Betulla pianta, pianta sacra ai druidi, proprietà, benefici e utilizzi
La Betulla pianta appartiene alla famiglia delle Betulacee, alberi con la corteccia biancastra macchiata di nero. Raggiunge, da adulta più, di 20 metri di altezza. Albero spogliante. Le sue foglie di colore verde durano dalla primavera all’autunno, diventando gialle prima di cadere.
Nella Betulla pianta vediamo che è resistente sia al gelo che alla siccità. Originaria dell’emisfero Nord boreale, in Scandinavia. Qui ci sono immensi boschi. Tant’è che è uno degli alberi sacri per i druidi.
In Italia si trova nelle zone alpine e appenniniche. Molti di questi alberi vengono piantati per il rimboscamento e per la produzione del legname. Rinforza terreni franosi e soprattutto ha scopo ornamentale.
La Betulla pianta ha una rapida crescita. Il fusto eretto e la chioma leggera. Le foglie sub-triangolari, hanno una punta con bordi frastagliati. La fioritura è abbondante e dura tutta la primavera. Composta da infiorescenze a grappolo che sono sia maschili che femminili. Ricche di polline attirano le api per la produzione del miele. I frutti sono acheni alati che si disseminano con il vento.
BETULLA PROPRIETA’ E BENEFICI
Quali sono la Betulla proprietà? Essa contiene elementi salutari che aiutano all’organismo. Ricco di vitamina C, magnesio e manganese, acido betulinico, acido fenolico, acido citrico, flavonoidi, quercetina, rutina e purificante.
La Betulla proprietà antinfiammatorio, diuretico, protegge le vie urinarie dalle infezioni e dalla renella. Aiuta a espellere i liquidi. Migliora la ritenzione idrica. Elimina le cellule adipose sottocutanee in alcune zone del corpo, come fianchi, pancia, cosce.
Le sue proprietà drenanti aiutano a sciogliere il grasso in eccesso. Diminuisce il colesterolo nel sangue. Ha azione antidolorifica e lenitive, astringente e antisettiche. Ideale per combattere acne e brufoli. Usata come decotto, una volta raffreddato, aiuta nella ricrescita dei capelli.
Concludiamo con la Betulla proprietà citotossiche contro melanoma e blastoma.
La pianta e controindicata alle persone che soffrono di allergia all’aspirina, per coloro che soffrono di favismo e per chi soffre di insufficienza renale.
Albero sacro ai druidi
La Betulla pianta è un albero sacro per il popolo celtico. Si seguivano gli insegnamenti dei druidi, sacerdoti e giudici, che amavano e veneravano la natura.
La betulla indica la rinascita. Il primo albero a germogliare dopo il lungo inverno. La pianta è associata alla runa berkana che indica anche la fertilità la madre che genera la vita, la crescita e la stabilità. Essa dona amore e la natura si risveglia dando nuova vita. Tutto si rinnova. Albero simbolo dell’universo.
Le strisce nere della corteccia rappresentano il passato. Il colore bianco è il futuro. La betulla pianta era l’albero che apriva le porte della conoscenza.
Le radici forti conficcate nel terreno e i rami che si scagliano nel cielo, permettevano loro di leggere il futuro. Infatti la corteccia de i nodi neri sullo sfondo bianco, sembrano tanti occhi.
Leggi anche: Sanguinaria pianta, leggenda e storia, proprietà
Betulla come usare la pianta
Come usa la Betulla? Il metodo migliore è quello di farne una tisana di foglie e gemme. La betulla tisana è ottima per depurarsi e regolare il colesterolo nel sangue. Stimola ed aumenta la diuresi.
Il decotto preparato con le foglie fresche o secche, serve per decongestionare la pelle. Usandola come risciacquo per rinforzare i capelli.
La betulla tisana si può fare anche la corteccia. Si devono spezzettare delle parti di corteccia essiccata oppure fresca e poi farla bollire per qualche minuto. In seguito si filtra e si beve senza zuccherarla. La risana consente di curare dolori articolari o per fare impacchi sulle parti dolenti.
La linfa della betulla è una bevanda ipocalorica, antiossidante e energizzante. Rafforza le ossa e il sistema immunitario. Aiuta nella cura dell’osteoporosi.
Descrizione pianta betulla
Nella descrizione pianta betulla ci si concentra molto sulla corteccia. Diamo quindi una visione intera in modo da poterla riconoscere immediatamente.
La descrizione pianta betulla ci mostra un albero in cui il suo legno che viene impiegato per la produzione dei mobili e della carta. Usato anche in cosmetica ed erboristeria, dove si usa tutto dalle gemme alle foglie alla corteccia e perfino la linfa.
Riesce a raggiungere fino a 20 metri di altezza. Il fusto è sottile e la chioma molto folta, ma estesa. Il tronco è bianco con delle scanalature nere. Quest’ultimi sembrano tanti occhi neri. Le foglie sono a goccia dentellate. Leggi anche: Stramonio pianta, leggenda e storia, proprietà