Capricorno, segno zodiacale, Capricorn, personalità, pianeta, fiore e pietre
Il segno del capricorno è uno dei segni cupi, pessimisti e tristi dello zodiaco. Simbolo zodiacale mitologico, con metà parte del corpo (quella superiore), da capra e l’altra metà (quella inferiore) da pesce. Era considerato il simbolo del diavolo, nel medioevo, per questo esso venne sostituito dal segno zodiacale della balena. Esso rientra nei mesi di pieno inverno, quando la notte sovrasta il giorno. Il calendario del capricorno va dal 22 dicembre 20 gennaio.
Le caratteristiche del capricorno sono:
- Pessimista
- Incassatore formidabile
- Malinconico
- Silenzioso
- Potente
- Ambizioso
- Insoddisfatto perenne
- Fedeli
- pazienti
CAPRICORNO CARATTERISTICHE DEL SEGNO
La donna capricorno ama vestire classico, con toni sobri e scuri (nero, marrone), non segue particolarmente le tendenze di moda. L’aspetto fisico non è un problema per le donne capricorno. Per loro basta avere capelli in ordine e vestiti puliti. Nell’aspetto fisico vediamo che ha fronte alta e zigomi sporgenti con viso allungato. Simile la volto del segno.
L’uomo capricorno è robusto, tarchiato, con l’ossatura grossa e viso quadrato. Prestante e autorevole.
Il punto debole per la salute del capricorno, sonole ossa, scheletro e articolazioni.
Leggi anche: aria elemento, simbolo e significato
Conosciamo meglio il capricorno
Il capricorno è raffigurato da un caprone con la coda di pesce! Segno di terra, concreto e saggio. Molto riflessivo. I suoi progetti, in qualsiasi campo, vengono pianificati con rigore, passo dopo passo fino alla realizzazione.
Soggetto solitario. Rimane strutturato ai suoi principi. Apparentemente freddo e riservato, serio. Manifesta poco i suoi sentimenti in pubblico e in amore, ma si sa fare apprezzare in privato. Amante passionale, senza riserve e tabù. Ha tante piccole gentilezze che sa donare al partner sapendo costruire un legame solido e duraturo, difficilmente si lascia andare a colpi di fulmini.
L’amore per il capricorno non è un gioco da prendere alla leggera, essa è una cosa seria. Tende a conoscere bene la sua compagna, a studiarla, conoscere ogni singolo elemento emotivo. Cerca di studiare sia i comportamenti, gesti e parole, per sapere quando mente e quando dice la verità.
Nel lavoro è volenteroso con spirito di sacrificio. Sa essere un lavoratore instancabile, paziente e meticoloso, ma è ambizioso. Ama il guadagno e concedersi piccoli e grandi agi. Il capricorno è uno dei pochi segni zodiacali realmente sinceri con gli amici che spesso si approfittano di lui.
Il capricorno è attratto, come amicizia, da scorpione e ariete, che purtroppo ne sfruttano la sua sincerità e lealtà. Non sopporta, a pelle, leone, bilancia e aquario. Affinità con vergine e gemelli.
Questo segno ha un carattere introverso, capace di affrontare con tenacia le difficoltà della vita. La sua forza di volontà e invidiabile. Gi piacciono le sfide e ancor di più, gli piace uscirne vincitore. Sa adattarsi bene ai cambiamenti.
I suoi difetti sono di essere ultra critico (con sé stesso e con gli altri), schivo, avido, presuntuoso, arrogante e avaro.
Pianeta del decimo segno zodiacale
Il pianeta dominante del segno del capricorno è Saturno, detto anche il grande vecchio, che rappresenta la solidità acquisita con l’età e l’esperienza. Il pianeta aiuta a superare le paure e i timori.
Nella mitologia greca Saturno è il dio Crono, il titano che ingoiava i suoi figli senza ucciderli, sono la stessa cosa. Crono o Saturno era il Dio della morte, dell’oltretomba e del tempo, ma anche della rinascita e vita.
Leggi anche: Saturno – simbolo e significati
Fiore del segno capricorno
Il fiore fortunato del capricorno è il papavero rosso, elegante e delicato. Il suo significato è: orgoglio sopito! Pianta semplice, un fiore campestre e selvatico. Nell’antichità era la pianta del sonno, dell’oblio e della pigrizia. Nell’antica Grecia erano dedicati a Demetra, dea del grano, la sua tisana la consolava della perdita della figlia Persefone quando essa scendeva nell’oltretomba per riunirsi con Ade, il dio della morte.
Leggi anche: Ade e persefone – leggende e mito
Pietre portafortuna del decimo segno
Le pietre portafortuna del capricorno sono l’Onice nera. Portata addosso assorbe le energie negative che si accumulano e creano difficoltà o blocchi. Essa le disperde trasformandole in energie positive, calmando e rendendo stabile e sicura la persona.
Un’altra bella pietra e la Malachite nera. Essa è indicata per il capricorno. La pietra possiede venature grigio-chiaro che rende il carattere tenace, rafforza l’intelligenza e protegge dalle cadute o incidenti. Anticamente si diceva che la pietra era in grado di prevedere le disgrazie. Se si rompeva da sola sarebbe successo un incidente.
Il Granato rosso scuro (che sembra quasi nero) dona vittoria e luce spirituale, amore, vitalità. Accresce l’autostima del capricorno che a volte tende ad essere depresso. Illumina i suoi periodi bui, rendendogli la voglia di vivere e la serenità.
Leggi anche: granato pietra proprietà luna d’inverno, dei guerrieri
Articolo scritto e pubblicado da Il bosco delle streghe