Coniglio significato , simbolismo e animale “pasquale”
Il significato coniglio è un mix tra tenerezza e sensualità. Usato addirittura come simbolo per gli incantesimi di magia rossa, per quanto riguarda la passione sessuale. Il coniglio è conosciuto da tutti. Oggi viene usato anche come animale da compagnia. Simboleggia, in termini dispregiativi, il timore, la paura e la timidezza a causa della sua indole paurosa. Ogni minimo fruscio lo fa scappare via velocemente e si nasconde.
LEGGENDA DEL CONIGLIO SULLA LUNA
Una leggenda orientale racconta il significato coniglio. L’imperatore di giada, un giorno, si travestì da vecchio mendicante affamato e chiese il cibo alla scimmia, alla lontra, allo sciacallo e al coniglio.
La scimmia raccolse per lui i frutti sull’albero. La lontra gli offrì i pesci pescati nel fiume. Lo sciacallo gli diede una lucertola. Il povero coniglio non poteva offrirgli niente e decise di donare il suo corpo. L’animale si buttò sul fuoco che il mendicante aveva acceso, ma il suo corpo non brucio.
Il vecchio rivelò subito di essere l’imperatore di giada e che era commosso oltre che grato per il suo sacrificio. Così decise di inviare l’animale sulla luna per farlo diventare immortale. Da questo si pensa che il significato coniglio sia di vita eterna. Si narra che guardando la luna si scorge la forma del coniglio.
Curiosità sul coniglio
Anticamente le sue carni erano vietate ai guerrieri e ai sacerdoti perché ciò li avrebbero resi vigliacchi. Furono i Fenici a scoprire la prelibatezza delle sue carni e in seguito per i Romani. I conigli si chiamavano cuniculus per via delle tane che scavavano.
A Roma, per allevarli, vennero create le leporaie. Il Grande condottiero Plinio scrisse che erano animali distruttivi che per il gran numero di tane mettevano a dura prova le fortificazioni di Terragona in Spagna. In Inghilterra e Irlanda, questo animale insieme alla lepre, erano animali sacri alla Dea Andaste, signora della guerra e dell’invincibilità prima dei loro conflitti. In suo onore venivano liberate delle lepri o conigli.
I druidi e il popolo celtico, seguendo i loro movimenti, li usavano negli incantesimi e in alcuni risultati. Questo perché il significato coniglio era quello di “conoscitore di segreti”.
In Germania il significato del coniglio è diverso. Simbolo di prosperità e fortuna, simboleggia la Pasqua, come per noi in Italia.
Però vediamo che esso è anche un potentissimo portafortuna. La zampa di coniglio è un amuleto che scaccia il malocchio e la mala sorte. Nella mitologia e cultura cinese e giapponese, il simbolo coniglio indica la longevità, l’immortalità e fertilità. Presente come segno nel loro zodiaco con molti lati positivi del suo carattere: colto, educato, amabile.
Leggi anche: Halloween, Samhain: “Il capodanno celtico!”
Significato coniglio
Sintetizziamo il significato coniglio in modo da capire cosa esso simboleggia, cioè:
- Saggezza
- Longevità
- Fertilità e abbondanza
- Fortuna
- Messaggi
- Scoprire segreti
- Lavorare sotto, sotto
Simbolo usato molto nella magia con riferimenti a determinati rituali e incantesimi
Il ciclo di vita del coniglio
Il coniglio appartiene all’ordine dei lagomorfi e alla famiglia dei leporidi. Animale di piccola taglia, erbivoro. La sua dieta comprende erbe, foglie, fieno, verdure, come le carote e cavoli. Mangia frutta e pane.
Le caratteristiche o descrizione coniglio vediamo che ha la testa arrotondata. Denti incisivi lunghi con labbro superiore diviso in due. Possiede lunghe orecchie molto sensibili ai rumori. Le zampe posteriori sono più lunghe e muscolose, ideali per spiccare salti durante la corsa. Quelle anteriori sono più corte e munite di forti unghie per scavare le tane nel terreno. Ha una coda corta a batuffolo.
Vive in grosse comunità ed è un mammifero molto prolifico. Dopo l’accoppiamento, la gravidanza dura un mese. La femmina prepara il nido per i piccoli nella tana e la fodera con i peli strappati sotto la pancia, crea una sorta di nido o incubatrice che proteggono i piccoli e li tengono al caldo. Partoriscono fino a dieci piccoli che nascono nudi e con occhi chiusi. Vengono allattati e svezzati. In un mese sono perfettamente autonomi e la femmina si prepara ad avere un’altra gravidanza. I conigli hanno una rapida crescita. Una femmina di coniglio può partorire 40 piccoli in un anno.Leggi anche: Civetta simbolo e significato, saggezza e sapienza