Balena significato e simbologia – Il Bosco delle Streghe
La balena significato raro e particolare. Lei è la più grande creatura che vive i mari. In alcune culture è sacra. Simboleggia la creatività, saggezza e profondità emozionale. Sentimento allo stato puro. La balena nuota nel profondo degli abissi e noi riscopriamo le emozioni nascoste nel profondo del nostro inconscio. La balena significato di viaggio interiore, di risposte nel silenzio. Portatrice di fortuna.
Protagonista di tanti libri, come Moby Dick. Il famoso Pinocchio che viene inghiottito da una balena insieme a Geppetto e anche nella bibbia con il profeta Giona che vive per tre giorni nel ventre di questo animale essere liberato da Dio. Tutti questi scritti fanno capire che essa rappresenta le emozioni e i sentimenti che ci agitano dentro, la guerra e la pace che abbiamo bisogno di trovare.
Esistono anche vecchi proverbi, detti popolari, come una balena spiaggiata indica una persona sfortunata. In bocca alla balena indica fortuna e sicurezza. In Giappone la balena è vista come uno spirito fantasma che perseguita i villaggi dei pescatori.
La balena significato di amore materno, protezione. Il loro amore per i figli e leggendario. Nella mitologia greca la balena significato e vista come un gigantesco mostro che vive nei mari, da combattere e fu Perseo a vincerla. In seguito e nata la costellazione della balena.
Leggenda Balena significato
Una storia importante è quella in cui il mondo era piatto e la terra si reggeva su 4 balene. Man, mano che l’umanità diventava cattiva, loro non potendola sostenere, iniziarono a sprofondare. L’oceano cominciò ad avanzare finché non potendone più sorreggere questo peso, esse riuscirono a salvare solo alcune parti del mondo, mentre le altre furono sommerse dall’acqua.
In un’altra leggenda si narra che le balene sono cosi grandi da creare isole e che se i marinai vi sbarcavano, venivano divorati. C’è poi la leggenda della Blue Whale, collegata alla 13esima luna, la luna blue, quella delle streghe e della magia pura.
Tutte storie che hanno legami con l’essere emozionale che è presente nell’uomo, con le sue paure, timori e con i propri vizi da combattere.
Comportamento animale balena
La balena e il più grande mammifero che vive negli oceani. Un animale che può raggiungere una lunghezza di 30 metri e più di 100 tonnellate di peso. Fa parte della famiglia dei cetacei che raggruppa numerose specie di balene, come le megattere, balenottere, capodogli, orche, ecc.
Ha pinne enormi e una possente coda che dirigono i suoi veloci movimenti in acqua. Gli occhi piccoli e la bocca enorme. Posseggono uno “spesso” strato di grasso che gli permette di resistere a temperature rigide.
Le balene, per comunicare tra loro, emettono dei segnali acustici. Per la sua riproduzione, dopo il periodo di accoppiamento, hanno una lunga gestazione che, a seconda delle specie, può durare da un anno a 18 mesi. Il parto emigrano zone calde del pianeta. Il loro piccolo nasce con una folta peluria che sparirà man, mano che cresce. Essendo un mammifero lo allattano.
Questo cetaceo ha bisogno di aria e per respirare deve risalire in superfice ed è per questo che la si vede in superfice che getta fuori acqua dallo sfiatatoio che ha sulla schiena. Essa riesce a immergersi rimanendo in apnea fino a 30 minuti. In quei minuti raggiunge anche i 2000 metri.
L’alimentazione e la loro dieta è costituita da piccoli gamberetti, pesciolini detti krill e plancton. Una volta individuato il pasto, aprono la bocca e inghiottono tutto. I fanoni gli servono come un grosso setaccio per trattenere il cibo ed espellono, dallo sfiatatoio, pesci più grandi o che non sono in grado di digerire.
La balena significato anche da voglia di giocare, amicizia, socievolezza e perfino amicizia pura. Sono animali giocherelloni, nonostante la loro mole, gli piace saltare e fare giravolte in acqua. Vive in branchi insieme ai loro piccoli che rimangono vicino alle madri per lungo tempo.