Begonia pianta della strega bianca: Armonia
La descrizione pianta begonia, si vantano innumerevoli varietà e molteplici colorazioni delle foglie, dei fiori e delle fantasie. Le sue origini non riescono a datare esattamente il territorio di nascita. Considerata la begonia pianta della strega bianca si trova ovunque. Nasce in Europa, in Africa, in zone tropicali, nel sud brasile, in India e nell’estremo oriente. Ovunque si trovi ha poi delle colorazioni diversa.
Per questa pianta è necessario il clima caldo umido e la mezz’ombra. Considerata la pianta della strega perché i suoi fiori rimangono aperti di notte, al contrario di altri fiori. Inoltre si rigenera facilmente ed ha la capacità di potersi rigenerare da sola. Non tollera le temperature estremamente fredde, come i territori dove c’è la neve oppure con gli inverni che arrivano sotto lo zero.
La begonia appartiene alla famiglia delle begoniacee classificata in 3 gruppi tuberose, fascicolate e con radice rizomatosa. Tutte con la stessa particolarità, contengono sia fiori maschili che femminili rendendo più facile l’autoimpollinazione. La fioritura è sempre abbondante. Le forme dei fiori variano da pochi petali a roselline e durare anche tutto l’anno sulla pianta. C’è poi il frutto che si presenta con una capsula alata che contiene semini come granelli di sabbia appiccicosi.
L’altezza varia da pochi centimetri fino ad arrivare al metro di altezza. La begonia ha foglie carnose e croccanti. Variano da lanceolate a rotonde per arrivare ad essere appuntite e dentellate.
Il fiore o pianta della begonia pianta della strega è perché essa regala l’armonia. Nel primo rinascimento, quest fiore, era poggiato all’esterno delle case dei nobili per benedire e purificare la casa. Oggi si sa che è una pianta che depura l’aria dallo smog, polveri sottili, cattivi odori e fumo. Una caratteristica unica che la fa rientrare nelle piante che riequilibrano la qualità dell’aria.
Begonia curiosità
Da dove nasce il nome: Begonia? La prima curiosità riguarda proprio il nome che deriva da uno studioso francese, Michel Begon, appassionato di botanica e, udite, udite, di esoterismo.
In molte tradizioni popolari coltivare la begonia pianta della strega, oltre a regalare l’armonia, attira la benevolenza. Non a caso Michel Begon divenne alto funzionario francese sotto la corte di Luigi XIV, poi tesoriere e poi commissario generale della marina. Divenne ambasciatore delle Antille, delle isole della Martinica e Guadalupe.
Begonia la pianta della strega bianca
Il significato originario della sua associazione alla strega bianca, si è perso nell’arco dei secoli. Tuttavia la sua simbologia si rapporta all’armonia, alla simpatia, bellezza e cordialità. Si usa negli incantesimi di fascino e di bellezza, ma… c’è un ma interessante.
La begonia è usata nelle fatture per fate il malocchio ad una coppia, per rompere un amore, allontanare due amanti oppure rovinare un matrimonio. In un’antica iattura, la strega nera, prendeva dei fiori di begonia, li impastava in feci ed escrementi di animali e li gettava vicino la casa della coppia che voleva dividere. Questo rituale divideva la coppia in modo violento.
Essendo la begonia pianta della strega bianca perché la si preferisce usare per avere armonia, ma è possibile usarla al negativo per rompere l’armonia.
Begonia proprietà
Begonia proprietà naturali non sono certo delle migliori. Pianta tossica in ogni parte, iniziando dalle foglie, fiori, fino alle radici. Contiene Sali minerali, come potassio, magnesio, zinco, glicosidi, ma contiene saponine cattive. Quest’ultime hanno effetti tossici sulle persone e animali specie cani e gatti. La begonia proprietà ha un’autodifesa naturale contro i predatori, specialmente contro gli erbivori e gli insetti. Il sapore amaro è un ostacolo e viene potenziato dall’acido ossalico o ossalato che ha effetti corrosivi per la bocca.
Ingerita causa vomito, gastroenteriti ed emorragie di lieve entità.
Begonia come usare la pianta della strega bianca?
Ora parliamo di un suo utilizzo benefico. La strega bianca coltiva la pianta all’esterno per attrarre energie positive. Negli incantesimi è possibile usare i fiori sull’altare per consacrare gli ambienti, depurarli e benedirli.
Una pianta di begonia deve essere messa nella stanza dove dorme un malato perché, sempre nel significato esoterico, essa riesce ad attrarre la malattia togliendola dal soggetto sofferente.
Crisi di coppia? Allora la begonia, secondo il consiglio della strega bianca, deve essere posizionata nella camera dove passate tempo insieme. In caso la begonia si secca, marcisca o muoia, allora vi è stato fatto un malocchio d’amore o una iattura.