come merce di scambio considerata non solo per la bellezza dei monili, ma considerata magico e potente talismano.
Purificare e caricare la pietra ambra
Come purificare la pietra d’Ambra? Per trasformare le energie negative in positive, metterla a contatto con la terra, in vaso contenente del terreno o su una presa di argilla. Si può usare l’argilla ventilata per alcune ore pulirla con un panno e fumigarla con incensi di Palosanto. Per purificarla non esporla hai raggi solari né lunari.
Per ricaricare l’Ambra di energie positive metterla su una drusa di ametista. La drusa e una aggregazione di cristalli su una piccola base rocciosa. Ci sono circa 60 varietà di Ambra e di colori vari che cambiano dalle sfumature del marrone rosso rosa arancio, con nuance di giallo. Le più costose o rare, hanno blu e verde.