Bisonte simbolo e significato, animale sacro
Qual è il significato bisonte? L’animale magnifico e mitico del far west, delle praterie e degli Stati Uniti. Le grandi mandrie facevano tremare la terra al loro passaggio.
Il significato bisonte è un animale Sacro dei nativi gli indiani (sioux, lakota e di molte altre tribù del nord America). Troviamo che è sacro anche per le antiche popolazioni del Canada. Il mito inizia con una leggenda che è poi uno dei “credo” dei nativi di questi luoghi.
LEGGENDA INDIANA BISONTE
Una leggenda degli indiani americani narra di una saggia donna vestita con ricami sacri accompagnata da un bisonte bianco. Lei era circondata da un alone di luce. Un giorno incontrò 2 guerrieri indiani. Uno gli si avvicinò con cattiva intenzione, volendo insidiare la donna e fu fulminato. Il secondo, avendo paura, gli si inginocchiò davanti con rispetto e reverenza.
La donna gli disse che era uno spirito venuto per aiutare il loro popolo. A questo punto il guerriero la portò al villaggio e le persone, nonostante fossero povere, gli offrirono tutto quello che poterono. La donna si riposò e si rifocillò.
Infine volle fargli un dono. Gli insegnò a fumare la pipa con tabacco.
La pipa, detta calumet, racchiudeva tutte le forze della natura. Essa portava la pace tra gli uomini. Fumare la pipa significa trasmettere con lo spirito e realizzare i propri desideri.
Oltre a questo, la donna, gli insegnò a fare dei cerchi attorno alle tende per venerare il Sole. Gli disse come pregare e intonare canti per ringraziare la natura. Infine fece scendere dalle montagne intere mandrie di bisonti. Tanti che finirono per oscurare e spianare le montagne. Essi avrebbero portato benessere e prosperità. Non a caso era uno degli animali preferiti da mangiare per gli indiani nativi.
Leggi anche: Ape significato e simbologia
Animale sacro a
Il significato bisonte è il grande spirito Wuakan Tanka! Esso simboleggia la:
- Forza soprannaturale
- Protezione
- Gratitudine
- Vigore
- Abbondanza
- Invincibile
Il significato bisonte bianco inoltre è uno spirito che giunge solo in determinati periodi.
Venerato e amato come un Dio. Esso rappresentava la sopravvivenza delle tribù. Nel 1800, con la colonizzazione della nazione, i bisonti subirono una feroce caccia di sterminio che li portò quasi all’estinzione mettendo in ginocchio le tribù indiane. Quest’ultime patirono la fame. Loro vivevano e prosperavano grazie al bisonte la carne, la pelle era usata per costruire i loro tepee’. Le ossa si trasformavano in utensili. Veniva usato tutto per le loro necessita.
Nel 1900, alcuni privati e fondatori di associazioni, in collaborazione con gli indiani stessi, riuscirono a salvare la razza che era in grande difficoltà. Ora i bisonti si sono riprodotti e vivono, per la gran parte, in parchi protetti come lo Yellowstone. Il suo simbolo è impresso su alcune monete in memoria del significato bisonte.
Comportamento bisonte, come vive
Ci sono 2 varietà di bisonte in tutto il mondo: bison bison vive in America in grandi branchi e una bison bonasus che vive in Europa, nelle foreste della Polonia, Russia, Ucraina, Bielorussia dove era estinto poi è stato reintrodotto.
Il bisonte è un animale erbivoro appartenente alla famiglia dei bovidi. Vive fino a 25 anni. Animale di grandi dimensioni, alto 190 centimetri al garrese e lungo più di 2 metri con un peso che varia dai 400 agli 800 kg. Le femmine sono più piccole dei maschi.
Hanno la testa grossa con piccole corna ricurve. Spalle possenti più grandi del posteriore, con una gobba che aumenta maggiormente la dimensione dell’animale. Coperto per meta di una folta e lunga lanuggine che diventa quasi rasa nella parte posteriore. La folta pelliccia gli serve per resistere alle temperature fredde e alla neve.
In apparenza sembra pacifico, ma non lo è. Incredibilmente forte, percorre lunghe distanze. Può raggiungere una velocità massima di 57 chilometri orari. Le mandrie si spostano per la ricerca del cibo, erbe fresche e foglie tenere. In primavera inizia il periodo per l’accoppiamento. La femmina ha una gravidanza che dura 9 mesi e allatta il piccolo fino a 8 mesi.
Il bisonte non ha nemici naturali, solo i piccoli possono essere prede facili per i lupi e gli orsi.
Leggi anche: il ferro di cavallo, perché porta fortuna