Asino significato e simbolismo – Il Bosco delle Streghe
Asino significato e simbolismo, ha due volti. In senso negativo, da sempre, simboleggia l’ignoranza, caparbietà, stupidità e testardaggine. Gli scolari, gli studenti ignoranti o cocciuti che non vogliono imparare nulla, sono degli asini. Un esempio di questa credenza popolare lo ritroviamo nella favola di Pinocchio, un bambino disubbidiente e che non sa leggere, dove gli spuntano le orecchie di asinello.
Il secondo volto dell’Asino significato e simbolismo è molto più nobile e onorevole.
Il simbolo dell’asino viene usato in araldica e in alcuni stemmi, come simbolo di sobrietà, semplicità, pazienza e umiltà. Un senso positivo e l’animale delle virtù, di poche pretese, usato per i lavori faticosi. Un messaggero e trasportatore di cibo, nelle campagne era usato per trasportare grano, cereali, legna e di grande aiuto per le famiglie di un tempo lontano.
Amato specialmente nella religione emblema del popolo Ebraico. L’asino era la cavalcatura dei giudici di Israele. Venerato e citato nell’antico testamento, gode anch’esso del riposo sabbatico. Nella religione Cristiana è citato, anzi uno dei protagonisti della nascita di Gesù, insieme al bue. Entrambi riscaldano con il loro fiato il bambinello deposto nella mangiatoia. Alla fuga in Egitto, per salvare la sacra famiglia perseguitata da Erode, alla crocefissione di Gesù, che prima del supplizio entra in Gerusalemme a dorso d’asino.
Asino significato e simbolismo che è un animale che porta con sé sacro e profano, ecco perché ha due volti e doppi significati.
Nell’antico Egitto l’asino era sacro al Dio Set, divinità malvagia, il dio del caos e delle tempeste, che uccise suo fratello Orus. L’asino di Set aveva il manto rosso, come la sabbia del deserto.
Leggenda Asino significato e simbolismo
Ci sono asini bianchi, asini neri e asini grigi con una croce sulla groppa. Una leggenda narra di un asino che, assistendo alla crocefissione di Gesù, si rammaricò di non poterlo aiutare. L’animale si propone di portare lui quella croce così pesante, ma Gesù rifiutò. Seguendo il calvario con il suo dolore. Nel vedere la sofferenza di Gesù rimase fino all’ultimo con la testa china, vicino alla croce. L’ombra della croce ricadde su di lui e vi rimase per sempre in ricordo di questo evento
Un’altra leggenda popolare che spiega l’Asino significato e simbolismo, racconta che un giorno un asino cadde in un pozzo e cominciò a ragliare. Finché il suo padrone lo sentì e non sapendo come toglierlo dal pozzo, decise di seppellirlo. Chiese aiuto ai suoi vicini e cominciarono a buttare la terra nel pozzo. Il poverino ragliava ancora, ma ha un certo punto smise. Il silenzio attirò l’attenzione del padrone e si affacciò nel pozzo. Vide l’asino che a ogni badilata di terra che mettevano nel pozzo, la pestava e saliva di un po’. Continuò finché il povero animale non uscì fuori e se ne andò felice.
La morale di questa leggenda, invita a non arrendersi mai e a superare le difficolta della vita. Quest’ultimo è il significato dell’Asino. Animale da sempre bistrattato, ma in fondo intelligente e simpatico.
Comportamento e vita dell’Asino
L’asino e un equino, mammifero tra i primi addomesticato dall’uomo, meno bello del cavallo e di dimensioni più piccole. Meno veloce e più tranquillo, in apparenza sa essere anche vivace. Antico discendente dagli asini africani, dove viveva e vive tutt’oggi allo stato brado. Si diffuse in Europa e anche in Italia. Usato come animale da lavoro. Poco esigente, erbivoro, si adatta bene ai luoghi dove vive. Può vivere fino a 40 anni. Ci sono asini di diverse razze e altezze, alcuni possono anche essere molto piccoli di altezza di un metro, ma ci sono anche asini di grandi, esattamente come i cavalli.
Le orecchie sono lunghe e grandi. Ha la criniera corta, la coda sembra un grosso pennello. Il muso bianco. Per comunicare con i suoi simili emana un raglio. Le femmine hanno una gravidanza che dura 13 mesi. Il numero 13 si ricollega all’Asino significato e simbolismo con il dio Set, perché questo è il numero della morte e caos. Il latte e molto nutriente, somigliante al latte umano, utile anche per le intolleranze al latte vaccino. Esso contiene molti anticorpi giusti per i neonati.