Balanzone, dottore di bologna, la maschera carnevale tradizionale
Qual è la maschera carnevale tradizionale di Bologna? Il Dottor Balanzone. Lui è la caricatura ironica dell’uomo finto dotto di quel tempo. Colui che, grazie all’arte oratoria, e a paroloni complessi da comprende per il popolino, era in grado di sembrare un soggetto importante. Tant’è che per riuscire a ingannare il prossimo, era solito utilizzare un costume con abiti ricercati che appunto erano quelli che si potevano permettere i medici.
Il suo nome viene dal bolognese Balanzan, balanza che significa: bilancione, bilancia, che è il simbolo della legge e alla giustizia. I bolognesi sono cosi orgogliosi della sua maschera, tanto da dedicargli un piatto prelibato, i: Balanzoni Bolognesi.
Sono dei tortellini verdi fatti con sfoglia di pasta colorata con spinaci e ripieni di mortadella e ricotta conditi con burro e salvia. Un piatto tipico di carnevale, assolutamente immancabile.
BALANZONE NASCE IN EMILIA ROMAGNA
La sua bella maschera è originaria dell’Emilia Romagna. Il dottor Balanzone accentua i caratteri “snob” dei “dotti di bologna” in un’epoca lontana in cui proprio questa città era considerata quella più all’avanguardia nella disciplina medica e scientifica.
Il dottor Balanzone nasce a Bologna, dove a compiuto gli studi, nella più antica università della curia. Lui è un medico di diverse discipline, spesso dottore in legge (quindi un avvocato), altre volte è un medico o un giurista. Tramite il suo linguaggio strampalato e il tono di voce che usa, cita frasi in un latino distorto e incomprensibile che non viene mai corretto perché appunto usato con il “popolino”. Si lancia in discorsi senza né capo e né coda. Con il suo atteggiamento saccente e presuntuoso, egoista e snob, che ostenta in modo fastidioso e irritante, diventa antipatico.
Il dottor Balanzone è uno dei personaggi della commedia dell’Arte. Fa parte dei vecchi, dopo Pantalone il mercante avaro. Negli spettacoli dove interpreta la parte del padre di uno dei due innamorati della storia, si dimostra un padre più accondiscendente ai voleri dei figli di turno. Però mira all’interesse economico. Scialone, nel senso che non risparmia.
Chiamato a volte dottor Graziani o solo dottore. Non è un imbroglione. Dice spesso la verità, ma in realtà e strampalato, si vanta di avere conoscenza in ogni campo: legge, filosofia, astrologia, scienza, medicina.
LEGGI ANCHE: Brighella, l’attacca brighe, maschere italiane, chi è brighella o brisighella?
Personaggio del dottor balanzone
Il dottor Balanzone è: pignolo, puntiglioso, chiacchierone, noioso e insistente. Ha un viso paffuto, con guance grosse e rosse. Veste sempre di nero. Indossa la divisa dell’università che gli va strettina, giacca, pantaloni e mantello neri. Il collare alla spagnola e i polsini bianchi. Ha una cintura con una fibbia in vita che stringe la sua grossa pancia, accentuandola. Qui vi tiene spesso un fazzoletto e a volte un pugnale.
La cosa interessante è la maschera. Indossa una piccola maschera che gli copre solo le sopracciglia e il naso, sorretta due bei baffoni.
Questa è maschera antica che permetteva agli attori di mantenere le espressioni facciali. Tuttavia è anche una delle maschere usate nei rituali e cerimoniali dedicati al dio Dioniso, specialmente durante i festini orgiastici tipici di questi rituali. Non a caso, ancora oggi, in molti porno e per giochi erotici, si usano appunto delle piccolissime maschere.
Continuando nella descrizione del dottor Balanzone, vediamo che in testa un gran cappello alla bolognese di feltro, nero, a larghe tese. Quando fa l’avvocato ha sotto il braccio un libro che consulta spesso nei suoi sproloqui per indicare la sua sapienza e mostrando tutta la sua pedanteria. Mentre se si spaccia per medico ciarlatano reca in mano una grossa siringa per clisteri poiché, uno dei metodi di cura preferiti dal dottor Balanzone è il clistere perché: quando il colon evacua il fisico sta bene.
Ha un fisico robusto e abbondante e rappresenta bene la sua città. Gli piace la buona cucina e il buon bere.
LEGGI ANCHE: Perché ci si traveste a carnevale? Un rituale dedicato a dioniso
Carnevale non è carnevale senza il medico
Balanzone è una figura importante nella commedia dell’arte che lo ha reso famoso anche in Francia dove le maschere italiane hanno riscosso molto successo con l’arrivo di Carlo Goldoni. Nella commedia e con il suo perfezionismo, scrisse un’opera che gli calza a pennello: servo di due padroni. Qui, al dottor Balanzone, gli è stato conferito un ruolo che lo ha reso famoso non solo nella sua città, ma in tutto il mondo.
In questa commedia interpreta un ruolo secondario con il nome di: dottor lombardi. Il suo successo ha fatto sì che comparisse in più commedie, anche nel teatro dei burattini dove recita insieme a fagiolino e altri burattini. Il dottor Balanzone, nel corso delle sue commedie, adotta tanti altri nomi che fanno sorridere come: dottor Graziano delle Cotiche, Campanari, Forbizzoni, Scatoloni, Bombardone.
Il dottor Balanzone non è solo famoso nella sua città, ma soprattutto nel carnevale di Venezia è una maschera che non può mancare.
La maschera del dottor Balanzone viene citata nelle prime commedie teatrali intorno al 1560 a Bologna. Le prime commedie vennero ideate da un attore comico di grande talento, tale Lucio Burchiella da Bologna. Costui prese in considerazione la classica maschera tradizionale, ironica e leggendaria, della città.
LEGGI ANCHE: Capitan fracassa, chiacchierone senza freni, maschere italiane, la maschera carnevale ligure